• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 40
    Partecipante Affezionato L'avatar di PunkVala

Salviamo l'universita' pubblica! 30 ottobre manifestazione a Roma!

Non so se sia questo il modo appropriato, ma se ne deve assolutamente parlare, deve diffondersi la notizia del seguente scandalo. Riporto quanto scritto nell'email che mi è arrivata.

Le cose si stanno incominciando a muovere in tutte le università d'Italia per cercare di ostacolare la legge che di fatto sancirebbe la morte dell'università pubblica, ma ancora troppe persone ne sanno poco o nulla.
    Per questo motivo è fondamentale che si riesca ad informare più persone possibile al riguardo.
    Ho allegato a questa mail un pdf dove vi sono spiegati tutti gli effetti che la legge 133/2008 avrebbe sull'università pubblica, sperando che attraverso internet possa raggiungere il maggior numero di persone possibile.

Ogni giorno riceviamo tonnellate di catene e mail spazzatura. Trovare 5 minuti per leggere questo pdf e girarlo a più persone possibile potrebbe aiutare a salvare l'università pubblica.

Quindi

- se sei uno studente, leggi e diffondi il pdf in ogni maniera possibile, perché l'anno prossimo potresti non riuscire ad iscriverti all'università o proseguire nel tuo ciclo di studi nel caso passasse questa legge.

- anche se non sei uno studente, leggi e diffondi il pdf in ogni maniera possibile, perché la cultura è uno dei più grandi patrimoni che un paese possa vantare. Se si attacca e si smantella la cultura, si assiste all'inesorabile declino di un popolo

Questo ed altro ancora sarà possibile trovarlo anche all'interno del blog (in costruzione) http://universitadasalvare.blogspot.com/
    Per domande, informazioni o quant'altro, non esitate a visitare il blog o scrivere all'indirizzo mail universitadasalvare@yahoo.it

Si allegano il link per il testo ufficale della legge, un articolo riguardante l'argomento e un file di rielaborazione per l'analisi degli effetti che produrrà la legge.
    Sono solo 5 minuti, ma vi assicuro che è importante essere informati, per quanto grave la questione.

sito del Parlamento Italiano e nello specifico alla legge del 6 Agosto 2008: leggete l'articolo n° 16! Riguarda nello specifico l'Università.
    http://www.camera.it/parlam/leggi/08133l.htm

articolo che riporta le manifesazioni contro la legge 133 da parte delle maggiori università italiane
    http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/scuola_e_universita/servizi/universita-2009/proteste-atenei/proteste-atenei.html

Quanto segue è il contenuto dell'allegato:

CONOSCERE LA LEGGE 133/2008
    PER DIFENDERE L’UNIVERSITA’ PUBBLICA
    "La storia umana diventa sempre di più una gara tra la cultura e la catastrofe"
    H.G. Wells
    Cercherò di essere il più breve e comprensivo possibile, ben sapendo che in ogni caso vi saranno
    molte cose di cui scrivere, sperando che tutti abbiano il tempo e la pazienza di leggere quanto
    riportato sotto, e trovino la spinta per informarsi ed informare quanta più gente possibile intorno a
    se, perché si tratta di salvare l’università, una cultura di qualità per tutti coloro che desiderano
    riceverla.
    Più che una legge, è un enorme calderone all’interno del quale è stato gettato di tutto, ogni
    argomento con una qualche valenza di tipo economico.
    Il testo della legge potete trovarla a questo indirizzo [http://web.camera.it/parlam/leggi/08133l.htm],
    pubblicata sul sito web della Camera dei Deputati del Parlamento Italiano.
    Basti pensare che questa legge ha chiamato in causa le seguenti commissioni
    - Commissione V BILANCIO E TESORO e VI FINANZE
    - COMITATO PER LA LEGISLAZIONE
    - Commissione I AFFARI COSTITUZIONALI
    - Commissione II GIUSTIZIA
    - Commissione III AFFARI ESTERI
    - Commissione IV DIFESA
    - Commissione VII CULTURA
    - Commissione VIII AMBIENTE
    - Commissione IX TRASPORTI
    - Commissione X ATTIVITA’ PRODUTTIVE
    - Commissione XI LAVORO
    - Commissione XII AFFARI SOCIALI
    - Commissione XIIIAGRICOLTURA
    - Commissione XIV POLITICHE UNIONE EUROPEA
    - COMMISSIONE PARLAMENTARE PER LE QUESTIONI REGIONALI
    L’iter parlamentare di questa maxi legge ha avuto inizio con la prima lettura alla Camera dei
    Deputati il 2 LUGLIO, per concludersi con l’approvazione il 6 AGOSTO 2008, e passare al Senato.
    Un mese di discussione, due o tre giorni per settimana, nel completo silenzio dei media nel periodo
    di minima attenzione dell’opinione pubblica, in vacanza, ferie…
    Arriviamo a discutere cosa questa legge decreta al riguardo dell’università pubblica.
    TAGLIO DELLE RISORSE ECONOMICHE
    DESTINATE ALL’UNIVERSITA’PUBBLICA
    E’ stata decisa da questa legge il taglio dei fondi destinati all’università pubblica (FFO - fondo per il
    finanziamento ordinario delle università) nella seguente maniera.
    Riduzione di:
    - 63.5 milioni di euro per l’anno 2009
    - 190 milioni di euro per l’anno 2010
    - 316 milioni di euro per l’anno 2011
    - 417 milioni di euro per l’anno 2012
    - 455 milioni di euro a decorrere dell’anno 2013
    per un totale di 1441.5 milioni di euro almeno fino al 2013.
    TRASFORMAZIONE DELLE UNIVERSITA’ PUBBLICHE
    IN “FONDAZIONI DI DIRITTO PRIVATO”
    Per sopperire all’improvviso ammanco dei finanziamenti pubblici, lo stato consente alle università
    di trasformarsi in fondazioni di diritto privato..
    Questo passo sancirebbe la morte di un’istruzione pubblica per tutti, consentendo alle fondazioni
    universitarie di decidere l’entità delle tasse per gli studenti, ed andando a ledere il fondamentale
    diritto allo studio univesitario, tutelato dalla Costituzione Italiana attraverso l’articolo 33, che recita:
    Art. 33.
    L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.
    La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e
    gradi.
    Attualmente la legge difatti sancisce che nell’anno solare, il gettito delle tasse degli studenti non
    deve superare il 20% dell’importo del finanziamento ordinario dello Stato (FFO), cosa che di fatto
    pone un tetto massimo alle tasse che si possono far pagare ad uno studente.
    Con il passaggio a fondazione l’università potrà (e vista la mancanza di fondi, dovrà) chiedere
    qualunque cifra agli studenti, senza dover rispondere a nessun tetto prefissato.
    Una retta universitaria da 10000 euro potrebbe essere uno standard per il prossimo anno
    accademico.
    Raggiungeremmo uno standard tipo college americano, dove o si vince una borsa di studio per
    meriti sportivi, o si è abbastanza ricchi da poter far fronte ad una richiesta economica di tale portata.
    Con l'entrata in vigore della legge 133/2008 si è andati a ledere questo principio costituzionali,
    garantendo il diritto allo studio ed ad una formazione di qualità solamente a chi può far
    affidamento su una grande capacità economica, andando a ledere il principio costituzionale di
    eguaglianza e pari dignità tra i cittadini decretata dall’articolo 3
    Art. 3.
    Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di
    sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
    È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di
    fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e
    l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del
    Paese.
    Al contempo assisteremo alla definitiva violazione dell’articolo 9, che recita
    Art. 9.
    La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica […]
    vista la sostanziale impossibilità delle università di mantenere una gestione pubblica a seguito dei
    tagli economici e di personale docente, di ricerca e tecnico – amministrativo subiti.
    Oltre a questo vi sono implicazioni riguardanti i poteri economici.
    Le università potranno “trovarsi uno sponsor” che li finanzi. Inutile dire gli effetti devastanti che
    avrebbe un controllo economico di questo tipo sulla ricerca in tutti i vari settori universitari.
    La ricerca verrebbe condotta secondo le direttive impartite dalle società finanziatrici, in base alla
    redditività a livello economico!
    TURN OVER (articolo 66)
    La stessa legge ha imposto una drastica riduzione del personale universitario alle facoltà stesse, che
    si trovano costrette improvvisamente a mandare obbligatoriamente in pensione chi ha maturato i
    requisiti necessari, o altrimenti licenziare parte del proprio organico.
    Logica vorrebbe una sostituzione nelle posizioni didattiche per mantenere l’offerta d’insegnamento.
    La legge 133 impone invece un turn over bloccato al 20%, ovvero un nuovo assunto ogni
    cinque pensionamenti o licenziamenti.
    Come pensiamo di mantenere una didattica di buon livello in questa maniera?
    Riassumendo:
    - Le facoltà devono ridurre gli organici entro i termini imposti dalla legge, licenziando o
    pensionando forzatamente
    - Si può procedere all’assunzione ogni 5 pensionamenti e/o licenziamenti
    Matematicamente qualcosa non torna. Si rinuncia a personale docente, chiedendo ai ricercatori di
    mantenere il ruolo di insegnanti, mantenendo la stessa retribuzione e lavorando fuori dai compiti
    stabiliti dal loro contratto (che prevede 60 ore di ricerca, e nessun obbligo all’insegnamento).
    Con questa situazione, l’unica soluzione sarebbe sopprimere corsi d’insegnamento, fino a giungere
    addirittura alla cancellazione dei corsi di laurea meno frequentati o considerati di minor interesse.
    In questo rapido excursus informativo sono stati citati solamente i problemi più grossi a cui questa
    legge condurrebbe, ma basta leggere con attenzione il testo della legge, o informarsi con chi già lo
    ha fatto prima di noi perché vi si dischiudano gli abissi entro cui verrà gettata l’università se tutto
    questo viene approvato in parlamento.
    L’università da pubblica diventerebbe un privilegio per i pochi che potrebbero permettersi
    rette universitarie altissime, mentre il livello qualitativo dell’insegnamento pubblico
    crollerebbe a picco per la mancanza di docenti e la soppressione di esami, nonché
    probabilmente anche di corsi di laurea meno frequentati o considerati “di minore rilievo”.
    Si sta cercando di distruggere la nostra cultura ed obbligando le università a svendersi a
    privati per sopravvivere, senza poi garantire un livello di istruzione accettabile.
    DIFENDIAMO L’UNIVERSITA’
    PUBBLICA
    DALLA LEGGE 133/2008

Partecipante Assiduo L'avatar di santippa

Riferimento: Salviamo l'universita' pubblica! 30 ottobre manifestazione a Roma!

beh che dire..sempre il solito schifo!!
    stamani c'è stata un'assemblea in torretta e non ho mai visto tanta gente!!!!!!!
    bene,segno evidente che gli animi si ribellano.
    cmq lunedì 20 alle15 in torretta ci si incontra per decidere che fare...e martedì 21 manifestazione fiorentina. Il 23 assemblea e lezioni in piazza(proposte dai prof)
    ora si spera che ci sia quanta più gente possibile!!!
    dobbiamo fare qualcosa se vogliamo continuare a studiare e se speriamo di avere in futuro un lavoro decente e magari la possibilità di avere una famigli!!!
    vi aspetto tutti
    se volete delucidazioni sulla legge Home - psi_collettivo: student* PsicoAttivi Di roma!

fabrighiglie
    Ospite non registrato

barlow85
    Ospite non registrato

allora il 20 ci si vede in torretta!
    camo ci sei?

Partecipante Assiduo L'avatar di camo1986

Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88

Anche io ci sono....E questa disinformazione deve finire...Oggi ho visto una ragazza prendere il volantino dell'assemblea e dire: assemblea d'istituto....si parlano sempre delle solite cose, tasse, governo...ma alla fine io tutti gli anni pago le tasse e aumentano sempre di + non hanno mai ottenuto nulla...Ed è andata a casa...

La gente non sa nulla ragazzi...questa cosa mi mette troppa tristezza....
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

barlow85
    Ospite non registrato

hai ragione velina!
    bisogna fare un pò di numero e cercare di capirci sempre di più.
    trall'altro sta cosa non andrebbe nemmeno montata, è già grave di suo.
    o.tcamo hai msn? ha qualcosa, hai un cellulare?
    (so che potrei chiederglielo in pvt ma non lo sto facendo...)

Partecipante Assiduo L'avatar di camo1986

t ho aggiunto io visto che entrambi ci s ha nel profilo

Partecipante L'avatar di °°Achico°°

Vorrei sottolineare un aspetto molyo importante, che è venuto fuori anche all'assemble: non portiamo con noi le nostre idee politixhe, niente bandiere! Io propongo di vestirci tutti di giallo, rosa, arancione! I colori che ancora non sono legati e ideologie politiche e facciamoli diventare i nostri colori!

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Purtroppo, io ho l'impressione che questa non sarà una manifestazione apartitica, e temo che il grullo di turno ci sia sempre...

Partecipante L'avatar di °°Achico°°

per questo bisogna spargere la voce Alla nostra assemblea è venuto fuori ed eravamo tutti d'accordo, il fatto è che martedì non ci saremo solo noi, ma tutta la toscana... io ho amici sia in altre facoltà fiorentine che a pisa ed a loro l'ho accennato, ma non credo di conoscere abbastanza persone! Cmq è confermata l'assemblea di domani per decidere cosa fare? alle 3 giusto? Non ho corsi domattina, quindi devo venire apposta, ma è per una buona causa.... se ci pensate bene alla fin fine conviene protestare... se funziona e non approvano i tagli, l'anno prossimo avrò tutto il tempo per dare gli esami che ho lasciato indietro, mentre se protestiamo e non funziona, bè.. avrò perso cmq due anni a studiare all'università e non potrò iscrivermi al terzo anno perchè non me lo posso permettere.... tanto vale cercare di fare qualkosa!! Vorrei però che anche altri facessero questo mio stesso ragionamento, odio vedere la gente che se ne frega e che pensa solo che sia solo una scusa per non stare a lezione, chi si comporta così da ragione a tutti coloro che ci definiscono fannulloni...

Partecipante Figo L'avatar di swami986

Si l'assemblea di domani alle 15 è confermata! Ci vediamo lì...e speriamo di essere abbastanza!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88

Achico mi sa che ti sei sbagliato... la riforma è già stata approvata
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

Matricola L'avatar di --Bene--

scusate ragazzi io non c'ero giovedì all'assemblea potreste dirmi che cosa è venuto fuori?
    grazie mille

Partecipante Affezionato L'avatar di PunkVala

porca miseria ho l'influenza!!! nn ci posso essere! spero che cmq tutto ciò che verrà fuori sarà riferito su questo topic qui...

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy