• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: SPIGA di Roma

Olgagiada
    Ospite non registrato

SPIGA di Roma

Ciao a tutti, spero che possiate darmi informazioni sulla SPIGA, che poi sarebbe la Società di Psicoanalisi Interpersonale e GruppoAnalisi.
    Sto pensando di fare domanda di ammissione a questa scuola; anzi, ho saputo che hanno già iniziato i colloqui e non vorrei ritrovarmi a presentare la mia domanda all'ultimo momento... con il rischio di rimanere fuori.
    Me l'ha indicata un professore dell'università e ho avuto modo di parlare con una persona che è quasi a fine. Mi è piaciuta la sua esperienza, il suo cammino di crescita, anche personale, all'interno di questa scuola... e mi sento sul punto di fare il grande salto! Mi interessa l'approccio interpersonale e mi piace che in questa scuola si faccia anche il gruppo e ci sia spazio per le problematiche relative al mondo dell'infanzia. Qualcuno conosce questa scuola? Grazie a chi vorrà rispondermi
    Olga

Neofita

Riferimento: SPIGA di Roma

Io mi ci sono trovata bene! Viene data molta attenzione alla formazione degli allievi cioè alla "crescita" di ognuno. L'impostazione è clinica sia individuale che di gruppo. L'approccio è quello olistico della psicoanalisi interpersonale in cui in seduta viene messo a fuoco il "qui ed ora" come effetto anche dei rapporti vissuti nel passato. Il clima della scuola è buono. Vieni a trovarci.?....

ciao...ti consiglio di consultare il sito della S.P.I.G.A. per conoscere l'iter della scuola e ti invito a venire ad uno dei seminari aperti del sabato (p.s. ce ne uno molto interessante il 6 dicembre, dal titolo cinema e psicoanalisi). avrai anche l'occasione di conoscere chi già frequenta questa scuola e di "respirare" il clima. ti aspettiamo!

Olgagiada
    Ospite non registrato

Vi ringrazio per la risposta. Il sito l'ho consultato e ho già presentato la richiesta di ammissione alla scuola di cui continuo ad avere buoni pareri. Tra l'altro ho visto sull'agenda eventi di ops che in novembre c'è un incontro sui gruppi di auto mutuo aiuto e farò il possibile per esserci. Così, come dice Giusi, respiro l'aria! Grazie ancora e a presto!!!

ti rispondo in merito alle info sulla SPIGA.
    sto frequentando questa scuola,come suggerito dalle altre colleghe che ti hanno risposto già, c'è davvero molta attenzione rispetto la formazione personale. anche se possono sembrare molte ore di supervisione e analisi personale,ti assicuro che servono tutte!! il modello di riferimento è quello horneyano, qui ed ora, importanza della relazione, importanza dell'assetto interno del terapeuta,della sua sicurezza interna. la teoria ha tanti altri aspetti brillanti quindi ti consiglio di leggere qualcosa.
    Altra nota positiva è che oltre ad una formazione nella relazione a due, si acquisiscono competenze rispetto ai gruppi. credo sia una delle poche scuole che ti formi in entrambi gli ambiti e ne dia pari attenzione.
    Molta importanza ed attenzione è anche data al gruppo scuola,inteso come allievi e insegnanti.
    tra gli aspetti meno positivi forse il costo, ma mi ripeto tornando a dirti che la formazione personale è fondamentale(supervisioni-analisi).
    ovviamente come in tutte le scuole,incontrerai docenti che ti daranno di più ed altri di meno, ma è molto normale, e dipende anche dalle tue aspettative circa la materia.
    cmq,tra aspetti positivi e negativi,prevalgono decisamente i primi.
    ti consiglio questa scuola e come suggerito dalle altre colleghe magari di venire a partecipare ad un seminario. il prox c'è il 6 dicembre.

Olgagiada
    Ospite non registrato

Come informava Giusi, il prossimo 6 dicembre alla SPIGA c'è un seminario a ingresso libero su "La rappresentazione della follia nel cinema" (vedi anche su Agenda Ops). Dev'essere interessante, ma non so se riuscirò a liberarmi dal avoro. C'è qualcuno che ci va?

silviaut
    Ospite non registrato

ciao...anch'io come specializzanda della SPIGA (discuterò la tesi a febbraio) sento di darti la mia esperienza in questa scuola...confermo tutto quello che le colleghe hanno scritto prima di me aggiungendo che a livello teorico ciò che ho apprezzato di più è stata la sua ecletticità...la possibilità cioè di scambiare orientamenti ed esperienze diverse, visioni e chiavi di lettura portate attraverso i seminari del sabato e i docenti che si alternano nel corso degli anni... è vero che molta attenzione è data al percorso personale, come credo dovrebbe essere per ciascuna scuola che si definisca psicoterapeutica/psicoanalitica, ma questo come sai dipende soprattutto da te ed è ciò su cui ti troverai a spendere gran parte delle tue energie...anche economiche, come si diceva sopra...ma se verrai al seminario magari potrai sentire tu stessa se è il tempo e lo spazio per te...
    allora a presto

Privacy Policy