• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 30
    Partecipante Super Figo L'avatar di estela84

chiama il figlio "Venerdì"..

ROMA - ''Per noi si chiama e si chiamera' sempre Venerdi', che e' un nome bellissimo''. Mara Ortu e' ''dispiaciuta e amareggiata'' per la sentenza della Cassazione che conferma la scelta dei giudici di Genova e le impone di chiamare il figlio Gregorio Magno invece che Venerdi'. ''Mannaggia'' risponde alla richiesta di un commento, poi spiega: ''siamo andati fino in Cassazione perche' eravamo convinti che cambiando citta' si potesse vincere questa causa, molti avvocati ci davano ragione, e' incredibile che questa storia finisca cosi''.

ANSA.it - LA MAMMA DI VENERDI': NON LO CHIAMERO' MAI GREGORIO

che ne pensate?? ..per voi hanno fatto bene ad impedire che venisse dato un nome del genere al figlio? qual'è la linea di confine tra un nome strano ed un nome che potrebbe crare problemi? ..la madre ha detto che il prossimo figlio lo chiamerà mercoledì..cioè..io mi chiedo ..ma non si pongono problemi sul futuro del bambino?? non facciamo i moralisti perchè tanto si sa che un bambino piccolo ne soffrirebbe tantissimo..specialmente alle elementari e medie in cui i bambini sono più vittime di derisioni ed hanno meno capacità di difendersi....
    insomma..dite la vostra!
    Ultima modifica di estela84 : 22-10-2008 alle ore 21.38.07

Postatore Compulsivo L'avatar di Tania1979

Riferimento: chiama il figlio "Venerdì"..

è vero che ognuno puo' mettere il nome che piace al figlio,pero' a tutto c'è un limite.Nomi particolari del tipo Eurifessa,crocefissa provocherebbero "prese in giro " ai bimbi.
    Il nome venerdi' è strano,ma avete mai pensato perchè DOMENICO va bene e venerdì no?

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

non c'è limite al ridicolo...probabilmente loro pensano che è un nome come un altro,se tutti la pensassero come loro allora non sarebbero nemmeno finiti in tribunale,ma siccome come dici tu,le prese in giro ci saranno sempre,allora dovrebbero mettersi un pò la mano sulla coscienza e pensare a come il figlio ci dovrà convivere tutta la vita!

secondo me venerdì non è proprio un nome comunque,una cosa è un nome straniero o particolare,che anche se non c'azzecca col cognome italiano,pazienza (Chanel Totti,ad esempio,bellissimo nome a mio parere,ma col cognome non c'entra una mazza...),ma un'altra è mettere nomi tipo venerdì o nomi tipo Lupo o ancora abbinamenti nome-cognome spiritosi...queste cose dovrebbero essere proibite per i problemi che possono creare,perlomeno questo è quello che penso io

ps:se riesce a chiamare l'altro mercoledì,ad esempio,probabilmentegli canteranno tutta la vita la canzoncina della Famiglia Addams...provate un pò a immaginare

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Citazione Originalmente inviato da .*Grace*. Visualizza messaggio
    non c'è limite al ridicolo...probabilmente loro pensano che è un nome come un altro,se tutti la pensassero come loro allora non sarebbero nemmeno finiti in tribunale,ma siccome come dici tu,le prese in giro ci saranno sempre,allora dovrebbero mettersi un pò la mano sulla coscienza e pensare a come il figlio ci dovrà convivere tutta la vita!

secondo me venerdì non è proprio un nome comunque,una cosa è un nome straniero o particolare,che anche se non c'azzecca col cognome italiano,pazienza (Chanel Totti,ad esempio,bellissimo nome a mio parere,ma col cognome non c'entra una mazza...),ma un'altra è mettere nomi tipo venerdì o nomi tipo Lupo o ancora abbinamenti nome-cognome spiritosi...queste cose dovrebbero essere proibite per i problemi che possono creare,perlomeno questo è quello che penso io

ps:se riesce a chiamare l'altro mercoledì,ad esempio,probabilmentegli canteranno tutta la vita la canzoncina della Famiglia Addams...provate un pò a immaginare
    infatti,povero bimbo..

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella

l'ufficio di anagrafe dovrebbe disporre di un elenco di nominativi permessi fuori dai quali non si può andare. Tra quelli proibiti ci dovrebbero essere (ovviamente) i nomi stranieri che sono veramente ridicoli associati ad un cognome italiano, tanto più se italianizzati nella forma (tipo gennifer).
    Andando oltre si potrebbe pensare anche di evitare di assegnare nomi meridionali a cognomi settentrionali (es. Salvatore Brambilla oppure Ambrogio Riina...che ci azzeccano?), ma forse in questo caso si entrerebbe troppo nel libero arbitrio. Io lo farei ma non credo sarebbe condiviso da tutti.

Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    Andando oltre si potrebbe pensare anche di evitare di assegnare nomi meridionali a cognomi settentrionali (es. Salvatore Brambilla oppure Ambrogio Riina...che ci azzeccano?), ma forse in questo caso si entrerebbe troppo nel libero arbitrio. Io lo farei ma non credo sarebbe condiviso da tutti.
    perchè scusa?alla fine cosa cambia? anche se fosse Marco Riina,non ci vedrei niente di male,che colpa ne ha il tipo che ha un cognome da boss,mica bisogna associare pure il nome

Johnny
    Ospite non registrato

forse la madre vuole avere 7 figli (chiamando i figli con i nomi dei giorni della settimana, se ne possono fare al massimo 7)

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

l'ufficio di anagrafe dovrebbe disporre di un elenco di nominativi permessi fuori dai quali non si può andare. Tra quelli proibiti ci dovrebbero essere (ovviamente) i nomi stranieri che sono veramente ridicoli associati ad un cognome italiano, tanto più se italianizzati nella forma (tipo gennifer).
    Così non ti pare un po' eccessivo? Molti nomi non sono geograficamente collocabili, e anche quelli che lo sono non mi sembrano così schifosi!Comunque i nomi stranieri almeno che venissero scritti in maniera corretta!
    Per quanto riguarda l'elenco all'anagrafe, è un po' complicato perchè la ridicolaggine o meno di un nome è soggettiva, quindi ci sarebbero moltissimi casi incerti. E poi mi sembra un tantinello dispotica come idea.
    Voglio dire, venerdì è chiaramente un nome ridicolo (anzi, non è proprio un nome) ma un nome demodè tipo Ermenegildo (che tra l'altro è il nome di un mio vicino di casa) sarà pure ridicolo ma non è inventato di sana pianta.
    Ci vorrebbe semplicemente più buon senso, peccato che sia merce rara...
    E comunque, i bambini non hanno bisogno del pretesto del nome per sfottere, un motivo per prendersi in giro l'un l'altro lo trovano sempre.
    "Quando sono buona sono buona, quando sono cattiva sono meglio." (Mae West)

THE FISHES ARE SILENT DEEP IN THE SEA,
    THE SKIES ARE LIT UP LIKE A CHRISTMAS TREE,
    THE STAR IN THE WEST SHOOTS ITS WARNING CRY:
    MANKIND IS ALIVE BUT MANKIND MUST DIE.
    (W.H. Auden, "Danse macabre")

No one remembers the singer.
    The song remains.

!Faralas!
    Ospite non registrato

mi ricordo tempo fa usci un putiferio x il cognome della figlia di totti...(chanel ) che alla fine è particolare ma ci puo stare cmq...
    ma venerdi no dai.. è come se chiamo mio figlio comodino o mia figlia pantofola...
    nn se po senti...

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Non è una prerogativa solo italiana, quella dei nomi strani e degli interventi del tribunale:

Da: Il Corriere della Sera del 25 Luglio 2008 ( «Talula balla la Hula» vince la sua battaglia: può avere un nome nuovo - Corriere della Sera

* Cronache
    * Diminuisci dimensione testo
    * Aumenta dimensione testo
    * Print
    * Segnala questa pagina
    * Mobile
    * RSS feed

ma non e' l'unico caso nel suo paese
    «Talula balla la Hula» vince la sua battaglia: può avere un nome nuovo
    Il giudice: «Chiamarla in quel mondo è come un abuso». La ragazzina neozelandese si presentava come «K»

WELLINGTON (Nuova Zelanda) - La sua storia ha fatto il giro del mondo. Si chiamava "Talula does the Hula From Hawaii", un nome che le causava grande imbarazzo. Una ragazzina neozelandese di nove anni è andata in tribunale per ottenere di cambiare il suo nome. Ai genitori è stata tolta la custodia della piccola.

"TALULA BALLA LA HULA DELLE HAWAII" - Il suo nome proprio non lo sopportava più. Talula Does the Hula from Hawaii ("Talula balla la Hula delle Hawaii"), una bambina di New Plymouth nell'isola del nord della Nuova Zelanda, raccontava ai suoi amici di chiamarsi in realtà solo "K", «per timore di essere derisa e presa in giro», ha detto il suo avvocato Colleen MacLeod al New Zealand Herald.

TREND - Il giudice del tribunale di famiglia ha avuto comprensione: i genitori hanno perso la custodia della figlia. E la piccola ha potuto scegliersi un nome tutto nuovo che, tuttavia, non ha voluto rivelare. Il giudice Robert Murfitt ha stabilito che il vecchio nome costituisce «una disabilità sociale, vicina a una forma di abuso di minore», affermando inoltre che «le causava grave imbarazzo e la rendeva oggetto di ridicolo». Murfitt si è detto sgomento della mancanza di giudizio di certi genitori, che creano ostacoli sociali per i figli nel loro futuro. Ha osservato che in Nuova Zelanda vi sono bambini chiamati con i nomi più strani. «Un trend diffuso - ha ammesso - che non può essere facilmente risolto perché i genitori per legge hanno un'ampia discrezione sul nome che scelgono per la prole».

NOMI IN USO - In Nuova Zelanda non sono permessi nomi quali Stallion (Stallone), Yeah Detroit, Fish and Chips (per i gemelli), Twisty Poi, Keenan Got Lucy, Fat Boy, Cinderella Beauty Blossom e Sex Fruit. E' però ancora concesso chiamare i propri figli Benson e Hedges (per i gemelli), Midnight Chardonnay, Number 16 Bus Shelter (Fermata del Bus 16) e Violence (Violenza).

QUELLI PIU' STRANI - La ragazzina neozelandese non era però la sola ad avere un nome fuori dal comune. Una "moda" che ha preso piede qualche tempo fa soprattutto tra i "genitori vip", e che ora viene emulata anche dai "genitori comuni". L'elenco dei "nomi più strani" è assai lungo. Ecco alcuni esempi: Audio Science Clayton è il figlio dell'attrice americana Shannyn Sossamon. Chastity Sun è la figlia della cantante Cher; Diva Thin Muffin Pigeen Zappa è la figlia del musicista Frank Zappa; Fifi Trixibelle, figlia del cantante Bob Geldof; Henry Günther Ademola Dashtu Samuel, figlio della modella tedesca Heidi Klum e del cantante Seal; Ireland, figlia di Kim Basinger e Alec Baldwin; Jermajesty, figlio del cantante americano Jermaine Jackson; Moxie Crime Fighter, figlio del mago americano Penn Jillette; Pilot Inspektor, figlio dell'attore Jason Lee; Peaches e Pixie, le figlie di Bob Geldof; Rumer Glenn, Scout Larue e Tallulah Belle sono le figlie di Bruce Willis; Satchel è figlio di Mia Farrow e Woody Allen; Sage Moon Blood è il nome scelto da Sylvester Stallone per suo figlio. Angel Princess, Anythin, Aprilshowers, Dixie Dot, Female, Melody; Mountain Drew; Shnurpsy, Sunshine, sono invece nomi femminili in uso in America; Hitler e Stalin in Sudamerica.

Elmar Burchia
    25 luglio 2008
    Invece, per una rassegna tutta italiana, date un'occhiata su Anobii: gli orrinomi

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi

La verità è che l'hanno chiamato Venerdì perchè Giovedì non rispondeva! ok,ok... scusate... non lo facciopiù...
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Che trollata di classe, d'altri tempi devo dire
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Super Postatore Spaziale L'avatar di francesca.it

Fa un po' ventennio fascista quando i nomi stranieri erano banditi per legge: quindi secondo questa logica ad esempio il computer, termine inglese, diventerà il "Calcolatore"?

Per tornare in topic penso che il giudice che è intervenuto abbia preso la decisione giusta; non si possono assecondare i capricci dei genitori a scapito dei figli.
    Ultima modifica di francesca.it : 23-10-2008 alle ore 16.33.59
    Are you ready to jump?
    Get ready to jump
    Don't ever look back, oh baby...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella

Citazione Originalmente inviato da francesca.it Visualizza messaggio
    Fa un po' ventennio fascista quando i nomi stranieri erano banditi per legge: quindi secondo questa logica ad esempio il computer, termine inglese, diventerà il "Calcolatore"?
    assolutamente si, come mille altre inutilità esterofile con cui ci si riempie solo la bocca

Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27

bhè in effetti choamarlo venerdì non è il massimo della vita, si sa porta sfiga poi se volevano porprio chiamarlo con un nome della settimana ce n'erano di carino non so chiamatelo Saturday Night Live.... meglio no?

花は桜木人は武士
    "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".
    Nessun Metodo Come Metodo Nessun Limite Come Limite. B.Lee

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy