• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
    Partecipante L'avatar di .Kedavra

Prova verifica preparazione iniziale - 22 ottobre (!!)

Salve a tutti, sono una studentessa del primo anno del corso di Scienze e Tecniche Psicologiche ad Urbino.
    Siamo -o meglio, non siamo- stati informati riguardo ad un "esame" non meglio precisato che si terrà in Aula Magna alle 9.30 di mercoledì 22 ottobre. Controllando sul sito tale esame è indicato come "Prova verifica preparazione iniziale"... Non vi sono precisazioni ulteriori, nè in segreteria sembrano saperne di più. Ciò che ci è stato detto -più per voci di corridoio che per altro- è che chi non risulterà idoneo sarà poi costretto a seguire un corso di "recupero" pomeridiano prima di ritentare.
    Le cose che vorrei sapere sono:

1) Le materie che saranno richieste in tale esame (sarà come un esame di ammissione? Cultura generale e logica? O più mirato su informatica, inglese, italiano, come dice qualcun altro? Richiede basi di psicologia?)

2) Se è di natura orientativa o selettiva. Nessuno sembra averlo capito. Chi non lo supererà, sarà davvero impossibilitato a sostenere gli esami (quelli veri, a gennaio) finchè non avrà completato i corsi di recupero? E che succede a chi fallisce tutti gli appelli (e magari si è già affittato camera e comprato i libri)? Lo rimandiamo a casa a rigirarsi i pollici per aver fallito una "verifica di preparazione iniziale"?

3) Dovremmo preoccuparci come stiamo facendo? >.<"

Un immenso GRAZIE a chiunque sia in grado di rispondere a queste domande. Io e i miei compagni di corso siamo piuttosto disorientati, e il fatto che anche i professori sembrino esserlo non ci conforta particolarmente.

-Kedavra
    Ultima modifica di .Kedavra : 16-10-2008 alle ore 16.57.18
    "You hold the answer deep within your own mind. Consciously, you've forgotten it. That's the way human mind works. Whenever something is too unpleasant, too s h a m e f u l for us to entertain, we reject it. We erase it from our memories. But the imprint is always there."

Partecipante Super Esperto L'avatar di =Morgana=

Riferimento: Prova verifica preparazione iniziale - 22 ottobre (!!)

Ciao e benvenuta!
    di questa prova non ne sappiamo niente nessuno purtroppo...quello che posso consigliarti è di andare all'incontro con le matricole fissato per il 29!speriamo che ci dicano qualcosa lì!
    cmq stai tranquilla...non sono pazzi...speriamo... non butteranno fuori gente che ha già pagato...ci sarebbero troppi ricorsi!
    ...il sognatore costruisce castelli in aria, il folle li abita e lo psicologo riscuote l'affitto...

Ciao! Grazie per la risposta e per il benvenuto
    Ma il 29 non sarà troppo tardi? Non posso credere che NESSUNO ci possa dire niente in anticipo, sono sconvolta =.=

-Kedavra
    "You hold the answer deep within your own mind. Consciously, you've forgotten it. That's the way human mind works. Whenever something is too unpleasant, too s h a m e f u l for us to entertain, we reject it. We erase it from our memories. But the imprint is always there."

magrabar
    Ospite non registrato

ciao, oggi c'è stata la prova di verifica, giusto? come è andata? hanno dato informazioni sulla natura di questa prova?
    buono studio a tutti.

Ciao!
    Non ho idea di come sia andata, ma ti posso dire che siamo tutti rimasti un po' stupiti... Era un'immensa cavolata, così assurda che non sappiamo nemmeno come faranno a valutarla...
    C'erano tre domande aperte, ovvero "Qual è secondo te l'importanza della psicologia nella società contemporanea?", "Che importanza ha la ricerca sul cervello per la psicologia?" e "Cosa sai di S. Freud?"... Quindi a parte l'ultima erano cose quasi personali, non se le aspettava nessuno, e tutti sentono di essere andati bene.
    Poi c'era un brano scientifico che parlava di come la soggettività di un individuo possa essere influenzata dall'appartenenza ad un gruppo, e 5 domande a crocette (Sì/No) sulla comprensione del testo.

I risultati dovrebbero essere disponibili su Internet e nella bacheca della facoltà domani.

p.s. Hanno parlato del corso di recupero (facoltativo, in alternativa ci si può preparare su di un libro che consiglieranno loro) per chi non ha superato la prova, e della possibilità di ridare questo test o a novembre o a dicembre, non ricordo bene.

-Kedavra
    Ultima modifica di .Kedavra : 23-10-2008 alle ore 15.02.10

Vi hanno detto cosa succederá a chi non Passerá nemmeno i recuPeri?!sará "gentilmente" buttato fuori?!
    ...il sognatore costruisce castelli in aria, il folle li abita e lo psicologo riscuote l'affitto...

Ciao a tutti, anche io ho sostenuto la prova del 22 ottobre ad urbino....e come Kedavra penso sia stata una vera cavolata poichè le risposte sono di natura soggettiva pertanto mi domando come siano state interpretate dai Prof.
    In data odierna ho controllato sul sito dell'università ed ho notato che hanno già pubblicato i risultati ma non c'è il mio numero di matricola...!!???!!! Anzi c'è ne sarebbe uno diverso ma con le mie iniziali(CON DEBITO)..non so se ridere ho se piangere. Qualcuno ne sa più di me?

Citazione Originalmente inviato da =Morgana= Visualizza messaggio
    Vi hanno detto cosa succederá a chi non Passerá nemmeno i recuPeri?!sará "gentilmente" buttato fuori?!
    All'inizio si diceva che chi non passava il test non avrebbe potuto dare gli esami finchè non avesse "recuperato" il debito.
    Quando ci hanno spiegato la prova però è stato accennato anche un discorso del tipo "Ormai siete immatricolati, avete pagato la contribuzione studentesca e iniziato a seguire i corsi; non è che vi impediremo di dare gli esami". Però non li prenderei troppo sulla parola nemmeno riguardo a questo, francamente ho avuto l'impressione che nemmeno loro avessero molto chiaro lo scopo di questo test.

Citazione Originalmente inviato da gabrielle Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, anche io ho sostenuto la prova del 22 ottobre ad urbino....e come Kedavra penso sia stata una vera cavolata poichè le risposte sono di natura soggettiva pertanto mi domando come siano state interpretate dai Prof.
    In data odierna ho controllato sul sito dell'università ed ho notato che hanno già pubblicato i risultati ma non c'è il mio numero di matricola...!!???!!! Anzi c'è ne sarebbe uno diverso ma con le mie iniziali(CON DEBITO)..non so se ridere ho se piangere. Qualcuno ne sa più di me?
    Io sul sito non li ho nemmeno trovati, ho controllato oggi nella bacheca della facoltà e lì c'è l'elenco completo in ordine alfabetico (per cognome). Potresti dare un'occhiata lì oppure al limite chiedere in segreteria per chiarimenti (sempre che sappiano qualcosa, mai darlo per scontato a questo punto!).

Comunque per quello che ho potuto vedere la maggior parte dei test hanno avuto un esito positivo.
    In bocca al lupo!

-Kedavra

Ho saputo, ieri, dalla segreteria, che non ho superato la prova e che pertanto dovrò ripeterla......, certo sono rimasta un tantino perplessa dal momento che le risposte ha quelle domande erano di natura soggettiva facenti parte del patrimonio culturale di ciascuna matricola. Pensare che ho già una laurea alle spalle, che smacco!!!!! E' più probabile che a fronte di tale verifica L'Università debba attivare "per forza" dei corsi di recupero.... ...sentiremo al corso! Voi cosa ne pensate?

Partecipante Assiduo

Sono solidale con te !!! Io mi sono iscritta l'anno scorso quando non era prevista una prova d'ingresso, proprio per questo avevo scelto Urbino ,ma non solo, anzi soprattutto perchè aveva l'indirizzo relativo all'età evolutiva ( ahimè soprresso ).che mi interessa molto per ragioni di lavoro. Anch'io ho già una laurea alle spalle, ho visto le domande della prova d'ingresso, che dire ????? Quali saranno i criteri per valutarle ? Difficili comprenderli, ma ti posso dire : se davvero t' interessa il percorso di studi vai avanti , sinora ho travato tutti i programmi degli esami che ho dato interessanti ,certo tutto dipende molto dalla motivazione personale !!!! In bocca al lupo e ciao !!!

Citazione Originalmente inviato da gabrielle Visualizza messaggio
    Ho saputo, ieri, dalla segreteria, che non ho superato la prova e che pertanto dovrò ripeterla......, certo sono rimasta un tantino perplessa dal momento che le risposte ha quelle domande erano di natura soggettiva facenti parte del patrimonio culturale di ciascuna matricola. Pensare che ho già una laurea alle spalle, che smacco!!!!! E' più probabile che a fronte di tale verifica L'Università debba attivare "per forza" dei corsi di recupero.... ...sentiremo al corso! Voi cosa ne pensate?
    Secondo me non è assolutamente così! anche perchè il corso si sarebbe attivato anche per meno soggetti quindi la tua bocciatura non era "indispensabile"...in più non capisco onestamente perchè queste domande vengono ritenute "soggettive"...passi la prima che, al limite, poteva essere soggettiva (se non consideriamo casi limite) ma le altre due erano ALTAMENTE oggettive... insomma: "Che importanza ha la ricerca sul cervello per la psicologia?" e "Cosa sai di S. Freud?" non possono in nessun caso essere soggette a criteri soggettivi! sono domande di cultura sulla materia e infatti, non a caso, la prova si chiama "verifica della preparazione iniziale dello studente"...
    e ultimo... non credo c'entri molto il fatto che si ha già una laurea alle spalle...non sarà una laurea in psicologia no?! senno' sarebbe inutile riprenderla...quindi...io sono laureata in psicologia...ma boccierei senza problemi un qualsiasi test di valutazione preventiva in veterinaria!

Ciao Morgana, ho letto la tua risposta e concordo con quasi tutto ciò che scrivi, resta il fatto che a differenza di altre prove di verifica della preparazione, presenti in quasi tutte le Università italiane, questa è stata piutosto bizzarra; infatti se mi scrivo ad un corso di laurea in psicologia nel 99% dei casi ne sò poco o nulla perchè ancora devo apprenderne gli insegnamenti, per cui ho maggiori possibilità di incorrere in un debito!?!. Morgana, dico solo che se proprio volevano capire il grado di preparazione degli studenti avrebbero dovuto uniformarsi al D.M.270/04 con domande di cultura generale..........poi, superata tale verifica sarebbeun loro dovere (degli insegnanti) farmi conoscere Sigmund Schlomo Freud....sennò che ci andrei a fare all'Università di psicologia?
    Grazie per la tua risposta.

Ma in questo io concordo in pieno...le domande erano troppo difficili per voi!!!
    ma non soggettive...

Citazione Originalmente inviato da =Morgana= Visualizza messaggio
    Secondo me non è assolutamente così! anche perchè il corso si sarebbe attivato anche per meno soggetti quindi la tua bocciatura non era "indispensabile"...in più non capisco onestamente perchè queste domande vengono ritenute "soggettive"...passi la prima che, al limite, poteva essere soggettiva (se non consideriamo casi limite) ma le altre due erano ALTAMENTE oggettive... insomma: "Che importanza ha la ricerca sul cervello per la psicologia?" e "Cosa sai di S. Freud?"
    Non si trattava di domande soggettive del tipo "Cosa pensi della psicologia?" ma è chiaro che ponendo quesiti di questo genere a persone che presumibilmente non hanno più che un'infarinatura molto generica sulla materia (che siamo appunto qui per studiare ) non ci si aspetta una risposta organica e completa, nè che gli studenti sappiano fornire tutte le informazioni che un laureato in psicologia sarebbe invece in grado di dare.
    In breve: non si aspettavano che uno sapesse tutto, non volevano che uno non sapesse assolutamente niente, a cosa è servito allora?
    E, cosa più divertente -e seccante per coloro che lo dovranno sostenere!- cosa diavolo può riguardare un corso di recupero su questi argomenti?
    Parleranno di psicologia? Allora che li lascino frequentare i corsi e amen, no? A me pareva di essermi iscritta a Scienze e Tecniche Psicologiche, poi magari ho preso un abbaglio. Se non si parla di psicologia ai corsi normali, allora sì che raccomanderei un corso di recupero... Ma per tutta la facoltà!
    Non parleranno di psicologia? E allora... mmm... a che serve?

non possono in nessun caso essere soggette a criteri soggettivi! sono domande di cultura sulla materia e infatti, non a caso, la prova si chiama "verifica della preparazione iniziale dello studente"...
    Così è come l'hanno fatta apparire su Internet, la prima pagina del test aveva un titolo assai più umoristico:
    "Test di cultura generale propedeutica allo studio della psicologia generale", che a conti fatti possiamo testimoniare tutti non c'entrare un tubo con il vero oggetto delle domande, nè soggettive nè generali, ma soprattutto a mio avviso molto poco propedeutiche... Quella non è la preparazione iniziale, e non è cultura generale. Sono già le basi della materia stessa che vengono richieste, e ciò che è peggio, mezzo camuffate da domande personali ("Secondo te" era l'incipit delle prime due domande, "Cosa sai" della terza), quasi chiedessero opinioni.
    Personalmente, sapendo che il test era comunque fine ad una valutazione, ho dato fondo alle mie conoscenze e no, non credo assolutamente che fosse difficile. Non ho mai studiato psicologia in vita mia, ma fortunatamente ho avuto modo di seguire le lezioni della prima settimana e di cominciare a studiare i libri di testo (i primi capitoli del Kandel mi sono stati molto utili a rispondere alla seconda domanda) ed ho letto diversi libri di Freud, abbastanza da crearmi un'opinione... E sì, penso che se anche non avessi fatto tutto questo, fosse possibile superare il test con un esito positivo come fortunatamente mi è successo.
    Tuttavia non ho difficoltà a capire perchè molti non l'abbiano superato... E perchè, ripeto, non solo nessuno è potuto arrivare psicologicamente preparato a quelle domande, ma sono state tutte poste comunque in modo ambiguo, un po' come se la prima parte fosse semplice routine, estranea a qualsiasi valutazione, e la vera parte "attitudinale" fosse la comprensione del testo. Personalmente non trovo difficile avere interpretato il test in questo modo, come molti hanno effettivamente fatto, rimanendo fregati.
    Credo semplicemente che maggiore serietà in futuro da parte di chi prepara questo genere di cose possa aiutare, se non altro a non fare perdere tempo a studenti che al primo anno hanno ben altro a cui pensare.

Ancora in bocca al lupo a tutti quelli che dovranno recuperare, che immagino siano seccati più che preoccupati ora, com'è giusto che sia.

-Kedavra

Privacy Policy