• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: outplacement

Partecipante L'avatar di *melixa*

outplacement

Ciao a tutti,

Qualche tempo fa per caso ho inviato il mio cv per la posizione di consulente outplacement.

Oggi mi hanno richiamato e dovrò sostenere un colloquio per "una nota azienda che opera nel settore dell'outplacement".

Cosa ne pensate di questo tipo di lavoro?

Devo dire che ho inviato il cv per caso, senza nemmeno pensare bene a cosa mi aspetti, a qual'è i panorama legato a questa posizione...

cosa ne pensate?

grazieeeeeeeee

Partecipante Esperto L'avatar di nancy1979

Riferimento: outplacement

..considerando che in periodo di crisi le aziende licenziano...l'outplacement sarà sicuramente il settore migliore, visto che aumenteranno le persone da ricollocare. E poi le aziende pagano bene per avere questo servizio...
    Nancy

"Di tanto in tanto c'incontreremo nell'unica festa che non può finire"
    "Nessun luogo è lontano"

"E' senz'altro possibile insegnare ad un tacchino ad arrampicarsi sugli alberi, ma perchè non assumere uno scoiattolo?"

Partecipante Figo L'avatar di Doni

E' un'ottima attività, nella quale hai modo di apprendere i meccanismi del mercato del lavoro, utilizzare strumenti di orientamento professionale, e fare anche un po' di esperienza nel trattare con soggetti che vivono una fase molto particolare della loro vita.
    Posso chiederti che tipo di società ti ha contattata per questo lavoro? So che se ne occupano anche diverse agenzie per il lavoro (ex interinali, per intenderci), da quando la legge Maroni ha dato anche a loro questa opportunità. Poi ci sono società di consulenza private di altro genere.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Mi ha contattata un agenzia per il lavoro ma per conto di una società di consulenza!

Ma la mia domanda è:

una persona è da ricollocare quindi dopo un bilancio delle competenze del candidato immagino si inizi a ricercare nel mercato del lavoro le possibili posizioni/settori dove "collocarla".
    A questo punto si contattano le aziende per vedere se c'è necessità??

E una domanda per nancy...
    le aziende pagano per il servizio? Quando? Nel momento in cui licenziano offrono alla persona questo servizio??

Grazie!!

Partecipante Figo L'avatar di Doni

In genere in questo lavoro devi fornire alla persona tutte le risorse utili per mettersi in gioco autonomamente nella ricerca di lavoro. Difficilmente sei tu a cercarglielo (anche se spesso le società di outplacement tengono rapporti con le società di selezione, somministrazione, ecc.). In genere si aiutano le persone a fare il curriculum e ad individuare i possibili profili per i quali presentarsi, si formano su come presentarsi e proporsi alle aziende, si aiutano ad individuare i canali migliori per le offerte di lavoro.

Di solito le aziende pagano per questo servizio, che viene concordato con (e spesso sollecitato da) il sindacato. é un modo per far passare con minori contestazioni i licenziamenti.
    A volte lo usano anche per accompagnare ad una fuoriuscita i manager che vogliono allontanare.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Ciao Dony,

Grazie mille!

Ora è il panorama è più chiaro!!

vedremo un pò che succede...

Bacioni a tutti!!!

Privacy Policy