• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Neofita

Lavorare nelle scuole... AIUTO!

Ho presentato un progetto in una scuola primaria per seguire una bimba con disturbo pervasivo dello sviluppo. Il progetto prevede 10 ore alla settimana per 30 € l'ora. A questo punto mi chiedo (se il progetto va in porto!!):
    - devo avere la partita IVA? O si può utilizzare il metodo delle ritenute d'acconto?
    - devo iscrivermi all'ENPAP o dovrei risultare dipendente della scuola e quindi versare all'INPS?

Sono molto ignorante in materia.... Aiutatemi!

Partecipante Leggendario L'avatar di varanasy

Riferimento: Lavorare nelle scuole... AIUTO!

ciao
    se ti può essere utile ti riporto la mia esperienza..
    lavoro dal 2006 con progetti nelle scuole relativi ad interventi di musicoterapia e mi hanno sempre proposto contratti di prestazione d'opera e/o prestazione occasionale. dalla cifra totale del progetto ti vengono scalati iva (20%) e irpef (8.5%).poi ti rilasceranno il certificato sostitutivo di imposta con cui poi andrai a fare la dichiarazione dei redditi l'anno successivo.
    la partita iva di solito non conviene aprirla se non si svolge un'attività lavorativa continua..poi di solito è l'ente che ti accoglie a trovare la soluzione più confacente per entrambe le parti..
    spero di esserti stata utile almeno un pochino
    ciao

Neofita

Riferimento: Lavorare nelle scuole... AIUTO!

Grazie! Sei stata molto utile... Quindi nel momento in cui la scuola mi dovesse dare l'ok chiederò direttamente a loro!

Privacy Policy