• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

sogno di essere minacciata di stupro

ciao a tutti, scrivo per raccontare una serie di sogni piùttosto simili tra loro che, visto che siete appassionati psicologi, potrebbe interessarvi...volevo sapere da voi se si tratta di una tematica piuttosto tipica, e in quel caso quale può essere il significato.
    in questi sogni mi capita di essere seguita e di sentirmi minacciata da un uomo che in genere conosco (anche se non è una persona reale), e che a volte assume forme mostruose (draghi alati eccetera). lui mi pedina morbosamente, mi aggredisce. io lotto furiosamente, con tutte le mie forze, arrivando persino a strappargli pezzi di pelle a morsi, finchè a un certo punto qualcosa cambia in me. mi accorgo che non vuole farmi del male, ma che il suo è semplice desiderio. non so se questo cambiamento sia una sottomissione al suo volere, ma da quel momento inizio a desiderarlo anch'io e mi butto tra le sue braccia. lui non ha niente di spaventoso, ma anzi è dolce e caldo e...cosa sconcertante...nell'ultimo sogno aveva il corpo del mio ragazzo!
    dunque, secondo voi significa banalmente che ho paura di questa relazione senza averne motivo, o c'è qualcos'altro?
    quando mi sveglio mi sento incredibilmente felice.

Partecipante Affezionato L'avatar di Gordon Pym

Riferimento: sogno di essere minacciata di stupro

Mi pare che il sogno ripercorra le tappe di quando si incontra una nuova persona che prima è sconosciuta e potenzialmente minacciosa poi diventa una figura nota e perchè no piacevole.

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128

ciao pulce d'acqua,esiste una sezione di questo forum appositamente dedicata ai sogni, per cui potresti chiedere agli amministratori di spostare li questo 3d...di sicuro potresti avere altre opinioni!
    ciao!
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

esatto qui non va bene..premesso che su questo forum è vietato fare consulenze e diagnosi, esiste comunque una sezione dedicata ai sogni

da leggere per favore:

regolamento ops

mi sembrava che questo sogno centrasse abbastanza con il sesso da rientrare in questa sezione...comunque non volevo una diagnosi (c'è davvero qualcuno che pensa di fare diagnosi in base ai messaggi su un forum?? ), ma solo un'opinione!

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128

non credo che, se lo chiedi ad uno dei moderatori, ti faranno difficoltà per spostare questo 3d nella sezione dei sogni. Non preoccuparti!
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

Citazione Originalmente inviato da PulceD'acqua Visualizza messaggio
    ...(c'è davvero qualcuno che pensa di fare diagnosi in base ai messaggi su un forum?? ),
    purtroppo si fare e ricevere
    fine ot

da leggere per favore:

regolamento ops

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da PulceD'acqua Visualizza messaggio
    ciao a tutti, scrivo per raccontare una serie di sogni piùttosto simili tra loro che, visto che siete appassionati psicologi, potrebbe interessarvi...volevo sapere da voi se si tratta di una tematica piuttosto tipica, e in quel caso quale può essere il significato.
    in questi sogni mi capita di essere seguita e di sentirmi minacciata da un uomo che in genere conosco (anche se non è una persona reale), e che a volte assume forme mostruose (draghi alati eccetera). lui mi pedina morbosamente, mi aggredisce. io lotto furiosamente, con tutte le mie forze, arrivando persino a strappargli pezzi di pelle a morsi, finchè a un certo punto qualcosa cambia in me. mi accorgo che non vuole farmi del male, ma che il suo è semplice desiderio. non so se questo cambiamento sia una sottomissione al suo volere, ma da quel momento inizio a desiderarlo anch'io e mi butto tra le sue braccia. lui non ha niente di spaventoso, ma anzi è dolce e caldo e...cosa sconcertante...nell'ultimo sogno aveva il corpo del mio ragazzo!
    dunque, secondo voi significa banalmente che ho paura di questa relazione senza averne motivo, o c'è qualcos'altro?
    quando mi sveglio mi sento incredibilmente felice.

Sei in buona compagnia, Pulce D'acqua.
    Si tratta di temi onirici abbastanza comuni, che possono essere rintracciati anche nelle fiabe e nei racconti popolari. L'uomo, spesso raffigurato con tratti mostruosi, incute timore e terrore. La donna non soccombe, ma gli tiene testa, per, poi, scoprire che, dietro la scorza esterna, dietro l'aspetto mostruoso, si cela un animo sensibile e gentile. Inevitabilmente, la storia finisce con l'innamoramento da parte della donna, cosa che ha il potere di completare la trasformazione dell'uomo.

E' possibile che questo tipo di sogni abbia a che fare, da una parte, con “copioni” culturali, consolidati nel tempo, relativi al rapporto fra sessi, dall'altra, con l'integrazione degli aspetti più istintivi della propria personalità.

Quello che, mi pare, si evidenzi, in particolare, nei tuoi sogni è un atteggiamento, attivo, volitivo e combattivo della protagonista femminile (bene raffigurato dalla donna che giunge a “mordere” l'uomo, strappandogli brani di pelle...).
    Sembra proprio (nei sogni) che sia questo atteggiamento non sottomesso (che tiene testa all'uomo) che, in qualche modo, “costringe” l'uomo ad esprimere quegli aspetti di sensibilità e di dolcezza che sono nascosti sotto la scorza “dura” di una “pelle” che, per permettere l'emergere dei nuovi vissuti, deve essere lacerata a forza di morsi.

Non è una bella metafora dell'assunzione, ai tempi nostri, da parte della donna, di quell'atteggiamento attivo e costruttivo che, in una relativa interscambiabilità dei ruoli, può consentire all'uomo di sperimentare, a sua volta, sentimenti ed emozioni più “femminili”, senza essere costretto al ruolo di “duro”? E, ad entrambi, di assaporare la gioia dell'espressione del desiderio in un'unione voluta e sperimentata come positiva e significativa?

L'ultimo sogno svela, forse, l'origine della rielaborazione onirica. Il rapporto attuale con il tuo ragazzo.
    Forse il sogno vuole dirti che un buon rapporto ha bisogno di una relativa interscambiabilità dei ruoli, di una donna che sa anche essere “forte” e di un uomo che sa anche essere dolce e sensibile.
    Un messaggio molto positivo, mi pare.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Grazie per la risposta Hermes Ankh!
    Interessante questo discorso dei copioni culturali, di come l'atteggiamento della società verso il sesso ci influenzi persino nei sogni...

Tags for this Thread

Privacy Policy