• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Assiduo

iscrivendosi all'enpap quanto si paga?

ciao a tutti
    volevo un'informazione .. ho già guardato il sito dell'enpap ma non mi è chiara una cosa
    ci si iscrive entro 90 giorni dalla prima fattura.. ma quanto si paga all'iscrizione??
    insomma nel 2009 vorrei aprire la partita iva ma vorrei farmi due calcoli prima..

per i moderatori: non è possibile fare una stanza apposta per i dubbi fiscali?

grazie
    ciao
    claudia

Partecipante Assiduo

Riferimento: iscrivendosi all'enpap quanto si paga?

Citazione Originalmente inviato da clabubu Visualizza messaggio

per i moderatori: non è possibile fare una stanza apposta per i dubbi fiscali?
    dici che hai dato un occhio al sito ma ti sono rimasti dubbi? anche a me, non preoccuparti, tant'è che avevo poi contattato al tel l'ente per chiarirmi le idee...ma non è che me le sia chiarite molto...
    mi spiegavano che fare un calcolo è proprio impossibile, perchè ogni caso è a sè stante, comunque c'è un minimo 'fisso' variabile a seconda dell'età, delle annualità di iscrizione all'albo, ecc. + il contributo soggettivo del 10%, che può anche essere innalzato, + il contributo integrativo 2%, + il contributo di maternità di 120 euro per tutti (maschi e donne il là con gli anni incluse..). questo è quanto ho capito io
    rispetto i pagamenti, una volta fatta l'iscrizione, il primo versamento sarà a luglio 09 sul reddito 08 (che sarebbe il saldo; proporzionale all'iscrizione), poi entro novembre di ogni anno l'acconto per l'anno in corso. il tutto preferibilmente via telematica. per la pensione ci sono ad oggi 2 requisiti: 1) minimo 5 anni di contribuzione, 2) aver 65 anni di età.
    non so se ti ho chiarito qualcosa, magari qualcuno più esperto potrebbe delucidarci entrambi...

RIQUOTO LA STANZA PROPOSTA PER I DUBBI FISCALI....

Partecipante Assiduo

rispetto i pagamenti, una volta fatta l'iscrizione, il primo versamento sarà a luglio 09 sul reddito 08 (che sarebbe il saldo; proporzionale all'iscrizione),

[/QUOTE]

beh già questa cosa mi rassicura .. perchè contestuale all'iscrizione non devi pagare niente..
    però mi chiedo io nel 2008 non ho lavorato come psicologa se non per qualche ritenuta d'acconto.. lo calcolano lo stesso su quello?
    boh..

Partecipante Assiduo L'avatar di Tottola1

ho le idee molto confuse anch'io,ho sentito dire che se ci si iscrive entro i primi 3 anni dall'esame di stato si pagano 350 euro fisse l'anno di acconto e il saldo annuo a seconda degli incassi fatturati (se si fattura meno di 2000 euro l'anno il saldo dovrebbe essere pari a 0)

è vero? qualcuno sa qualcosa in più?

Privacy Policy