• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Nota teorica :ez:

Amus
    Ospite non registrato

Nota teorica :ez:

Quante volte sarà capitato che ci si è lamentati di non riuscire a ricordare i sogni? E in un posto come questo, il fatto ha una sua valenza! Così adesso riporto qui di seguito un pò di teoria psicologica certa che possa giovare a sedare le nostre ansie da mancato ricordo...

Dal libro di psicologia generale:
    - secondo alcuni, le leggi della memoria conservano i sogni che servono alle esperienze che si fanno durante la veglia
    - secondo altri, noi tendiamo a rimuovere i sogni che producono ansia (questa ipotesi non è sostenuta da molte prove poichè in realtà noi ricordiamo in misura maggiore i sogni che ci hanno turbato)
    - le distrazioni al momento del risveglio tendono ad inibire il ricordo del sogno
    - le persone più motivate a ricordare i sogni ne rievocano di più rispetto a chi lo è di meno
    - nel corso del sonno il cervello riceve dei segnali (sogni) e depone l'informazione nella memoria a breve termine; a questo punto, o l'informazione viene scaricata oppure l'individuo si sveglia prima che il sogno venga trasferito nella memoria a lungo termine

Gli autori non fanno cenno alla mia teoria che chi dorme poco per forza non sogna!

evaluna^
    Ospite non registrato

Re: Nota teorica :ez:

Originariamente postato da Amus

- le persone più motivate a ricordare i sogni ne rievocano di più rispetto a chi lo è di meno
    questa cosa l'avevo notata ormai da un pò di tempo
    da quando "sono qui" ricordo, mentre prima...........che dirvi? Di nuovo GRAZIE

Avanzo un'ipotesi e se ricordassimo meglio i sogni cche si adattano ai nostri stati di umore del momento?

La palla ritorna a voi

evaluna^
    Ospite non registrato
    Non lo so Ez, secondo me potrebbe essere vero quello che dici e contemporaneamente il contrario....
    Cioè, per me un sogno che "si adatta al nostro umore del momento" potrebbe anche essere un sogno dolcissimo e bellissimo che ci viene a confortare in un momento un pò così....(come dice sempre Alea ).
    Tu non trovi?

Postatore Epico L'avatar di Ember

Re: Nota teorica :ez:

Originariamente postato da Amus
    Gli autori non fanno cenno alla mia teoria che chi dorme poco per forza non sogna!
    Per me non è così non credo che i sogni occupino spazio temporale
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

evaluna^
    Ospite non registrato
    Ci sono dei cicli no? Si entra ciclicamente nella fase del sogno e poi se ne esce e si ricomincia...dalla durata del sonno dipende il numero dei cicli......credo
    Ember che vuol dire che i sogni non occupano spazio temporale??

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Al di la delle fasi, credo che uno possa dormire 5 minuti e sognare più di quello che dorme 5 ore
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    Originariamente postato da Ember
    Al di la delle fasi, credo che uno possa dormire 5 minuti e sognare più di quello che dorme 5 ore

verissimo io ero capace di addormentarmi nello spazio di tempo (12 minuti esatti) che separava la stazione di Torino P.susa da quella di Settimo To.se e SOGNARE SOGNARE SOGNARE
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

Amus
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da ezechiele
    Avanzo un'ipotesi e se ricordassimo meglio i sogni cche si adattano ai nostri stati di umore del momento?

La palla ritorna a voi
    ... mah, non so...

Originariamente postato da evaluna^
    Non lo so Ez, secondo me potrebbe essere vero quello che dici e contemporaneamente il contrario....
    Cioè, per me un sogno che "si adatta al nostro umore del momento" potrebbe anche essere un sogno dolcissimo e bellissimo che ci viene a confortare in un momento un pò così....(come dice sempre Alea ).
    Tu non trovi?

Il sogno come una specie di meccanismo autoterapeutico insomma???
    Non è vicino a quello che ho sperimentato fino ad adesso ma non escludo che possa essere possibile.

evaluna^
    Ospite non registrato
    per me invece lo è
    ultimamente mi è proprio capitato che arrivino sogni dolcissimi in momenti in cui non sono proprio al massimo, sogni che mi hanno fatta svegliare serena e rilassata

Privacy Policy