• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Iscrizione a Uninettuno?

Ciao!
    sono una giovane 32enne e lavoro per una cooperativa sociale nel Progetto Giovani di un capoluogo di provincia. Vorrei iscrivermi alla facoltà di psicologia per qualificarmi un po' di più ma soprattutto perchè il campo mi interessa tantissimo. Sto valutanto la possibilità di iscrivermi all'università Uninettuno, perchè con gli orari che ho, sarebbe impossibile seguire corsi convenzionali, ma allo stesso tempo sono perplessa della cosa... Il sito dell'ateneo telematico è aggiornato all'anno scorso (offerta formativa 2007 - 2008), il numero verde non mi sembra attivo, le scadenze non sono indicate. E' un'università seria? Qualora, dopo la laurea, volessi continuare il percorso dei miei studi presso un'altra università, (o in itinere passare ad un corso convenzionale), mi verrebbero riconosciuti i crediti e il titolo ottenuto? Come viene erogato l'insegnamento e quando inizia l'anno accademico? E le modalità d'esame, quali sono? La laurea presa nell'ateneo Uninettuno, ha lo stesso "peso" di quelle degli altri atenei? Qualcuno che sta frequentando può darmi qualche delucidazione o raccontarmi la sua esperienza, affinchè possa prendere una decisione serena?
    Un enorme GRAZIE a tutti in anticipo!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: Iscrizione a Uninettuno?

Citazione Originalmente inviato da elisewin_11 Visualizza messaggio
    Ciao!
    sono una giovane 32enne e lavoro per una cooperativa sociale nel Progetto Giovani di un capoluogo di provincia. Vorrei iscrivermi alla facoltà di psicologia per qualificarmi un po' di più ma soprattutto perchè il campo mi interessa tantissimo. Sto valutanto la possibilità di iscrivermi all'università Uninettuno, perchè con gli orari che ho, sarebbe impossibile seguire corsi convenzionali, ma allo stesso tempo sono perplessa della cosa...
    forse conviene iscriversi in una università "tradizionale" senza obbliho di frequenza. Io non frequento l'uninettuno.it, ma ti parlo come tutor di un gruppo di studenti dell'uninettuno, tutti lavoratori, che si sono iscritti pensando di essere agevolati, invece si sono ritrovati un grande ammontare di oneri (forum, chat, visualizzazione videolezioni, tantissime esercitazioni obbligatorie) per cui non ce la facevano e si sono rivolti a me per essere seguiti. All'uninettuno.it devi visualizzare le lezioni per forza, vengono conteggiati i minuti, è vero che puoi farlo quando vuoi, ma calcola che richiede tempo che in un'università tradizionale potresti utilizzare per studiare, non serve seguire per forza le lezioni. Tutta la tua attività viene tracciata: chat obbligatorie, forum, numerosi esercizi da inviare, il tutto per essere ammessa all'esame. Il carico non è poco. Se cerchi nel forum ho già varie volte riportato l'esperienza

Il sito dell'ateneo telematico è aggiornato all'anno scorso (offerta formativa 2007 - 2008), il numero verde non mi sembra attivo, le scadenze non sono indicate. E' un'università seria?
    seria sì, anche se in effetti mi stupisco che ancora non aggiornano il programma. Le videolezioni sono tenute da prof molto bravi che insegnano in atenei tradizionali, su questo niente da dire. Ma non è detto che ti interessino tutte, perché è attivo solo l'indirizzo "ricerca psico-sociale", dunque avrai molti esami di psicologia generale (percezione, apprendimento, ecc) sotto un'ottica sperimentale, cioè una lunga sfilza di esperimenti da ricordare. Di clinico c'è poco, insomma deve interessarti quel ramo, anche se non è strettamente implicato nel tuo lavoro in cooperativa.

Qualora, dopo la laurea, volessi continuare il percorso dei miei studi presso un'altra università, (o in itinere passare ad un corso convenzionale), mi verrebbero riconosciuti i crediti e il titolo ottenuto? Come viene erogato l'insegnamento e quando inizia l'anno accademico? E le modalità d'esame, quali sono? La laurea presa nell'ateneo Uninettuno, ha lo stesso "peso" di quelle degli altri atenei? Qualcuno che sta frequentando può darmi qualche delucidazione o raccontarmi la sua esperienza, affinchè possa prendere una decisione serena?
    Un enorme GRAZIE a tutti in anticipo!
    ti verrebbero riconosciuti crediti, ma forse non tutti, dipende dal corso a cui ti iscrivi, se ti iscrivi a un corso clinico, avresti un po' di debiti da recuperare. La laurea ha lo stesso valore di quella degli altri atenei, l'uninettuno è privata e telematica, ma ha lo stesso valore legale. Ogni tot di tempo avviano l'erogazione di un tot di corsi: per ogni corso bisogna visualizzare le videolezioni (a volte anche due volte l'una), partecipare a 3 chat con il tutor, partecipare al forum, consegnare un tot di esercizi (tanti!!!) che il tutor correggerà, se è tutto ok sei ammessa all'esame, che si tiene in sede a Roma (o viareggio) come in tutte le università. La valutazione mediamente è un po' più generosa delle università tradizionali, ma non sempre. Direi, deve piacerti quell'indirizzo (un misto tra psicologia generale e sperimentale e psicologia del lavoro), anche perché poi è meglio che prosegui in quel ramo per non avere debiti, e poi non bisogna sottovalutare il carico di lavoro in più rispetto alle tradizionali università senza obbligo di frequenza. Occorre valutare anche il fatto che si sono svolti tutti i test di ammissione a psicologia, dunque rimarrebe iscriversi solo ad un'università a numero aperto.

Grazie STE203xx per la tua risposta! Ora mi è un po' più chiaro! Ci penso su...
    CIAO :-)

Partecipante L'avatar di Candy-Candy

Ciao a tutti

per Uninettuno è previsto un Test di ammissione??!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

no, è a numero aperto

Privacy Policy