• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 27

Discussione: forum,amici,anonimato

Banned L'avatar di sillyme

forum,amici,anonimato

vorrei metter su una sorta di sondaggio: quanti di voi scriverebbero di più in stanze come questa,se ci fosse un reale anonimato?
    Non credete che il fatto di sapere, bene o male chi siamo sia un grosso vantaggio per alcuni versi ed un grosso limite per altri??

Lo so, ho una mente perversa (nel senso buono), ma sn curiosa di sapere se qualcuno a pensa come me..
    Ultima modifica di sillyme : 14-07-2003 alle ore 16.51.32

Postatore Epico L'avatar di Ember
    non mi sono mai posta il problema sinceramente... e forse non ho neanche capito bene

Ma non mi piacerebbe per niente scrivere sotto anonimato
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

..immaginavo che il mio quesito sarebbe apparso un pò strano...
    attenzione però, voglio precisare che NON intendo niente di negativo con l'anonimato....
    solo che magari qualcuno tenderebbe più facilmente ad aprirsi, sotto alcuni aspetti, se sapesse che al suo nick non è associato un volto preciso...
    Non vi capita mai di avere bisogno di una parola di conforto, o di voler gridare qualcosa al mondo....in una libertà tale che sia priva di qualsiasi identità tangibile?

Super Postatore Spaziale L'avatar di Isa
    Ci sono altri forum non moderati come questo, dove spesso e volentieri si risponde male alle persone, non si ha rispetto per nessuno e volano una marea di parolacce!!!
    Preferisco così!!!

evaluna^
    Ospite non registrato
    sinceramente no. Non ho mai sentito questa necessità........anzi non mi piacerebbe proprio essere anonima , nè mi sarebbe di aiuto per dire qualcosa, anche perchè non sono mai stata frenata dal farlo a causa del fatto che è possibile sapere chi io sia....anzi, è proprio questo il bello!
    Qui non siamo solo nick, ma vere persone

Ospite non registrato
    Non mi sono mai posta il problema....
    In fondo, anche volendo qui non mi conosce nessuno perché studio in un università straniera....
    Però qst fatto nn è così bello , perché mi piacerebbe conoscere tutti, o almeno una parte delle persone di con cui "parlo" giornalmente e alle quali ti affezioni dopo un po'...

[quote] Non vi capita mai di avere bisogno di una parola di conforto, o di voler gridare qualcosa al mondo....in una libertà tale che sia priva di qualsiasi identità tangibile? [/ quote]

Ma l'identità di una persona non dovrebbe essere tangibile come segno della sua essenza? Se hai bisogno di una parola di conforto, come puoi riceverla da estranei nell'anonimato?
    Non penso che l'anonimato risolva i conflitti, e neppure che la libertà annienti l'identità di una persona -è questo che ho capito dalle tue parole..., nn so se è quello che volevi dire...-

Partecipante Esperto L'avatar di myssa
    Forse in 1 sito dove nn esistono moderatori o ke cmq è troppo vasto x controllare tutti i mess ke mandano...ma quelli cerco d evitarli categoricamente, a - ke nn c sia qcosa ke mi interessa veramente...
    La puntualità è la virtù di chi si annoia

"Non fa scienza sanza lo ritener l'avere inteso" , Dante

Se i soldi crescessero sugli alberi, a me capiterebbe un bonsai...

ma perchè associate l'anonimato ad un sito senza moderatori??

io sono d'accordissimo al fatto che il sito vada moderato...
    anonimato non vuol dire criminalita!

Postatore Compulsivo
    ciao sillyme,

probabilmente l'anonimato ed il nick rispondono a due esigenze e modalità differenti di utilizzo del forum

Come dici tu l'anonimato non necessariamente significa non moderato e, difatti, questo forum lato admin ha la possibilità di impostarne la fruizione senza login...

Il nick alla fine si porta dietro l'immagine e la reputazione che ti sei costruito nella community. E' qualcosa di più che un account e per alcune persone diventa una realtà parallela da difendere e valorizzare giornalmente.
    In una comunità come ops lo vedo molto importante in quanto, creando uno storico del partecipante, permette di far crescere relazioni forti e profonde senza il pericolo che domani stia parlando delle stesse cose con un altro senza saperlo o giochetti simili che spesso avvegnono su web... insomma è un pò un sistema di aranzia che ci permette di relazionarci ed aprirci con più tranquillità [nei limiti di quanto concesso on line]

Certo, per alcune cose delicate lo scriverle sotto nick può creare qualche imbarazzo. Scrivo di una mia situazione molto delicata e poi dopo qualche giorno mi ripresento in dolce vita a cazzeggiare come se nulla fosse... molto difficile
    L'anonimato, difatti, si utilizza molto spesso nelle comunità virtuali di autoaiuto e sostegno in cui l'esporre vissuti pesanti è facilitato dal non essere rintracciabili...

La tua curiosità è nata da un'esigenza specifica?

un slauto,
    nico

Partecipante Affezionato L'avatar di schuruu
    a me non sembra che in questo forum si scriva in completo anonimato....lo scopo del forum è quello di confrontare le nostre opinioni su temi più o meno seri....il fatto che molte persone (anzi quasi tutte) siano frequentatori abituali del forum, implica che si arrivi per forza a conoscere i modi di pensare, le opinioni, i sogni tensioni ecc...penso che qualsiasi persona che si trovi in questo forum abbia voglia di esprimere non solo idee ma anche una buona fetta della sua personalità.....
    E' QUESTA LA DIFFERENZA CHE HO NOTATO RISPETTO AGLI ALTRI FORUM O CHAT!

......E POI......SIAMO TUTTI NELLA STESSA BARCA (LA PSICOLOGIA)

--------------------------------------------------------------------------------
    Originariamente postato da nico
    [B]ciao sillyme,
    Il nick alla fine si porta dietro l'immagine e la reputazione che ti sei costruito nella community. E' qualcosa di più che un account e per alcune persone diventa una realtà parallela da difendere e valorizzare giornalmente.
    In una comunità come ops lo vedo molto importante in quanto, creando uno storico del partecipante, permette di far crescere relazioni forti e profonde senza il pericolo che domani stia parlando delle stesse cose con un altro senza saperlo o giochetti simili che spesso avvegnono su web... insomma è un pò un sistema di aranzia che ci permette di relazionarci ed aprirci con più tranquillità [nei limiti di quanto concesso on line]
    --------------------------------------------------------------------------------

ok , su questo sono pienamente d'accordo ....infatti io non nego il bisogno di un nick e della sua "continuità storica"..

quote:
    [i]Certo, per alcune cose delicate lo scriverle sotto nick può creare qualche imbarazzo. Scrivo di una mia situazione molto delicata e poi dopo qualche giorno mi ripresento in dolce vita a cazzeggiare come se nulla fosse... molto difficile

qui ti sei avvicinato di più a quello che intendevo io...senza però bisogno di arrivare a fatti particolarmente delicati....secondo me sapere che chiunque può leggere qui, e facilmente associare il tuo nick alla tua persona non sempre è un vantaggio..
    è come sei io stessi raccontando una cosa a degli amici (qui) e poi mi ritrovo una marea di gente che sa quello che ho detto...perchè è passata,ha letto,ha riconosciuto..
    Tranqui, non è per nessuna esigenza in particolare che ho messo su quest'argomento, anzi...ci tengo a sottolineare che la mia non vuole essere ne una critica ne una polemica nè nulla del genere.... era giusto una riflessione...

io personalmente serei più partecipe, fuori dal pv strettamente universitario,se sapessi che quello che dico lo dico a chi è qui..e non a chiunque può passare....e poi far un qualsiasi uso delle mie parole associate alla mia persona..

lo so, lo so..voi non vedete il problema...sn un pò strana, chi mi conosce lo sa!

..in fondo ..il mondo è bello perchè è vario!!!

Beh, io mi trovo bene ad esprimere il mio pensiero e i miei sentimenti liberamente qui su OPs! Posso capire che a qualcuno possa risultare difficile scrivere qualcosa di delicato sapendo di poter essere rintracciato (anche se si può facilmente non scrivere... )...ma secondo me su un forum come questo tu puoi ugualmente mantenere l'anonimato: in un certo qual modo ti conoscono solo gli utenti di Bari (ed io anche di persona ) e tutti gli altri utenti che solitamente girano nelle altre stanze non sanno nemmeno il tuo nome. Quello che voglio dire é che comunque una persona può decidere dall'inizio di non rivelare la propria identità e di non farsi mai vedere da nessuno mantenendo così l'anonimato. (se io avessi avuto come nick "aragorn" avrei facilmente potuto mantenere l'anonimato a vita evitando di fare il moderatore... )
    Ma io personalmente non ho problemi di anonimato: mi piace aprirmi per quello che sono, voglio che gli altri sappiano che determinati sentimenti, emozioni e vissuti appartengono a me!
    Quindi, in definitiva, a mio avviso non c'é nulla di male nel mostrare la propria identità in un forum, se poi non vuoi farlo é facile nasconderla...e non é vietato da nessuno!

CIAO!

Originariamente postato da psicoivan83
    Beh, io mi trovo bene ad esprimere il mio pensiero e i miei sentimenti liberamente qui su OPs! Posso capire che a qualcuno possa risultare difficile scrivere qualcosa di delicato sapendo di poter essere rintracciato (anche se si può facilmente non scrivere... )...ma secondo me su un forum come questo tu puoi ugualmente mantenere l'anonimato: in un certo qual modo ti conoscono solo gli utenti di Bari (ed io anche di persona ) e tutti gli altri utenti che solitamente girano nelle altre stanze non sanno nemmeno il tuo nome. Quello che voglio dire é che comunque una persona può decidere dall'inizio di non rivelare la propria identità e di non farsi mai vedere da nessuno mantenendo così l'anonimato. (se io avessi avuto come nick "aragorn" avrei facilmente potuto mantenere l'anonimato a vita evitando di fare il moderatore... )
    Ma io personalmente non ho problemi di anonimato: mi piace aprirmi per quello che sono, voglio che gli altri sappiano che determinati sentimenti, emozioni e vissuti appartengono a me!
    Quindi, in definitiva, a mio avviso non c'é nulla di male nel mostrare la propria identità in un forum, se poi non vuoi farlo é facile nasconderla...e non é vietato da nessuno!

CIAO!

..aspettavo la tua risposta!
    !..sn d'accordo con te, come non nego che sia giusto quello che dicono anche gli altri..ma, come ho cercato di spiegare a Nico,io vedo delle sottili differenze..
    (altrimenti non ero io!!!)
    sul fatto di mantenere cmq nascota la pripria identità..beh...facciamo il tuo esempio..ormai "ci sei cascato" e tutti sappiamo chi sei...mi dici, se volessi, come dovresti fare a tornare indietro?????

Postatore Compulsivo
    Originariamente postato da sillyme
    qui ti sei avvicinato di più a quello che intendevo io...senza però bisogno di arrivare a fatti particolarmente delicati....secondo me sapere che chiunque può leggere qui, e facilmente associare il tuo nick alla tua persona non sempre è un vantaggio..
    effettivamente non intendevo solo situazioni particolarmente delicate...
    Comunque sia concordo sul fatto che il nick abbia pregi e difetti... a seconda di cosa cerchi

ci tengo a sottolineare che la mia non vuole essere ne una critica ne una polemica nè nulla del genere.... era giusto una riflessione...
    e come tale è stata presa
    è solo che interessandomi alle aree di contatto tra psicologia ed internet mi fa sempre piacere provare a dicsuterne sopra

Ma io personalmente non ho problemi di anonimato
    beh... questa è una delle poche verità su cui c'è ben poco da disquisire

ciauz,
    nico

Ma io personalmente non ho problemi di anonimato
    Originariamente postato da nico
    beh... questa è una delle poche verità su cui c'è ben poco da disquisire

Eh già...

mi dici, se volessi, come dovresti fare a tornare indietro?????
    Beh Sillyme...non potresti...
    ma secondo me puoi tranquillamente scrivere perché tanto ti conoscono davvero poche persone di Bari e del forum in generale nessuno!

E poi, personale impressione, se cominci ad essere frequentatrice assidua di questa stanza e delle altre extra facoltà di Bari vedrai che prima o poi ti verrà naturale scrivere senza pensare all'anonimato... E' il mio parere, ovviamente...

CIAO!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy