• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 28
    Ospite non registrato

è troppo dispersivo sto forum ....

Io farei così , facendo una divisione iniziale solo per città di appartenenza

http://www.comunicatori.net/forum/

Postatore Compulsivo
    ciao Psycho,

Il forum di cui parli è centrato sulla facoltà di sociologia e scienze della comunicazione di Roma, quindi può permettersi una divisione per materie in quanto tutti i partecipanti condividono docenti, programmi, appelli, ecc...

OPs si rivolge a tutte le facoltà italiane e sarebbe quanto meno problematico proporre una simile suddivisione perché dovrebbe far coesistere informazioni e situazioni anche molto distanti tra di loro. Fra l'altro molti partecipanti sono anche laureati...
    In questo senso la suddivisone per facoltà, accompagnata poi da stanze trasversali, è molto più funzionale.

A mio avviso è importante rendersi conto che quando partecipano migliaia di persone da tutta italia è improbabile trovare la formula perfetta. C'è solo da ricercare quella maggiormente funzionale...

Grazie comunque per il suggerimento
    un saluto,
    nicola

Ospite non registrato
    Infatti Nico , io infatti ho premesso una divisione per città , e all'interno mettere le stanze varie,raduni,vendo,dolce vita che diventa così più nel particolare ......questo lo dico perchè per esperienza mia , quando entro nel forum sono diretto in quello di Roma ad esempio , gli altri li snobbo perchè troppo generali , tipo vendo compro di uno che sta a Messina .......se invece la città fosse la scelta iniziale troverei argomentazioni più specifiche non solo dell ' università ma relative sempre a Roma , tipo raduno che spicca di più ...........

Postatore Compulsivo
    capisco ciò che dici e sono daccordo che può avere alcuni vantaggi, ma - ripeto - bisogna soppesare pro e contro di ogni singola alternativa...

La tua soluzione, per come la vedo io, rischia di creare tanti mondi separati internamente ad una community che invece sta creando relazioni che vanno al di là della facoltà. D'altro canto alcuni argomenti sono di interesse generale quindi il rischio sarebbe di clonare discussioni in più stanze...

Una soluzione potrebbe essere di valutare quale inserire in singole facoltà e quali no. Proviamo

Tutta la macrocategoria "Il Forum di OPs" è trasversale

Nella sezione "Bacheche" l'unica che avrebbe un senso suddividere è la stanza "Help Tesi"

I "Forum tematici" non hanno senso internamente alle facoltà

La Dolce Vita è trasversale

I Raduni OPsiani sono nati per conoscersi al di là della facoltà e quindi vanno bene così

La stanza dei sogni è trasversale

Attualità e cronaca è trasversale

IL mercatino può avere senso internamente alle singole facoltà (ed anzi lo metteremo )

I messaggi promozionali vanno bene lì...

Alla fine ne ho individuati 2 o 3... tu come la vedi?

A mio avviso il cambiamento non è tanto nella struttura del forum, quanto nella modalità di fruizione dello stesso. Più che far convergere tutto in ogni singola facoltà, mi apro io alla conoscenza di "altri luoghi" di interesse

ciauz,
    nico

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Originariamente postato da Psycho
    Infatti Nico , io infatti ho premesso una divisione per città , e all'interno mettere le stanze varie,raduni,vendo,dolce vita che diventa così più nel particolare ...
    Secondo em facendo così gran parte delle rezioni si "svuoterebbero"... cioè dai, noi utenti fissi di Urbino siamo 5 o 6 e tutte matricole... la maggior parte delle cose non è che ci riguardano, per il momento...

In questo modo poi si perderebbero un sacco di cose, come il confronto tra facoltà e città, oppure le amicizie tra utenti di diversi posti che si creano in stanze come La Dolce Vita... e poi per sapere se a Roma fanno un raduno dovrei entrare nel forum di Roma? Mi sembra un pò scomodo...
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Viziaccio: leggo solo quello che voglio io non avevo letto la risposta di Nico, che dice tutto sorry

Ospite non registrato
    E' vero non ho tenuto conto delle facoltà con pochi utenti , e sono stato un poco egoista perchè mi sono accorto che gli utenti di Roma non mi sembrano molti rispetto ai potenziali utenti che abbiamo a disposizione .......datemi 24 ore e vi proporrò una cosa un pò più sintetica cercando di sfruttare al meglio le sezioni , ovviamente è solo una proposta e non ha nessuna pretesa di essere accettata .......

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Infatti Nico , io infatti ho premesso una divisione per città , e all'interno mettere le stanze varie,raduni,vendo,dolce vita che diventa così più nel particolare ......questo lo dico perchè per esperienza mia , quando entro nel forum sono diretto in quello di Roma ad esempio , gli altri li snobbo perchè troppo generali , tipo vendo compro di uno che sta a Messina .......se invece la città fosse la scelta iniziale troverei argomentazioni più specifiche non solo dell ' università ma relative sempre a Roma , tipo raduno che spicca di più ...........
    Per quanto riguarda il vendo compro basterebbe mettere la citta' nel topic.. cosi' uno entra solo se è di quella citta' :
    ad esempio [ROMA] Vendo cellulare

Per quanto riguarda "La dolce vita" io trovo sia molto piu' costruttivo farne una stanza per tutti: un modo per incontrarsi anche se si è di diverse città...

Per il resto sono stanze utili al forum e alle chiacchiere [come "idee suggerimenti e critiche" o "attualità e cronaca"] trovo sempre sia meglio che possano partecipare tutti...

Lo scopo di OPs è di aiutarsi a vicenda ma anche conoscersi: se si fossero organizzati Raduni solo tra Romani, io nn avrei mai conosciuto nessuna delle belle persone di fuori Roma che ci sono venuti a trovare

Per il resto concordo, come al solito , con Nicola..

Ospite non registrato
    Allora io la butto là e ditemi cosa ne pensate e quali sono le problematiche che ho dimenticato ........(scusate la forma ma lo fatto al volo )

1) Un forum per "regolamento forum" mi sembra eccessivo , al limite si può racchiudere in uno chiamato Comunicazioni di servizio e ci metterei pure Annunci dallo staff

2)Aiuti OK , Idee Suggerimenti OK ,

3) Storie di ordinaria , non lo concepisco messo così leva topic alle facoltà , e non lo rende visibile per chi si dirige inizialmente verso la propria facoltà . Per esempio se racconto di una esperienza con un prof. metterlo nel generale può interessare poco

4)Tesi , Esame di stato , e Orientamento Post li lascereri intatti ma li racchiuderei senza unirli in un unico indice che li sottotitola .

5)Forum Tematici come sopra , importanti i sottotitoli , serve soprattutto per la visibilità generale

6) Dolce vita , Stanza dei sogni , uguale

7)Attualità e cronaca ok

8)Per i raduni è giusto quello che dice Haruka , io aggiungerei un pulsantino , tipo ROMA che mi manda in una pagina magari dinamica che racchiude tutti quelli di Roma , in modo da poter andare anche più indietro nel tempo facilmente per vedere magari le foto senza che si disperdano insieme alle altre , in effetti quà ci vuole un idea originale perchè tutta italia deve essere partecipe , ma al tempo stesso si deve poter aumentare la popolarità nella propria città

9)Nei topic di facoltà io racchiuderei non dico per ogni esame , ma per raggruppamenti di esami tipo facoltativi , fondamentali , e se volete vi posso aiutare anche io , questo perchè permetterebbe di andare anche quà indietro nel tempo più facilmente e far diventare più esperto il forum , le storie personali si aggiungeranno da sole a seconda del prof. che si vuole raccontare ,e poi un topic più generale su storie della facoltà in questione

Ospite non registrato
    Ah dimenticavo , vendo compro all'interno della facoltà soprattutto per rendere più visibili i libri , che secondo me il forum dovrebbe avere come cavallo di battaglia , no ???

2)Aiuti OK , Idee Suggerimenti OK ,
    Volevo dirlo già da un pò... secondo me questi due possono essere uniti...

9)Nei topic di facoltà io racchiuderei non dico per ogni esame , ma per raggruppamenti di esami tipo facoltativi , fondamentali , e se volete vi posso aiutare anche io , questo perchè permetterebbe di andare anche quà indietro nel tempo più facilmente e far diventare più esperto il forum , le storie personali si aggiungeranno da sole a seconda del prof. che si vuole raccontare ,e poi un topic più generale su storie della facoltà in questione
    Però vale sempre lo stesso discorso delle facoltà con pochi utenti... noi parliamo sempre tutti delle stesse cose, quindi rischieremmo di riempire delle zone e lasciarne vuote altre...

Effettivamente annunci staff e regolamento forum potrebbero essere fusi in un unico, come anche quello degli aiuti e idee sugg ecc.

Per i raduni al massimo a mio avviso sarebbe saggio mettere un link in tutte le stanze fisso e visibile perché effettivamente conosco utenti che non si spostano dalla stanza della loro facoltà e difficilimente si accorgerebbero di raduni. Lo volevo suggerire da tempo, ora colgo l'occasione. Insomma, in piccolo link fisso in alto (come per esempio un Thread importante o qualcosa di simile che rimandi alla stanza).

Il resto dei forum a mio avviso sta bene come sta (forse qualche interrogativo sulla stanza delle storie di ordinaria...ma comunque non vedo perché eliminarla... ). L'organizzazione nelle stanze di facoltà penso sia ottima così com'é, gli argomenti sono recuperabili, se un utente crea un Thread doppione interviene il moderatore e lo fonde con il precedente e si ricrea il filo senza dispersione di informazione! Insomma, Psycho fatti un salto nella mia stanza o in qualunque altra di facoltà e dimmi se ti sembrano poco organizzate e dispersive...

CIAO!

Ospite non registrato
    Infatti l'intento mio era proprio quello di sollevare l'argomento e vedo che ognuno ha detto la propria rispondendo giustamente alle proprie esigenze , vediamo se si può fondere qualcosa , e vedo che già è così ........

Postatore Compulsivo
    Infatti l'intento mio era proprio quello di sollevare l'argomento e vedo che ognuno ha detto la propria rispondendo giustamente alle proprie esigenze , vediamo se si può fondere qualcosa , e vedo che già è così ........
    eh già... leggo con piacere le molte proposte
    vedo di buttare giù qualcosa e ve lo propongo nei prossimi giorni

poi lo passiamo ad haruka per le modifiche operative, ma senza fretta che adesso è in meritata vacanza

Originariamente postato da nico
    ma senza fretta che adesso è in meritata vacanza
    Infatti: io sarei del parere di riprendere i "lavori" a Settembre...

Non so perché ma ho l'impressione che ad Agosto Ops diverrà un mortorio...

CIAO!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy