• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Diploma di specializzazione in Psicologia

Ciao a Tutti.
    Qualcuno potrebbe spiegarmi che cos'è un "diploma di specializzazione in psicologia"? E, soprattutto, come si ottiene?
    Questo dubbio mi è sorto guardando i requisiti di ammissione ad un "concorso pubblico per quattro posti di dirigente psicologo, settore psicologia". I requisiti erano:
    1) Diploma di laurea in psicologia;
    2) specializzazione nella disciplina oggetto del presente concorso o in disciplina equipollente, così
    come definite dal DM 30.1.1998 e successive modificazioni ed integrazioni;
    3)iscrizione nellAlbo dell’Ordine Professionale attestata da certificato rilasciato in data non
    anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L’iscrizione al corrispondente Albo
    professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione al Concorso,
    fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo professionale in Italia prima dell’assunzione in
    servizio.

Grazie per ogni eventuale informazione e contributo.

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Riferimento: Diploma di specializzazione in Psicologia

Si intende la Specializzazione quadriennale universitaria post lauream in Psicologia Clinica o titoli equipollenti (teoricamente anche la formazione privata in Psicoterapia, ma la questione è piuttosto controversa...)

Saluti,
    ikaro

Grazie per la risposta, ma resta aperto il quesito su come si ottenga tale titolo...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

Citazione Originalmente inviato da PaoloCusumano Visualizza messaggio
    Grazie per la risposta, ma resta aperto il quesito su come si ottenga tale titolo...
    In che senso come si ottiene il titolo? Frequenti la scuola in questione (psicologia clinica, psicologia della salute, psicologia del ciclo di vita....) e alla fine del percorso ottieni il titolo qui sopra.

Mi spiego meglio. Su internet non ho trovato nulla riguardo ad ipotetiche scuole, istituti e università che rilascino un diploma di specializzazione in PSICOLOGIA (clinica, del lavoro, etc.), ad eccezione delle Scuole di Psicoterapia che, come dice Ikaro78, forniscono un titolo equipollente. Ho chiesto anche informazioni ai dipendenti della segreteria della mia facoltà, ma non mi hanno saputo dire nulla! @ Pimo_ eli: conosci qualche scuola (o istituto, o università) che rilascia questo diploma? Me ne potresti segnalare qualcuna, indicando anche la città? O anche un semplice link?
    Ultima modifica di PaoloCusumano : 15-10-2008 alle ore 17.50.31

Questa è ad esempio una ricerca su google che ho fatto per le scule di "psicologia della Salute" scuola Psicologia Della Salute - Cerca con Google

so che c'è a Bologna e a Torino (l'anno scorso per problemi non è stata attivata ma quest'anno la ttivano),
    C'è la scuola di Psicologia Clinica a Milano in Statale, a Varese all'università dell'Insubria, se non sbaglio anche a Torino...Cmq ce ne sono diverse!
    Se non sbaglio a Padova c'è quella del Ciclo di vita, che per un po' di anni era attivata anche a Milano-Bicocca, ma mi sembra che l'abbiano poi tolta a Milano.

Cmq basta cercare con google e si trova.

Spero di esserti stata utile

Prova anche a guardare questo link..magari trovi qualcosa di interessante.
    Scuole di Specializzazione
    Buona serata

Grazie, sei stata preziosa!

Privacy Policy