• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    patrizia1205
    Ospite non registrato

riprendere gli esami dopo due anni

Buongiorno,
    mi chiamo Patrizia Giuliani, matricola 1083793. Io mi sono immatricolata nell'anno 2006 al corso SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE DELLA VALUTAZIONE E DELLA CONSULENZA CLINICA.
    Sono ormai quasi due anni che non dò esami e avevo anche pensato di lasciare la facoltà, anche se ho regolarmente pagato le tasse. Riprendendo ora in mano la situazione mi ritrovo che l'offerta formativa è totalmente cambiata . Io lavoro full-time e vengo in facoltà solo per dare gli esami, quindi a volte mi trovo un pò spaesata. Come devo fare in questi casi. Alcuni esami non corrispondono neanche più.

Oltretutto ho anche perso alcuni cedolini delle verbalizzazioni.

Volevo sapere a quale offerta formativa devo fare riferimento e quindi quali sono gli esami che devo sostenere rispetto ai precedenti. Inoltre volevo sapere se era possibile richiedere la copia dei cedolini di verbalizzazione.

Grazie

Patrizia

Ps. Questo è il messaggio che ho inviato al sort e alla segreteria degli studenti.
    Se qualcuno di voi può darmi dei consigli o ha avuto al stessa esperienza, vi prego contatattemi.

Ciao

red_moon_rm
    Ospite non registrato

Riferimento: riprendere gli esami dopo due anni

Ciao Patrizia

io sono piu o meno nella stessa situazione, ovvero ho ripreso dopo circa un anno (causa nuovo pargolo in famiglia ) solo che la differenza è che non ho pagato le tax ( sto provvedendo)

Ho ripreso esattamente da dove avevo lasciato, cioè dal II anno di sviluppo, dando gli ultimi esami del primo ed iniziando la preparazione per quelli del II

Non devi guardare l'offerta formativa del nuovo ordinamento (04) ma quella del vecchio (99) e riprendere da dove avevi lasciato

Nel caso in cui non avessi dato alcun esame valuta se ti conviene passare al nuovo ordinamente.

Questo sono le uniche info che posso darti io,

Buona ripresa di studio e a prest
    Red

Partecipante Super Figo L'avatar di viola74

Ciao Patrizia,
    come diceva Red_moon devi guardare l'offerta formativa dell' "Organizzazione didattica in base al D.M. 509/99" che è quella a cui facciamo riferimento noi immatricolati prima di quest'anno.
    Infatti la nuova riforma parte dall'anno accademico 2008-2009, ma per noi vecchi studenti non cambia niente.
    Sul sito della facoltà, questo è il link con i corsi che ci riguardano, cioè i Cdl L-34:
    Psicologia 1 - Offerta formativa

Non so se si possa fare il passaggio al nuovo ordinamento, eventualmente chiedi in segreteria.
    Se devi dare ancora parecchi esami del primo anno, fatti dire fino a quando resteranno attivi con gli stessi prof e gli stessi programmi, (e in molti casi anche con gli stessi nomi), appunto perché, con la riforma, cambiano molte cose.
    Per i cedolini non so che dirti...temo che tu debba rivolgerti alla segreteria, e forse è meglio andare di persona, se vedi che non ti rispondono subito.

Coraggio, non è mai troppo tardi per riprendere gli studi!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

anch'io so che bisogna fare riferimento all'ordine degli studi dell'anno in cui ci si è immatricolati. Anche prima della riforma, tutti gli anni ci sono stati micro-cambiamenti (spostamento di esami da un anno all'altro, accorpamenti, ecc) Se proprio un insegnamento non è più esistente, prova a contattare il prof per concordare un programma ad hoc. mentre per i verbalini, prova a contattare la segreteria, sperando che siano gentili, cosa alquanto rara Cmq in bocca al lupo, riprendere gli studi dopo qualche anno forse è faticoso, ma è segno di grande determinazione, bravissime tutte e 2 ( e auguri a red-moon per il pargolo )!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di emystellina

Anche io ho ripreso gli studi dopo anni che avevo smesso (anche io sono sui due anni, anche se nel totale ne ho persi 3...).
    Una volta rimessa in paro con una rata non pagata, sono subito potuta tornare a fare gli esami...ma visti i cambiamenti non sapevo come muovermi...allora ho fatto una cosa, che consiglio a tutti:
    Ho contattato il coordinatore del mio corso, e mi sono fatta indirizzare e dare un appuntamento per discutere degli esami che dovevo fare secondo i nuovi cambiamenti.
    Confermo che bisogna fare sempre riferimento al proprio piano di studi e non al nuovo DM.
    Ti consiglio prima di andare in segreteria e vedere se puoi recuperare tutti i cedolini che ti mancano, dunque andare dal tuo coordinatore e farti preparare un piano studi su misura.
    Vedrai, avrai le idee chiare e sarai pronta a tornare alla grande!
    Bacio e...in bocca al lupo!!!
    • (¯'·.¸ . εïз . .Є.м.ч.. εïз.¸.·´¯) •

Privacy Policy