• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Metodo Gordon

Partecipante L'avatar di David1982

Metodo Gordon

A breve frequenterò un corso di formazione sulla gestione e la relazione con adolescenti a rischio: la docente è una psicoterapeuta che utilizza il metodo "Gordon"... qualcuno sa darmi ulteriori informazioni?
    Io sono laureato in psi del lavoro e delle organizzazioni e ho una scarsa conoscenza dei diversi metodi psicoterapici

Thanx
    L'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo -Salvador Dalì-

L'arte è magia liberata dalla menzogna di essere verità -Adorno-

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Riferimento: Metodo Gordon

A breve frequenterò un corso di formazione sulla gestione e la relazione con adolescenti a rischio: la docente è una psicoterapeuta che utilizza il metodo "Gordon"... qualcuno sa darmi ulteriori informazioni?
    Io sono laureato in psi del lavoro e delle organizzazioni e ho una scarsa conoscenza dei diversi metodi psicoterapici
    Non lo conosco quasi per niente, ma credo sia 1 autore della psicologia umanistica, erede di Rogers per intenderci, non so se può dirti qualcosa di più...

A presto,
    ikaro

Partecipante Assiduo L'avatar di franci76

anche io non ne so molto, ho letto un suo libro "Insegnanti efficaci" e confermo che s'ispira al filone rogersiano e usa i suoi assunti con delle integrazioni...il metodo Gordon so che è utilizzato a volte in ambito scolastico per formazione ad insegnanti da parte di esperti...dove lo fai il corso?
    Franci

A perugia... sto collaborando con una coop sociale di tipo B e mi è stata offerta la possibilità di partecipare liberamente a questi corsi di formazione che loro fanno come "riqualifica del personale interno"... io che vengo da tutt'altro filone psicologico, sono proprio curioso di vedere questa psicoterapeuta all'opera

Postatore Epico L'avatar di Johnny

allego un file

Files allegati Files allegati
    Ultima modifica di Johnny : 14-11-2008 alle ore 22.51.35

Partecipante Figo L'avatar di bella primavera

Trovo il metodo Gordon fantastico!

grazie mille x l'allegato, gli darò un'occhiata!! la settimana prox inizia il corso, poi vi racconterò come sta andando

Matricola

A me piace molto Gordon, così come tutti gli umanisti, da Carl Rogers in avanti. Ovviamente ci sono dei limiti, ma lo trov uno degli approcci più completi!
    Raccontaci come sta andando!
    Wey

Ciao sono luiginaa (elisa) una psicoterapeuta e conosco il metodo Gordon nelle sue linee generali.Esso permette di aiutare le persone a diventare consapevoli di sè stesse e in relazione empatica con gli altri attraverso l'uso dell'ascolto attivo, che permetterebbe di sviuppare un atteggiamento non giudicante, ma in ascolto dei bisogni propri ed altrui.
    Nel testo "genitori efficaci" si parla di come una relazione educativa efficace con i figli, ad esempio, si basi nell'assumere uno stile comunicativo e relazionale nè autoritario(vinco io-perdi tu), nè permissivo (vinci tu-perdo io), ma autorevole(entrambi siamo vincenti), basato sul rispetto ed ascolto dei reciproci bisogni dei partecipanti alla relazione. Ciò si ottiene attraverso tutta una serie di tecniche comunicative di tipo rogersiano, che puoi vedere ben esposte in questo testo.Auguri e buon lavoro
    Elisa

Privacy Policy