• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Assiduo L'avatar di Tottola1

ho scoperto l'acqua calda...

Con il solo titolo di psicologo NON si può insegnare nelle scuole.
    Con il solo titolo di psicologo NON si possono (giustamente) prescrivere farmaci.
    Con il solo titolo di psicologo, grazie alla nuova normativa, NON si può lavorare come educatore.

..e allora mi chiedo:

Perchè un qualsiasi laureato in materie umanistiche può lavorare nell'ambito della selezione del personale?
    Perchè i medici possono essere ammessi alle scuole di specializzazione in psicoterapia?
    Perchè gli insegnanti fanno gli sportelli di ascolto nelle scuole o mettono in atto progetti di orientamento?

L'Ordine non può fare nulla affichè vengano messi dei "paletti" anche a nostro vantaggio?

Partecipante Assiduo L'avatar di skioppy

Riferimento: ho scoperto l'acqua calda...

Come non si può lavorare come educatore????? Questo è a discrezione delle varie regioni....in umbria se po' fa'!!!
    Per quanto riguarda la prescrizione di farmaci...dal canto mio non è che ci tenga poi molto visto gli effetti "catastrofici" che talvolta lasciano!!!!
    Per il resto sono pienamente d'accordo con te!
    Martina

Citazione Originalmente inviato da Tottola1 Visualizza messaggio
    L'Ordine non può fare nulla affichè vengano messi dei "paletti" anche a nostro vantaggio?
    Credo che l'ordine non abbia interessi in tal senso... Purtroppo...
    A chi già lavora fa comodo che noi neo-laureati/neo-psicologi restiamo nel limbo, spendendo vagonate di solde per scuole di specializzazione/master/corsi/ecc. ecc. tentando di "professionalizzarci"...
    Ma resta il dato di fatto che NON c'è lavoro professionale per gli psicologi (spiegatemi perchè sono costretta a farmi 4 anni di scuola di specializzazione per trovare un lavoro - se i santi mi fanno una grazia - per il quale una laurea di psicologia basterebbe!)
    E pensare ce ho sentito dire che adesso la gente si iscrive a psicologia "perchè va di moda!"

Boh?! Scusate, ma sono proprio demotivata....
    "L'uomo sovente si rifiuta di sapere la verità su se stesso perchè ha paura di soffrire troppo"

"Dietro ogni grande uomo c'è sempre una donna che alza gli occhi al cielo."

Partecipante Assiduo L'avatar di skioppy

Citazione Originalmente inviato da _ElenaM_ Visualizza messaggio
    E pensare ce ho sentito dire che adesso la gente si iscrive a psicologia "perchè va di moda!"
    Mah... forse qualcuno non ha capito che con la psicologia nun se magna!!!! Si spendono tanti soldi per poi "rubare" A NOSTRA VOLTA IL MESTIERe AI LAUREATI in scienze dell'educazione (gran parte degli psicologi fanno gli educatori)...dove lavoro io siamo ben 7 laureati in psicologia su circa 30 educatori e di questi al momento solo uno fa realmente lo psicologo!!! Fate un po' voi i conti ....MISTERI DELLA FEDE!!!
    Martina

Partecipante Affezionato L'avatar di Desi Sognatrice

Oddio! Quante belle notizie in un colpo solo!!! Sono al secondo mese del primo anno di scienze e tecniche psicologiche... che dite?? SCAPPO??? :-P

Partecipante Esperto L'avatar di adelitas

non per essere pessimista ma... un mio consiglio... scappa se un giorno vuoi portare la pagnotta a casa

samishimi
    Ospite non registrato

ragazzi anch'io sono al primo anno..e giuro che non so che fare...mi chiedo se a sto punto valga la pena andare avanti o rinunciare a quello che rischia di rimanere solo un sogno...

Partecipante Assiduo L'avatar di Tottola1

Alle "matricole"...
    non era certo mia intenzione scoraggiare i nuovi iscritti a psicologia con questa discussione, intendevo dire che penso sia ora che alla professione di psicologo venga riconosciuta la giusta dignità, non so se ci avete fatto caso, ma anche fra la "gente comune" è opinione diffusa che lo psicologo possa farlo po' chiunque (nessuno vi ha mai detto frasi come: "ANCH'IO SONO UN PO' PSICOLOGO"). Il fatto grave è che questo si ripercuote in ambito professionale e non va bene.Ci danneggia e molto.

Detto questo è vero che negli ultimi anni c'è stato un boom di psicologi, è vero che le facoltà di psicologia traboccano ed è vero anche che la situazione non sia delle più rosee, però se immaginandovi un domani, riuscite a vedervi solo come psicologi, il mio modesto consiglio è quello di non rinunciare, in fondo le cose possono sempre cambiare, chissà..

Privacy Policy