• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17
    Partecipante Assiduo L'avatar di daniela.pavone

Qualcuno conosce la Scuola di Psicoterapia Funzionale?

Ragazzi sono molto confusa e avrei bisogno del vostro aiuto..

conoscete percaso la scuola di Psicoterapia Funzionale di Napoli (che ha sede anche a Catania, Roma, Firenze..ecc)?
    qualcuno di voi l'ha frequentata? e come si è trovato?
    e soprattutto ci sono sbocchi lavorativi?

grazie di cuore a chiunque vorrà rispondermi!

Partecipante Esperto L'avatar di susanna1

Riferimento: Qualcuno conosce la Scuola di Psicoterapia Funzionale?

Ciao Daniela, io la conosco in quanto ci faccio il tirocinio.
    In realtà sto prendendo in considerazione l'iscrizione alla scuola, per come la penso io l'orientamento è abbastanza interessante, poi è ovvio che si tratta di una questione soggettiva.
    Per qualsiasi informazioni, io sono qui!

Sabrina

12/12/2007

Giudichiamo gli altri, per come consideriamo noi stessi.

grazie di cuore x avermi risposto!!
    ormai stavo perdendo le speranze....

ho un sacco di domande da farti..soprattutto xkè chiedendo info alla segreteria della scuola sono sempre un pò vaghi..
    volevo sapere come si svolgono le lezioni e chi sono gli insegnanti x ogni materia..
    e mica fa tutto la dott.bovo visto che è la coordinatrice?
    te lo chiedo xkè ho fatto il colloquio di ingresso cn lei e nn mi sono sentita tanto a mio agio..nn lo so..
    tu cosa mi dici?

Anch'io feci il colloquio con lei, devo dire che sembra un pò austera ma seguendo i seminari per il tirocinio sto cambiando un tantino idea.
    Mi sono presa del tempo per pensarci, visto che faccio attività appunto per il tirocinio, ho la possibilità di studiare come sono i prof. come funziona il loro metodo ecc. So che i corsi per la scuola iniziano a gennaio, però lunedi chiedo di nuovo, e so che sono concentrate un sabato e domenica al mese.
    Per il momento ho conosciuto la Bovo e il prof. Rispoli che trovo abbastanza simpatico. Ma dubbi sinceramente li ho, sai i costi e la durata sono tanti e prima di fare un passo voglio sondare bene il terreno.
    Non so se oltre a loro ci siano altri prof. ho pensato di chiedere a qualche ragazza che già fa scuola, a volte le informazioni per vie "trasverse" sono più esaustive!

Sabrina

12/12/2007

ti ringrazio tanto per la tua risposta..
    una cosa che vorrei tanto capire è in quali settori si applica il loro metodo e come si svolge una seduta tipo di psicoterapia corporea..
    anche x me i dubbi sono tanti e ho paura di spendere così tanti soldi e tanto tempo x qualcosa che nn conosco tanto bene..

spero che oggi tu possa ottenere delle info in più..soprattutto da altre corsiste

se vuoi puoi anche rispondermi in mp
    grazie! ciao!

Allora, stamane ho fatto la lezione di massaggio funzionale.
    In pratica abbiamo imparato a osservare la respirazione della persona, a capire se respira male, veloce, lento insomma se si trova in uno stato d'ansia.
    E' sembrata carina come cosa, è sicuramente un approccio dove il contatto fisico è fondamentale.
    Ho parlato con altre ragazze, dicono di trovarsi bene e che i prof. sono diversi, infatti oggi c'era una che non avevo mai visto.
    Mi si sta delineando l'idea di iscrivermi alla scuola, credo che associare la parola a qualche tecnica "fisica" sia una cosa interessante a livello terapeutico.
    Chi non è d'accordo con questo orientamento dice che agisce sul sintomo e non sulla causa, beh questo non lo so, ma oggi c'erano persone che frequentano altre scuole e sono venute comunque...

Sabrina

12/12/2007

ciao sabrina, grazie x le tue info
    ma lunedì pomeriggio parteciperai anche tu al work-shop cn il prof.rispoli?
    così magari ci conosciamo!

p.s.ma nn hai ricevuto il mio mp?

...no non è arrivato il tuo messaggio, cmq si ci sarò lunedi pomeriggio.
    Ma tu sei stata invitata in qualità di futura iscritta? Cioè, come sei a conoscenza del workshop?

Sabrina

12/12/2007

noooo nessun invito...
    sono semplicemente iscritta alla mailing list della Sef e quindi ricevo tutte le email cn le iniziative della scuola
    ho partecipato anche all'incontro sul benessere in gravidanza del 17..forse c'eri anche tu?
    cmq nel mp ti chiedevo se ti hanno detto nel dettaglio come si svolge una seduta di psicoterapia funzionale..e x quali patologie è utile

allora ci vediamo lunedì..ciao!

Si si, c'ero anch'io al seminario della Bovo per cui già ci siamo viste!

Sabrina

12/12/2007

Partecipante Affezionato L'avatar di seopersea

Ciao ragazze domani ho anch'io il colloqui con la Prof Fecarotta a Catania....sono un pò perplessa sulla mia scelta...mi chiedevo se Voi sapete un pò dirmi come Vi siete trovate..e se veramente ne vale la pena..
    in realtà credo che come orientamento sia interessantissimo..ma il problema è ovviamente economico..
    perchè se fatta una scelta non credo sia possibile tornare indietro....

ditemi..

ciao seopersea
    vai tranquilla al colloquio nn è x niente complicato..è una semplice chiacchierata sulla tua vita,la tua famiglia,i tuoi studi e il perchè hai scelto proprio la Sef
    però prima di iscriverti sul serio ti consiglio di partecipare a workshop e seminari fatti dalla scuola così da capire bene se sei portata x questo tipo di approccio xche è molto particolare e richiede una totale dedizione al paziente(tutto il contrario della psicoanalisi che richiede distacco e fermezza)ed è fatto di contatto corporeo,e anche di abbracci se ce n'è bisogno..

anche a me piace molto quest'orientamento ma cmq nn mi sono ancora iscritta..
    se nn trovo un lavoro ben retribuito nn posso proprio permettermela..facendo i calcoli tra retta e spese di viaggio (escludendo però la psicoterapia personale obbligatoria dal 2°anno) ci vogliono più di 3000 euro all'anno e ora che sono disoccupata nn so davvero dove trovarli,quindi penso di iscrivermi per il 2010..xkè ora è un momento davvero grigio

spero che la tua situazione sia migliore della mia!
    ciao e in bocca al lupo!
    Ultima modifica di daniela.pavone : 18-11-2008 alle ore 12.22.30

Partecipante Affezionato L'avatar di seopersea

Ciao Daniela....
    ti ringrazio tantissimo per il tuo consiglio....lo seguirò...
    forse non è tanto carino dirtelo...ma un pò..mi consolo...purtroppo..neanche io lavoro...e la situazione è al quanto frustrante..
    il punto è che vivendo in un piccolo paese...
    o ti crei un aggancio per continuare o sei tagliato fuori...

ed io ho capito che il discorso economico incide tanto sulla scelta di una scuola .....

comunque grazie mille

Neofita L'avatar di elisatao77

Citazione Originalmente inviato da susanna1 Visualizza messaggio
    Allora, stamane ho fatto la lezione di massaggio funzionale.
    In pratica abbiamo imparato a osservare la respirazione della persona, a capire se respira male, veloce, lento insomma se si trova in uno stato d'ansia.
    E' sembrata carina come cosa, è sicuramente un approccio dove il contatto fisico è fondamentale...Chi non è d'accordo con questo orientamento dice che agisce sul sintomo e non sulla causa, beh questo non lo so, ma oggi c'erano persone che frequentano altre scuole e sono venute comunque...
    Ciao in relazione a quello che ho studiato (non ho ancora una conoscenza approfondita) credo che si osservino le funzioni alterate e non (in questo caso legate alla respirazione ma anche ad altro come i pensieri, la voce, le emozioni..) e che queste unite insieme costituiscono le Esperienze Basilari del Sè.
    Le EBS se sono state attraversate nell'infanzia positivamente,tutte le funzioni in esse saranno congruenti e non cortocircuitate o altro.
    Il bambino che vuole un giocattolo sprizza gioia, alza le manine, ha dei pensieri felici perchè sta per ottenere ciò che desidera, ricorda di aver tenuto in mano quel giocattolo e comincia a emettere suoni giocosi e lieti (tutte queste sono le funzioni e sono tra loro congruenti nell'esperienza di base che si chiama Contatto attivo).
    Altro Es. nelle EBS Tenuti e Contenuti il bambino che viene preso in braccio prova: serenità, i suoi movimenti sono assenti, il respiro è lento, non prova paura ecc e queste sono le funzioni che sono tese ad apprezzare questa esperienza. Se invece non si è ben tenuti dai propri genitori, per l' adulto ci saranno varie conseguenze quali la difficoltà a concedersi momenti di contenimento, o la ricerca costante di quello mai ricevuto.
    In questo senso vedo che si agisce sui sintomi (Funzioni Alterate) e sulle cause (EBS).
    In terapia attraverso varie tecniche si riattraversano in modo positivo le Esperienze di Base.
    Io credo che il nostro corpo può aiutarci a capire tanto di noi, i ricordi sono anche odori, sensazioni tattili, toni di voce, è tutto meravigliosamente collegato.
    Questo è quello che ho capito..poi non so...

Citazione Originalmente inviato da elisatao77 Visualizza messaggio
    Ciao in relazione a quello che ho studiato (non ho ancora una conoscenza approfondita) credo che si osservino le funzioni alterate e non (in questo caso legate alla respirazione ma anche ad altro come i pensieri, la voce, le emozioni..) e che queste unite insieme costituiscono le Esperienze Basilari del Sè.
    Le EBS se sono state attraversate nell'infanzia positivamente,tutte le funzioni in esse saranno congruenti e non cortocircuitate o altro.
    Il bambino che vuole un giocattolo sprizza gioia, alza le manine, ha dei pensieri felici perchè sta per ottenere ciò che desidera, ricorda di aver tenuto in mano quel giocattolo e comincia a emettere suoni giocosi e lieti (tutte queste sono le funzioni e sono tra loro congruenti nell'esperienza di base che si chiama Contatto attivo).
    Altro Es. nelle EBS Tenuti e Contenuti il bambino che viene preso in braccio prova: serenità, i suoi movimenti sono assenti, il respiro è lento, non prova paura ecc e queste sono le funzioni che sono tese ad apprezzare questa esperienza. Se invece non si è ben tenuti dai propri genitori, per l' adulto ci saranno varie conseguenze quali la difficoltà a concedersi momenti di contenimento, o la ricerca costante di quello mai ricevuto.
    In questo senso vedo che si agisce sui sintomi (Funzioni Alterate) e sulle cause (EBS).
    In terapia attraverso varie tecniche si riattraversano in modo positivo le Esperienze di Base.
    Io credo che il nostro corpo può aiutarci a capire tanto di noi, i ricordi sono anche odori, sensazioni tattili, toni di voce, è tutto meravigliosamente collegato.
    Questo è quello che ho capito..poi non so...

Sei iscritta alla scuola di Napoli?

Sabrina

12/12/2007

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy