• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Penelope

creare sito web..consigli

Salve a tutti/e....
    ..dopo i biglietti da visita e inserimento in elenchi per psicologi online, sto pensando di farmi fare da un amico un sito web per pubblicizzare la mia professione...ma non so da dove iniziare...

che stile usare? cosa scriverci? che colori utilizzare? che immagini inserire?
    insomma ho un pò di dubbi un pò su tutto....

suggerimenti?
    Ciambellana dei Film del mese di Settembre

...Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi....

Partecipante Assiduo L'avatar di Lithium

Riferimento: creare sito web..consigli

Ciao!
    Secondo me il primo passo che dovresti fare è decidere l'obiettivo del tuo sito.
    Vuoi semplicemente un sito-vetrina del tuo studio? Impostarlo è semplice, puoi seguire la classica struttura:
    - homepage (è quella più "strategica": essendo solitamente la prima visualizzata dal visitatore, deve riusciare a focalizzarne l'attenzione, per cui cura molto la grafica e le parole, in funzione del messaggio che vuoi lanciare)
    - chi sono (presentazione tua, della tua formazione, competenze e interessi professionali)
    - attività (i servizi che offri in studio)
    - lo studio (dove si trova, indicazioni per raggiungerlo, eventualmente mappa interattiva di google)
    - contatti (tutti i riferimenti tuoi e dello studio: indirizzi, telefono, e-mail ecc.)
    - link (per segnalare risorse utili e per eventuali affiliazioni con altri siti che possono darti più visibilità)
    Più eventualmente qualche altra pagina in cui offrire informazioni generali sulla professione di psicologo, sul codice deontologico e altri aspetti importanti, o ancora per pubblicazioni tue, articoli di psicologia fatti da te etc.

Se invece hai in mente un progetto più grande, come un mini-portale di psicologia (che punti anche alla divulgazione e alla cultura psicologica) oppure un sito dove offri anche servizi online (consulenze, corsi, altro), oppure che sia un punto d'incontro e di scambio per le persone (attraverso forum o aree espressive) o una combinazione di tutte queste cose, il progetto diventa più complesso e anche il tuo amico avrà più da lavorare
    Ci sono siti, ad esempio, che puntano sulla fidelizzazione dei visitatori dandogli la possibilità di iscriversi (con user e password) offrendo loro servizi specifici, ad esempio newsletter (per informarli di tutti gli aggiornamenti importanti sul sito) o mailing-list (che consentono la libera discussione via e-mail). In questo modo si assicurano il ritorno sul sito da parte degli iscritti stessi.

Insomma, le possibilità sono tantissime, ma ogni aspetto della costruzione del sito va studiato in funzione all'obiettivo...

Lo stile da usare dipende dal target cui ti rivolgi: se fai il sito per dei futuri clienti/pazienti non usare un linguaggio troppo tecnico che capirebbero solo i colleghi...sii professionale e accurata, ma cerca anche di organizzare informazioni e concetti in modo agile e accattivante.
    Grafica, colori e immagini sono in funzione di tutto il resto. Vuoi trasmettere serenità? Di solito funzionano tonalità azzurrine. Accoglienza? Punta su colori più caldi, ma non troppo forti. Le immagini dovrebbero essere evocative dei concetti, ma anch'esse non troppo forti. Chiediti ogni immagine che messaggio può trasmettere (non solo a te, ma anche a una persona che soffre).
    Ultimo consiglio: fatti un giro sui siti dei colleghi. Ce ne sono tantissimi, e di molte tipologie. Vedere esempi concreti aiuta un sacco secondo me.
    Se vuoi ti mando via mp dei link ad elenchi sconfinati di siti di psicologi

PS: c'è in giro da qualche parte un topic dedicato agli stessi argomenti...potresti trovarci altre info utili.

NB: non dimenticare di pubblicare sul sito il tuo num. di partita IVA, attualmente è obbligatorio per tutti i liberi professionisti che hanno un sito web dedicato alla loro attività.
    Ultima modifica di Lithium : 14-10-2008 alle ore 14.33.03
    the Dark side Clouds everything

-------------------------------------

Sei uno psicologo e vuoi contribuire allo sviluppo scientifico delle applicazioni della Psicologia su Internet?
    Partecipa alla RICERCA SPERIMENTALE SUL COUNSELING PSICOLOGICO ONLINE

Segnala questa importante iniziativa anche ai tuoi colleghi!

Per informazioni, visita il link del progetto, oppure contattami

-----------------------------------------------------------------

wow...grazie mille
    si, si se mi mandi in mp i siti dove posso sbirciare mi fai un enorme favore!!

ho un solo ed unico problemino...ancora non ho aperto la PI...non pensavo fosse obbligatoria da inserire!!

Fino a pochi mesi fa non lo sapevo nemmeno io....la legge esiste da diversi anni, ma è poco nota: molti siti infatti sono ancora irregolari. Il problema è che da un po' sono iniziate a fioccare le multe nei casi in cui la Finanza se n'è accorta.

Notiziario Fiscale

Tuttavia, non avendo tu Partita IVA, la situazione è più complessa....l'obbligo di esposizione, infatti, vale solo per i possessori di P.IVA. In questo caso a dire il vero non saprei cosa consigliarti: finché non fatturi come libera professionista non sei tenuta ad aprirla, però non so cosa potrebbe pensare un ispettore vedendo il sito di una psicologa che si propone come libera professionista senza p.IVA....

Per gli elenchi dei siti dei colleghi, ti mando mp

Sei uno psicologo e vuoi contribuire allo sviluppo scientifico delle applicazioni della Psicologia su Internet?

certo...in effetti è come dici tu...chissà cosa potrebbero pensare...
    ma è pure vero che prima uno si fa pubblicità poi se arrivano i pz allora si apre la PI

ma cmq questa cosa della PI spero non valga anche x gli elenchi online(di cui abbiamo parlato nell'altro topic)dove puoi inserire il tuo nome e recapito...vero?

No tranquilla....la PI va pubblicata solo sul proprio sito web! La semplice pubblicità in elenchi non la richiede.

Citazione Originalmente inviato da Penelope Visualizza messaggio
    Salve a tutti/e....
    ..dopo i biglietti da visita e inserimento in elenchi per psicologi online, sto pensando di farmi fare da un amico un sito web per pubblicizzare la mia professione...ma non so da dove iniziare...

che stile usare? cosa scriverci? che colori utilizzare? che immagini inserire?
    insomma ho un pò di dubbi un pò su tutto....

suggerimenti?

Ciao,

anch'io non sono molto esperto per la creazione di siti non avendo molta pratica di conoscenze informatiche e html. per risolvere il problema ho trovato un'applicazione per la creazione di siti online molto facile da gestire e dove è facile inserire contenuti come file di testo e documenti word. si chiama oneminutesite e io con questa applicazione online ci ho realizzato il sito della mia band musicale!

se vuoi provarlo ti lascio il link di riferimento. a già dimenticavo, è TUTTO GRATIS!!!

Creare un sito ? Crea il tuo sito web personalizzato e professionale in modo semplice e immediato ? OneMinuteSite

spero di esserti stato utile!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

benvenuto marcomax! E' vero, ricorrere a questo servizio è molto semplice, però ha i suoi contro! Ad esempio, rischi di trovarti il sito uguale uguale a quello di altri, che hanno optato per la tua stessa grafica, e questo potrebbe non essere molto professionale e inoltre può creare confusione negli utenti, magari pensano ch euno abbia copiato il sito all'altro. Poi, nella versione gratuita, si può fare un sito di sole 3 pagine, altrimenti ci sono le versioni a pagamento, invece molti siti (esempio: altervista, freeweb, ecc) hanno un meccanismo simile e sono gratuiti: puoi scegliere la grafica, inserire i contenuti nelle finestrelle e di clik in click ci si crea il sito. Rimane però il rischio di farlo identico a quello del collega...
    Infine, il problema non è tanto "fare" il sito, ma renderlo visibile sui motori di ricerca, il che è molto molto difficile e richiede delle competenze di copywriting (che uno può anche acquisire autonomamente, ci sono molti e-book gratuiti e anche forum di discussione, esempio: giorgiotave.it/forum ). Il sito poi è la propria immagine, quindi dietro deve esserci un progetto di "brand", non è solo una questione di assemblare pagine e inserire i testi, è melgio studiare prima l'identità el'obiettivo, così si può anche misurare se è efficace o no e quanto.

Citazione Originalmente inviato da marcomax90 Visualizza messaggio
    Ciao,

anch'io non sono molto esperto per la creazione di siti non avendo molta pratica di conoscenze informatiche e html. per risolvere il problema ho trovato un'applicazione per la creazione di siti online molto facile da gestire e dove è facile inserire contenuti come file di testo e documenti word. si chiama oneminutesite e io con questa applicazione online ci ho realizzato il sito della mia band musicale!

se vuoi provarlo ti lascio il link di riferimento. a già dimenticavo, è TUTTO GRATIS!!!

Creare un sito ? Crea il tuo sito web personalizzato e professionale in modo semplice e immediato ? OneMinuteSite

spero di esserti stato utile!
    grazie marcomax..devo dire che sembra facilissimo da usare!
    ora ci faccio un pensierino!

Privacy Policy