• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Neofita L'avatar di fra2

Bilancio delle competenze

Salve a tutti! Inizierò a lavorare in un progetto di orientamento al lavoro e mi è stato chiesto di effettuare per ogni partecipante un bilancio di competenze. All' Università qualcosina ho studiato, ma avendo frequentato un indirizzo clinico, questo qualcosina si riduce ad un paragrafetto in cui oltre alla panoramica storica sulla nascita del bilancio di competenze, non viene detto un granchè! qualcuno ha suggerimenti su dove trovare materiale e test da utilizzare durante il percorso? nel sito giuntiOs non ho trovato niente essendo il bilancio di competenze un argomento abbastanza nuovo per noi Italiani.

Partecipante Assiduo L'avatar di franci76

Riferimento: Bilancio delle competenze

Io ho utilizzato il libro della Di Fabio Bilancio di competenza e orientamento formativo-Giunti OS...ci ho preso parecchi spunti in quanto presenta diversi percorsi di bilancio per diversi target...poi facci sapere come procede, magari ci scambiamo dei consigli a vicenda!
    Franci

Partecipante L'avatar di *melixa*

Non ricordo i testi perchè li ho solo sfogliati a casa di una mia amica che stava preparando la tesi sul bilancio...

cmq se fai una buona ricerca sull'argomento visitando i siti delle case editrici ed andando in biblio... troverai del materiale...

ho sfogliato vari libri dove c'erano anche esempi pratici di schede precompilate da sfruttare per costruire un bilancio poi ad hoc

avanti cn la ricerca, il materiale c'è!

Partecipante Figo L'avatar di Doni

Citazione Originalmente inviato da *melixa* Visualizza messaggio
    ho sfogliato vari libri dove c'erano anche esempi pratici di schede precompilate da sfruttare per costruire un bilancio poi ad hoc
    Nel catalogo della FrancoAngeli ci sono diversi libri di questi tipo, con schede preimpostate ecc.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Neofita L'avatar di fra2

Grazie a tutti! Avevo visto nel sito Franco Angeli e Giunti-Os qualcosa ma temevo fossero i soliti libri in cui si parla solo di teoria, dedicando alla pratica poche pagine. Visto che mi confermate il contrario procederò all'acquisto di qualcuno!

Partecipante Assiduo L'avatar di franci76

Citazione Originalmente inviato da Doni Visualizza messaggio
    Nel catalogo della FrancoAngeli ci sono diversi libri di questi tipo, con schede preimpostate ecc.
    Io volevo acquistare quello di Selvatici e D'Angelo sulla sperimentazione fatta in Emilia Romagna...gli hai mai dato un occhio?Grazie!
    Franci

Neofita L'avatar di fra2

Ho guardato l'abstract dal sito Franco Angeli. Devo dire che sembra davvero interessante soprattutto perchè fa riferimento alle tecniche utilizzate per l'analisi delle variabile nelle varie fasi di bilancio...se lo compri fammi sapere!

Neofita L'avatar di fra2

Citazione Originalmente inviato da franci76 Visualizza messaggio
    Io volevo acquistare quello di Selvatici e D'Angelo sulla sperimentazione fatta in Emilia Romagna...gli hai mai dato un occhio?Grazie!
    Ha letto l'abstract dal sito Franco Angeli e devo dire che sembra un libro che finalmente si concentra sulla parte pratica specificando la metodologia utilizzata per l'analisi delle variabili nelle varie fasi di bilancio...sembra un buon libro

Partecipante Affezionato L'avatar di psicodani
    Bologna..con la Sicilia nel sangue e nel cuore

confermo la qualità del libro salvatici d'angelo e suggerisco inoltre, come pratico e con schede da compilare, il libro " L’orientamento in pratica. Guida metodologica per insegnanti di scuola superiore, orientatori, psicologi, MANCINELLI M.R. Alpha Test, Milano.. Occhio però a non ridurre l'attività ad una mera compilazione di schede.entrambi i limbri sottolineano e danno consigli sul coinvolgimento e l'interattività tra operatore utente che è indispensabile nel processo

Privacy Policy