• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    heraclita
    Ospite non registrato

Sogni ricorrenti: dolci e ascensori

Ciao a tutti,
    é la prima volta che scrivo qui e vedo che ci sono un sacco di spunti interessanti, complimenti!

Vorrei sottoporvi 2 sogni per me ricorrenti, dei quali non mi é del tutto chiaro il significato.

Il primo é quello che faccio praticamente ogni notte da un mese: mangio un sacco di dolci, di tutti i tipi, ma soprattutto con cioccolato.
    Sono in svariate situazioni, sola o in compagnia, ma poi compare sempre la mitica guantierona o intere tavolate imbandite ed io li assaggio tutti, con immensa soddisfazione iniziale, ma con un forte senso di colpa finale per via della dieta.
    Il sogno é così reale che quando mi sveglio ho ancora il sapore dolce in bocca e mi consolo che sia stato solo un sogno perché in realtà sto avendo qualche problema di linea a causa di una malattia autoimmune e la relativa terapia, che mi costringe a seguire un regime alimentare serrato. ( ed il mio umore é spesso così :)
    Ah, dimenticavo, nella realtà io adoro i dolci, per me sono veramente un'ossessione, e ci sono momenti in cui vorrei veramente dare sfogo a questo insaziabile desiderio..a volte lo faccio, ma ora sono costretta a resistere...

Il secondo sogno é che sono costretta a mettermi dentro un ascensore.(Nella realtà sono claustrofobica, lo prendo solo in casi di assoluta necessità con immensa paura). Spingo il bottone del piano a cui voglio arrivare (va sempre in salita)ma non si ferma mai a quello scelto, continua a salire e salire fino a quando, in preda al panico, finalmente si ferma e si aprono le porte.
    Il palazzo diventa di un sacco di piani, anche più di 100, ed io arrivo sempre in cima. Ah, quando lo prendo, sono sempre sola.
    Esco sfinita, sudata e con un forte senso di soffocamento, ma il sogno finisce lì, non so poi in realtà come faccio a tornare giù!

Avete qualche idea su cosa significhino?
    Grazie

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: Sogni ricorrenti: dolci e ascensori

Citazione Originalmente inviato da heraclita Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    é la prima volta che scrivo qui e vedo che ci sono un sacco di spunti interessanti, complimenti!

Vorrei sottoporvi 2 sogni per me ricorrenti, dei quali non mi é del tutto chiaro il significato.

Il primo é quello che faccio praticamente ogni notte da un mese: mangio un sacco di dolci, di tutti i tipi, ma soprattutto con cioccolato.
    Sono in svariate situazioni, sola o in compagnia, ma poi compare sempre la mitica guantierona o intere tavolate imbandite ed io li assaggio tutti, con immensa soddisfazione iniziale, ma con un forte senso di colpa finale per via della dieta.
    Il sogno é così reale che quando mi sveglio ho ancora il sapore dolce in bocca e mi consolo che sia stato solo un sogno perché in realtà sto avendo qualche problema di linea a causa di una malattia autoimmune e la relativa terapia, che mi costringe a seguire un regime alimentare serrato. ( ed il mio umore é spesso così :)
    Ah, dimenticavo, nella realtà io adoro i dolci, per me sono veramente un'ossessione, e ci sono momenti in cui vorrei veramente dare sfogo a questo insaziabile desiderio..a volte lo faccio, ma ora sono costretta a resistere...

Il secondo sogno é che sono costretta a mettermi dentro un ascensore.(Nella realtà sono claustrofobica, lo prendo solo in casi di assoluta necessità con immensa paura). Spingo il bottone del piano a cui voglio arrivare (va sempre in salita)ma non si ferma mai a quello scelto, continua a salire e salire fino a quando, in preda al panico, finalmente si ferma e si aprono le porte.
    Il palazzo diventa di un sacco di piani, anche più di 100, ed io arrivo sempre in cima. Ah, quando lo prendo, sono sempre sola.
    Esco sfinita, sudata e con un forte senso di soffocamento, ma il sogno finisce lì, non so poi in realtà come faccio a tornare giù!

Avete qualche idea su cosa significhino?
    Grazie
    Non è possibile, ovviamente, dare un'interpretazione dei tui sogni in un post, essendo implicati aspetti personali che non possono essere analizzati in una sede come il forum.

A livello simbolico, due sono le immagini rilevanti, entrambe abbastanza intuitive.

I dolci, soprattutto il cioccolato, e l'ascensore.

I dolci e il cioccolato, in particolare, rappresentano la gratificazione e la gioia di vivere (la dolcezza, appunto). Forse il sogno esprime, da questo punto di vista, semplicemente un desideio di dolcezza e di vivere esperienze gratificanti.

L'ascensore, invece, rappresenta, simbolicamente, la capacità di raggiungere i propri obiettivi senza sforzo (di salire in alto senza dovere fare le scale).
    Nel tuo sogno, vai sempre oltre il piano dove ti dovresti fermare e questo ti genera ansia. Cosa può significare?
    Potrebbe significare che il problema è legato non tanto alle capacità (raffigurate nell'ascensore) di procedere veloci e senza troppa fatica, ma nel non chiarire sufficientemente gli obiettivi da raggiungere (l'ascensore si dirige sempre oltre il piano in cui dovrebbe fermarsi), oppure (le cose non si escludono) potrebbe indicare una tendenza a strafare (perfezionistica?) che genera ansia e timore di non essere all'altezza delle aspettative (che sembrano più elevate di quanto gli obiettivi da raggiungere necessiterebbero).

Sono, ovviamente, solo ipotesi. Vedi tu se possono esserti utili.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 17-10-2008 alle ore 18.56.00

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

heraclita
    Ospite non registrato

Riferimento: Sogni ricorrenti: dolci e ascensori

Ciao Hermes, grazie mille per la risposta!

In effetti l'interpretazione sull'ascescore é perfetta! E' un periodo di grandi cambiamenti per me e sto realizzando un progetto lavorativo -abitativo molto grosso per il mio futuro, e la cosa mi genera non poche ansie e dubbi, ma anche molte speranze e sogni... contemporanemente sento la lontananza della persona che amo anche se ce l'ho molto vicina....

Un periodo un pò così

Privacy Policy