• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 32

Discussione: Piano di Studi

Partecipante Figo L'avatar di william76

Piano di Studi

Ho controllato il mio ultimo piano di studi e mi risultano 11 esami:
    - Applicazioni in psicologia del lavoro e delle organizzazioni
    - Applicazioni in psicologia sociale
    - Informatica applicata alla psicologai
    - Medicina sociale
    - Modelli di pscioterapia
    - Politiche sociali
    - Psicologia dell'empowerment sociale
    - Psicologia dell'imprenditorialità
    - Psicologai della salute
    - Teoria e tecnica delle indagini
    - Test psicologici
    Non ho capito se devo "spararmi" 11 esami al primo anno! Credo che sia impossibile visto che la somma di tali crediti è 84. Comunque, se così fosse, visto che si dice che al massimo sono 12 gli esami da dare nel biennio, questo vuol dire che al secondo anno frequento solo per 1 esame?
    Grazie mille

L'avatar di Duccio

Riferimento: Piano di Studi

Quelli sono gli esami totali..comprende anche quelli che saranno a scelta fra piu' opzioni...Io prima aspetterei di iniziare prima di trarre conclusioni...So ad esempio che dovrai sceglierne uno fra applicazioni informatiche, medicina del lavoro e teoria e tecnica delle indagini... Li sono riportati tutti...Poi sarai tu a dover decidere al secondo anno quando compilerai il piano di studi....

Partecipante Super Esperto L'avatar di mulandia

Si Duccio, però è francamente assurdo che ci chiedano di indicare l'indirizzo al momento dell'immatricolazione e ancora non sappiamo quali sono gli esami da sostenere obbligatoriamente e quali sono gli opzionali tra cui scegliere.
    Per avere questo tipo di informazioni
    So ad esempio che dovrai sceglierne uno fra applicazioni informatiche, medicina del lavoro e teoria e tecnica delle indagini...
    come si fa?

Infatti...

L'avatar di Duccio

Va per forza scelto adesso il curriculum?
    Non basta formalizzare l'iscrizione senza dare altre indicazioni? Non lo so lo chiedo apposta... Va beh scontato e' dire che sono disorganizzati al massimo.... Nell'iscrizione dovete per forza segnare tutti gli insegnamenti che farete?

Partecipante Esperto L'avatar di marrow88

scusate..state parlando del piano studio della magistrale di lavoro..??
    Nella guida dello studente l'insegnamento "modelli di psicoterapia" non c'è più...
    è cambiato qualcosa?...

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Va per forza scelto adesso il curriculum?
    Non basta formalizzare l'iscrizione senza dare altre indicazioni? Non lo so lo chiedo apposta... Va beh scontato e' dire che sono disorganizzati al massimo.... Nell'iscrizione dovete per forza segnare tutti gli insegnamenti che farete?
    Nella domanda di immatricolazione va indicato l'indirizzo e quindi dobbiamo scegliere tra i 4 curricula senza sapere quale è l'offerta didattica completa. Abbiamo solo una lista degli esami attivati quest'anno senza sapere quali sono obbligatori o opzionali. Domani vado a immatricolarmi e chiedo se posso evitare di indicare l'indirizzo ora, ma questo non cambierà le cose visto che a Novembre iniziano le lezioni e dobbiamo iniziare a frequentare

L'avatar di Duccio

Non per fare l'avvocato del diavolo...ma tu scegli l'indirizzo o curriculum esclusivamente in base a che materie sono costituitive o opzionali o a quali ci sono nel secondo anno? Insomma capisco magari quando alla triennale si doveva scegliere subito...ma credo che non sia un grosso problema scegliere dopo un po' di anni che si frequenta e si danno esami un curriculum in base ai nostri interessi ed inclinazioni... Se mi interessa piu' un ambito scelgo quello a prescindere da che esami ci sono nel secondo anno...o di quali sono quelli opzionali... Almeno per me... Cmq e' sicuramente vero che dovrebbe essere tutto chiaro, scritto ed limpido..cosa che per quanto ci riguarda non accade mai..............

Non per fare l'avvocato del diavolo...ma tu scegli l'indirizzo o curriculum esclusivamente in base a che materie sono costituitive o opzionali o a quali ci sono nel secondo anno? Insomma capisco magari quando alla triennale si doveva scegliere subito...ma credo che non sia un grosso problema scegliere dopo un po' di anni che si frequenta e si danno esami un curriculum in base ai nostri interessi ed inclinazioni... Se mi interessa piu' un ambito scelgo quello a prescindere da che esami ci sono nel secondo anno...o di quali sono quelli opzionali... Almeno per me... Cmq e' sicuramente vero che dovrebbe essere tutto chiaro, scritto ed limpido..cosa che per quanto ci riguarda non accade mai..............
    Duccio è un ragionamento che non fa una grinza se non fosse che ognuno di noi ha i suoi vincoli e le proprie limitazioni di cui tenere conto. Io ho fatto sviluppo , ma guardando gli esami del 1 anno, a parte qualcuno, non vedo grosse innovazioni rispetto alla triennale (ci sono degli esami per cui utilizzano addirittura gli stessi testi), quindi ora valutavo anche clinica. Inoltre ho, per motivi personali, alcune limitazioni nelle possibilità di frequentare e , per me, non è irrilevante sapere quali e quanti esami devo dare e tra quali posso scegliere (nei 2 indirizzi di interesse) perchè questo mi da informazioni anche sulla possibilità di frequentare
    Quindi non mi torna come sia possibile che da un lato mi chiedono ora che curriculum scelgo e dall'altro non mi dicono cosa comporta esattamente quella scelta. tutto qui

Citazione Originalmente inviato da mulandia Visualizza messaggio
    Domani vado a immatricolarmi e chiedo se posso evitare di indicare l'indirizzo ora
    Non credo, comunque prova, non si sa mai!

Infatti non si può...

Quelli sono gli esami totali..comprende anche quelli che saranno a scelta fra piu' opzioni...Io prima aspetterei di iniziare prima di trarre conclusioni...So ad esempio che dovrai sceglierne uno fra applicazioni informatiche, medicina del lavoro e teoria e tecnica delle indagini... Li sono riportati tutti...Poi sarai tu a dover decidere al secondo anno quando compilerai il piano di studi....
    Non so se sarà effettivamente così; ad esempio, controllando l'orario del primo anno, le materie che dovrei seguire al primo semestre sono:
    - Medicina del lavoro, Zamboni 6 crediti
    - Psicologia dell'empowerment sociale, Remaschi, 9 crediti
    - Applicazioni in psicologia del lavoro e delle org., Giorgi, 6 crediti

Ancora non capisco molto la logica di questa magistrale, comunque vedremo i prossimi sviluppi (sempre se una logica c'è... )
    Ultima modifica di william76 : 25-10-2008 alle ore 11.33.27

Partecipante Veramente Figo L'avatar di valejenny

Citazione Originalmente inviato da william76 Visualizza messaggio
    Non so se sarà effettivamente così; ad esempio, controllando l'orario del primo anno, le materie che dovrei seguire al primo semestre sono:
    - Medicina del lavoro, Zamboni 6 crediti
    - Psicologia dell'empowerment sociale, Remaschi, 9 crediti
    - Applicazioni in psicologia del lavoro e delle org., Giorgi, 6 crediti

Ancora non capisco molto la logica di questa magistrale, comunque vedremo i prossimi sviluppi (sempre se una logica c'è... )
    sei sicuro che remaschi sia empowerment perchè l' oario coincide on clinica..e clinica ha empow sociale al secondo anno con chiodini carpilapi..ora essendo lo stesso orario nn credo che loro fanno empowerment 2 volte...
    [Qndo la festa comincerà tu sarai regina,tutta la gente ti guarderà ti guarderà stupita"..tu Vale vali!!! e mlt (sms francesco 00.55 27/9/08

Partecipante Veramente Figo L'avatar di valejenny

mi sono sbagliata will hai ragione rameschi è empowerment..ma allora l' orario nn è completo perchè a clinnica il giannini nn c è e io pensavo che rameschi sostituisse lui a test psicologici e infatti mi sembrava strano..che il giannini nn avesse + la cattedra...!!!
    e invece mi ero sbagliata io rameschi ti farà empowerment..bellissima materia
    [Qndo la festa comincerà tu sarai regina,tutta la gente ti guarderà ti guarderà stupita"..tu Vale vali!!! e mlt (sms francesco 00.55 27/9/08

Citazione Originalmente inviato da valejenny Visualizza messaggio
    bellissima materia
    forse mi sbaglio, ma questa affermazione mi sa tanto da presa per il c..o!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy