• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1
    karismastico
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti,
    ieri (14 OTTOBRE) c'è stata l'Assemblea di Facoltà alle 12 in Aula MAgna.
    I punti da discutere erano (e se non lo erano, sono stati) fondamentalmente:
    - legge 133
    - anticipazione delle sessioni di laurea

    Rispetto al primo punto, mi auguro vi stiate informando del movimento che si sta creando a livello di Facoltà, di Ateneo e nazionale.
    La legge in questione coinvolge tutta la Pubblica Amministrazione e, per quanto riguarda l'Università presenta 3 articoli:
    -Art.16: trasformazione delle Università in fondazioni di diritto privato
    -Art.66: modificazione del turn over tra docenti in pensione e ricercatori
    -Art.69: progressione triennale e non biennale per le carriere dei docenti
    Non mi dilungo sul senso di questi articoli esposti oggi e consultabili dal sito del collettivo di Psicologia, ma vi informo che i Ricercatori della nostra Facoltà hanno tutti firmato un documento in cui si rifiutano di esercitare qualsiasi insegnamento in questo Anno Accademico (ovviamente "a loro spese"). Molti professori associati li stanno seguendo e alcuni professori con la Cattedra anche.
    La posizione della Facoltà, riferita dal Preside e dagli interventi di alcuni docenti e ricercatori, è quella di opposizione alla Legge che spalma su 5 anni un effettivo smantellamento (tanto finanziario quanto di organico) dell'Università Pubblica.
    Un'opposizione che verrà manifestata, assieme alle altre Facoltà, VENERDì 17 per lo SCIOPERO GENERALE. L'Assemblea s'è impegnata a produrre un documento che presenterà all'Assemblea d'Ateneo martedì prossimo.

    Per quanto riguarda il secondo punto, non direttamente connesso alla Legge in questione in quanto decreto di Ateneo, la situazione è la seguente:
    - i triennalisti che intendono laurearsi in corso, devono farlo entro il 15 gennaio (quindi nella sessione autunnale), per cui coloro che avevano programmato di laurearsi nella sessione invernale, potranno farlo a loro spese: non accederanno alla Magistrale (ex Specialistica) per l'A.A. 2008/2009
    - i laureandi della Specialistica che intendono laurearsi nella sessione invernale devono farlo entro il 27 febbraio pena lo scavallamento nell'A.A. 2008/2009, il che vuole dire nuove tasse per un anno fuori corso "fantasma".

    Per quanto riguarda i triennalisti, il Preside non ha chiarito sufficientemente se la Facoltà prende una posizione di contrapposizione al decreto.
    Diversamente, per quanto riguarda la Specialistica, il Preside ha proseguito sulla linea che aveva dichiarato quest'estate quando, una delegazione di studenti ed alcuni rappresentanti del Collettivo erano andati a chiedere chiarimenti proprio su questa questione. La linea è di decisa opposizione, per cui il Preside, a fronte della situazione gravosa in cui sono stati immessi coloro che in corso hanno deciso di laurearsi in una sessione che normalmente è sempre stata l'ultima dell'Anno Accademico, ci ha garantito che non siamo tenuti a pagare alcun "costo aggiuntivo" (alle tradizionali tasse di laurea). Come la situazione dovrà risolversi rimane però un punto interrogativo per una serie di motivi:

    1. teoricamente dovrebbe laureare tutti gli studenti della Specialistica nella settimana che va dal 20 al 27 Febbraio, in modo da non avere screzi con la Segreteria Amministrativa, ma ciò è inverosimile sia per il numero di studenti che volgiono laurearsi, sia perché la Segreteria Amministrativa non laurea più di un tot numero di studenti al giorno.
    2. si potrebbe anticipare la sessione in modo da non stare a ridosso del 27 febbraio, ma ciò comporterebbe eventuali problemi a chi deve sostenere gli ultimi esami a Gennaio (dato che l'appello di Dicembre è stato elminato)
    3. di fatto, le cose potrebbero andare come il Dirigente della Quarta Ripartizione ha assicurato al Preside e cioé normalmente per coloro in corso nell'A.A. 2007/2008 senza dover penare per trovare soluzioni alternative.

    Rispetto a quest'ultima opzione il Preside ha detto di aver richiesto al Dirigente di informare la Segreteria Amministrativa del "disguido" (ha insistito a dire che secondo lui si tratta di un errore) in modo da non fornire più informazioni contraddittorie agli studenti e per risposta si è sentito dire che si sta provvedendo ad inviare una mail a tutti gli studenti della Sapienza. A quanto ne sappiamo la mail in questione non è arrivata ancora a nessuno.

    Cosa fare dunque? Alla precisa domanda se i laureandi della Specialistica di Febbraio devono pagare la rata che a breve giungerà, il Preside ha fermamente ribadito che lui non trova giusto né logico che questo avvenga. Quindi di non pagare alcuna rata per alcun anno fuori corso "fantasma". La situazione che si è creata ha a dir poco gli estremi di una denuncia collettiva.
    Ora, il discorso è diverso se si deciderà di bloccare l'Anno Accademico eprché in questo caso si sospenderebbero lezioni e nel peggiore dei casi anche gli esami e le sessioni di laurea. Questa però è un'azione che verrà decisa a livello di Ateneo e, per come stanno andando le cose, a livello nazionale.

    VI INVITO A GIRARE QUESTO SCRITTO A TUTTI COLORO CHE PENSIATE SIANO INTERESSATI (LAUREANDI DELLA TRIENNALE E DELLA SPECIALISTICA DI TUTTI I CORSI DI PSICOLOGIA) E, PER GLI STUDENTI DELLA SPECIALISTICA, DI NON PAGARE LA PRIMA RATA DI ANNO FUORI CORSO.
    Ultima modifica di danyp16 : 16-10-2008 alle ore 16.09.24

  2. #2
    Matricola L'avatar di Antoneca
    Data registrazione
    27-10-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    17

    Riferimento: Laureandi specialistica :non pagare assolutamente le tasse univers.

    E dei triennalisti? non gliene frega niente a nessuno se sono costretti a pagare le tasse
    anche se si laureano a febbraio? Come al solito ci sono 2 pesi e 2 misure!!! Bravo il Preside complimenti!

    Almeno voi firmate la petizione:
    Richiesta al Senato Accademico per la sessione di Laurea di febbraio 2009 Petition

  3. #3
    Partecipante Super Esperto L'avatar di roxi1965
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    521

    Riferimento: Laureandi specialistica :non pagare assolutamente le tasse univers.

    pienamente in accordo con antoneca, firmo subito la petizione.
    Ciao

Tags for this Thread

Privacy Policy