• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18

Gruppo/associazione - caserta e dintorni.

Ciao! Sono una psicologa, quasi psicoterapeuta (mi manca solo la tesi). Ho deciso di scrivere su questo forum, non tanto o quantomeno non solo, per sottolineare la grave, direi catastrofica condizione (lavorativa intendo) in cui ci troviamo, per la maggior parte di noi, quanto per cercare di unire le forze e fare qualcosa insieme. Sono convinta (forse sono troppo idealista) che per andare avanti in questa nostra professione sia importante, unirsi, "associarsi", mettere insieme le potenzialità e le diverse specialità. Penso sia importante avere un luogo concreto in cui poter discutere, sostenersi e scambiarsi vedute. La mia idea sarebbe quella di creare un gruppo, magari con specialità diverse (magari anche al di fuori della stessa psicologia) il cui obiettivo principale dovrebbe essere la "crescita culturale" e un allargamento di vedute e di prospettive...per poi dare vita a qualcosa di concreto tipo: progetti, formazione, informazione, articoli, ecc. ecc.
    Mi rendo conto che detto così può sembrare tutto molto aleatorio, mi rendo conto che non è nè semplice nè inizialmente produttivo, mi rendo anche conto che c'è bisogno di molte energie da spendere e di forte motivazione. Ma so che non è impossibile!
    Se qualcuno magari si è ritrovato a pensare queste mie stesse cose...sono qua.
    Intanto invio questo messaggio con la speranza di avere riscontri.
    Un saluto.

Partecipante Esperto L'avatar di susanna1

Riferimento: Gruppo/associazione - caserta e dintorni.

La penso esattamente come te, anche io avrei diverse idee ma purtroppo da soli non si va da nessuna parte, soprattutto all'inizio.
    Il mio interesse è per la giuridica, mi sto formando in questo senso, ma anche se ancora tirocinante (II° semestre), sto facendo esperienza con pazienti psichiatrici e a breve inizierò la scuola ti psicoterapia ad indirizzo funzionale, inoltre studio il Rorschach ed altri test. Insomma, cerco di imparare altro a prescindere dalla mia passione che è appunto la psicologia giuridica.
    Sono disponibile per qualsiasi sperimentazione!

Sabrina

12/12/2007

Giudichiamo gli altri, per come consideriamo noi stessi.

Mi fa piacere che qualcuno abbia risposto al mio appello. Spero che arrivi qualcun'altro...la mia idea per il momento è di trovare almeno un 4/5 persone, appunto con specialità diverse, di mettere su qualche idea, di incontrarci e di creare eventualmente una sorta di associazione. Il fatto che qualcuno mi abbia risposto mi rende più propositiva, cercherò di rendere più concrete le mie idee ancora troppo confuse. Mi farò sentire presto! Ovviamente son ben accetti consigli, idee, proposte....Un saluto.

Ops dimenticavo...tu di dove sei? Caserta o dintorni suppongo?

Matricola

Ciao,anche io sarei interessata a collaborare con voi.

Citazione Originalmente inviato da Baglioni Visualizza messaggio
    Ops dimenticavo...tu di dove sei? Caserta o dintorni suppongo?
    Io sono di Napoli centro, ma non ho problemi a spostarmi.
    Ti lascio la mia mail: dottsabrina@hotmail.com

Sabrina

12/12/2007

Partecipante Esperto L'avatar di lucilla_80

Ciao! Sono una psicologa, quasi psicoterapeuta (mi manca solo la tesi). Ho deciso di scrivere su questo forum, non tanto o quantomeno non solo, per sottolineare la grave, direi catastrofica condizione (lavorativa intendo) in cui ci troviamo, per la maggior parte di noi, quanto per cercare di unire le forze e fare qualcosa insieme. Sono convinta (forse sono troppo idealista) che per andare avanti in questa nostra professione sia importante, unirsi, "associarsi", mettere insieme le potenzialità e le diverse specialità. Penso sia importante avere un luogo concreto in cui poter discutere, sostenersi e scambiarsi vedute. La mia idea sarebbe quella di creare un gruppo, magari con specialità diverse (magari anche al di fuori della stessa psicologia) il cui obiettivo principale dovrebbe essere la "crescita culturale" e un allargamento di vedute e di prospettive...per poi dare vita a qualcosa di concreto tipo: progetti, formazione, informazione, articoli, ecc. ecc.
    Mi rendo conto che detto così può sembrare tutto molto aleatorio, mi rendo conto che non è nè semplice nè inizialmente produttivo, mi rendo anche conto che c'è bisogno di molte energie da spendere e di forte motivazione. Ma so che non è impossibile!
    Se qualcuno magari si è ritrovato a pensare queste mie stesse cose...sono qua.
    Intanto invio questo messaggio con la speranza di avere riscontri.
    Un saluto.
    Ciao,
    sono della tua stessa opinione e con altre colleghe sempre di caserta, napoli e dintorni si pensava di fare esattamente quello che tu proponi. IL nostro intento è quello di costituire un'associazione o una cooperativa (le idee al momento, anche le nostre, sono piuttosto confuse!) con professionisti di vari settori. Io mi sto specializzando in psicoterapia infantile! Fatti sentire, a presto!
    ...Ah! Godete della vostra giovinezza finchè la possedete! Non sprecate il tesoro dei vostri giorni ascoltando la gente noiosa, cercando di consolare i predestinati all’insuccesso, donando la vostra vita agli incolti, ai mediocri, ai volgari. Vivete! Vivete la meravigliosa vita che è in voi! Il mondo è vostro, per una stagione.
    Oscar Wilde- Il ritratto di Dorian Grey

Buongiorno a tutte (Per il momento mi sembra di capire siamo tutte donne)!
    Sono davvero contenta che ci siano altre persone interessate alla mia idea. Volevo solo rendere un tantino più chiari, per quel che mi è possibile, i miei pensieri a riguardo.
    1. Non si può creare qualcosa se prima non si crea un gruppo.
    2. Per creare un gruppo che lavori intorno a qualunque cosa, soprattutto se non c'è come fine immediato il guadagno, c'è bisogno di conoscersi e di rendersi conto se si è compatibili in un qualunque lavoro insieme.
    3. Poichè nella mia testa, dovremmo creare qualcosa che nasca dal nulla c'è bisogno di crederci davvero, e di impegnare il proprio tempo e le proprie energie, a volte bisogna trovare il tempo anche per un semplice caffè.
    4. Pensavo ad un gruppo in cui la situazione personale/professionale fosse più o meno la stessa: specializzate in un settore o quasi, inizio attività, voglia di fare.
    5. Perchè? A quale scopo? Come dicevo l'ultima volta, credo ci sia bisogno di costruire una rete per sopravvivere e non annegare in questa professione. Con un gruppo/associazione consolidato alle spalle credo ci siano maggiori possibilità di crescita personale e maggiore possibilità di proporsi e di farsi conoscere.
    Io ho avuto la sfortuna o fortuna di seguire la specializzazione a roma...sfortuna perchè è difficile mantenere una rete di contatti con persone relativamente lontane, è per questo che cerco di crearla nella mia zona questa rete. Faccio un esempio banale: un'amica/conoscente mi chiede il numero di un terapeuta, quelli che conosco sono a roma, di certo non posso aiutarla, di conseguenza una collega di roma non può dare il mio di contatto. C'è da aggiungere che io non darei mai il numero di un collega che non conosco (professionalmente parlando) ...ecco un piccolo esempio di vantaggio derivato dalla costruzione di una rete. Ma prima di arrivare a questo c'è bisogno di altro.
    Non perdiamoci di vista. Un saluto a tutte.

... e quando ci incontriamo tutte? CONCRETIZZIAMO!

Sabrina

12/12/2007

Allora io prendo al volo l'ultimo messaggio di Susanna1...concretizziamo! Chi c'è per questo primo caffè????....tanto per conoscerci...

Allora io prendo al volo l'ultimo messaggio di Susanna1...concretizziamo! Chi c'è per questo primo caffè????....tanto per conoscerci...
    Io! Ci vediamo a Napoli?

Sabrina

12/12/2007

La mia intenzione era di creare qualcosa a caserta....e di considerare cmq ce come punto di incontro, calcolando che io già per arrivare a caserta impiego 40m. Napoli è troppo lontano per me.....allora non c'è proprio nessuno di Ce????

La mia intenzione era di creare qualcosa a caserta....e di considerare cmq ce come punto di incontro, calcolando che io già per arrivare a caserta impiego 40m. Napoli è troppo lontano per me.....allora non c'è proprio nessuno di Ce????

Io conosco solo la zona universitaria di Caserta, fammi sapere!

Sabrina

12/12/2007

CIAO a TUTTE HO LETTO SOLO ORA LA DISCUSSIONE , QUINDI NON SO SE VI SIETE GIà INCONTRATE , ANCHE IO SONO UNA PSICOLOGA , ISCRITTA ALLA SCUOLA DI PSICOTERAPIA FUNZIONALE DI NAPOLI, A BREVE TERMINERO' UN CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICODIAGNOSTICA E ANCHE IO COME VOI AVEVO DECISO DI METTERE SU UN'ASSOCIAZIONE, PRECISAMENTE UNA ONLUS CHE PROPONESSE AIUTO PSICOLOGICO , FORMAZIONE E TANTO ALTRO... IO HO GIA' UN LOCALE DISPONIBILE E GIA' DISPOSTO PER UN'ASSOCIAZIONE , MI MANCANO APPUNTO SOLO LE PERSONE PER COSTITUIRE L'ASSOCIAZIONE , PERO' IL LOCALE SI TROVA IN PROVINCIA DI NAPOLI , SE SIETE INTERESSATE IL MIO CONTATTO è madda.an@libero.it
    danza collezionismo

Non sono sparita....sono alle prese con la tesi per la specializz....scusa prov.di Napoli dove? Sai io come ho già detto vivo per il momento in prov.di ce, quindi devo un attimo considerare le distanze. A presto.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy