• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1
    Partecipante L'avatar di paolo_86
    Data registrazione
    10-11-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    46

    Consigli x tesi sui disturbi di apprendimento in adolescenza

    Ciao a tutti!Devo fare la tesi sui disturbi di apprendimento in adolescenza per la laurea triennale. Premetto che l'argomento non l'ho scelto io ma è stata la prof ad assegnarmelo, inoltre la prof non è assolutamente disposta ad aiutarmi in alcun modo: le ho chiesto se poteva consigliarmi dei libri o articoli da consultare, le ho chiesto se man mano che scrivevo la tesi potevo andare da lei per avere delle dritte e per sapere se stavo procedendo bene ma lei si è limitata a ripetermi mille volte che la tesi è un lacoro personale dello studente e che dovrò farla da solo, lei non mi consiglierà del materiale da consultare nè vorrà vedere le cose a frammenti nel senso che non dovrò presentarmi da lei prima di aver concluso tutta la tesi col rischio che magari dopo aver passato mesi a scriverla alla fine lei mi dica che dovrò rifarla perchè non va bene!! Che sfiga che ho avuto ad avere questa correlatrice.. Per tutti questi motivi vi chiedo se potete darmi dei consigli sul materiale da consultare (articoli, libri etc..) e su come impostare il lavoro, ad esempio su come dividere i capitoli e su che argomenti affrontare nei vari capitoli. Mi rivolgo sopratutto a chi ha già fatto una tesi su questo argomento ma anche a tutti gli altri che possono aiutarmi. Grazie mille!!!
    Paolo!

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Consigli x tesi sui disturbi di apprendimento in adolescenza

    oh mio dio . Il paradosso è che lei stessa ti ha assegnato l'argomento, strano che poi non abbia nessun interesse a seguirti. Di che corso sei? Triennale o specialistica? Casomai puoi iniziare dai libri di testo che lei mette in programma (se la cattedra che ha riguarda apprendimento e co.) e iniziare dalla bibliografia. Poi vuole una focalizzazione su un particolare disturbo o tutti e 3 in generale? Su diagnosi o riabilitazione ecc? Che cattedra è ?

  3. #3
    Partecipante L'avatar di paolo_86
    Data registrazione
    10-11-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    46

    Riferimento: Consigli x tesi sui disturbi di apprendimento in adolescenza

    Sono del corso di laurea triennale di Valutazione e consulenza clinica. La prof insegna psicologia dello sviluppo e ha fatto molte ricerche sullo sviluppo del linguaggio, ritardi in tale sviluppo etc. Per quanto riguarda i suoi libri credo che non potranno essermi utili in quanto sono di psicologia dello sviluppo e la mia tesi invece riguarda l'adolescenza!mannaggia a lei!!
    Paolo!

  4. #4
    lialy
    Ospite non registrato

    Riferimento: Consigli x tesi sui disturbi di apprendimento in adolescenza

    ho appena fatto l'esame di psicodiagnostica dei disturbi dell'apprendimento.
    un luminare nell'ambito dei disturbi dell'apprendimento è Cesare Cornoldi, è un professore dell'università di padova.

    ha scritto tantissimo su questo argomento, come inizio potresti leggerti "difficoltà e disturbi di apprendimento" è una carrelata di tutti i disturbi con le rispettive modalità per fare diagnosi, gli strumenti, i quadri teorici e neuropsicologici...
    credo che come inizio questo libro potrà esserti molto utile, io ho trovato anche degli articoli online sempre firmati da lui.

    in bocca al lupo...

Privacy Policy