• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Denti che si aggiungono

salve, ho visto che i denti sono un argomento molto ricorrente nei thread sui sogni , solo che ho letto molti messaggi sui denti che cadono, ma non su quelli che si aggiungono. Ho cercato anche su internet, ci sono molte interpetazioni su perdere i denti, ma nessuna sui denti aggiuntivi. In pratica ho sognato che guardandomi, avevo un'altra fila di denti sopra, un'altra di denti sotto e pure un altro gruppetto di denti nel palato, il che mi ha inquietata non poco , ho ancora la sensazione di voler chiamare il dentista per farmeli estirpare ..aiuto che significa

Partecipante Esperto L'avatar di Lilith89

Riferimento: Denti che si aggiungono

Io sognai che mi cadevano i denti, e non volevo farmi vedere perché quando aprivo bocca non si vedevano due denti, e avevo molto paura. Ne parlai con la mia proffy di psico e lei mi disse che la caduta dei denti simboleggia la crescita, che interiormente ci si sente di essere maturati.
    Ora dico una cavolata, ma forse quando spuntano denti basta fare il contrario ? Paura di crescere ? o.O (si è una cavolata XD)
    Sono solo le persone superficiali ad avere bisogno di anni per liberarsi da un'emozione. Un uomo che sia padrone di se stesso può porre fine a un dolore con tanta facilità quanto può inventarsi un piacere. Non voglio essere in balia delle mie emozioni. Voglio servirmene, goderle e dominarle <br>
    (Oscar Wilde - Il Ritratto di Dorian Gray)

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    salve, ho visto che i denti sono un argomento molto ricorrente nei thread sui sogni , solo che ho letto molti messaggi sui denti che cadono, ma non su quelli che si aggiungono. Ho cercato anche su internet, ci sono molte interpetazioni su perdere i denti, ma nessuna sui denti aggiuntivi. In pratica ho sognato che guardandomi, avevo un'altra fila di denti sopra, un'altra di denti sotto e pure un altro gruppetto di denti nel palato, il che mi ha inquietata non poco , ho ancora la sensazione di voler chiamare il dentista per farmeli estirpare ..aiuto che significa
    Uno dei significati simbolici dei denti ha a che fare con la possibilità di trasformare le circostanze della vita.

In relazione a questo possibile significato, il tuo sogno potrebbe essere interpretato come l'espressione metaforica della percezione di non potere contare su una situazione "stabile", ma di dover sempre "darti da fare", ingeniarti per "costruire" e gestire situazioni diverse, necessarie per l'affermazione personale e professionale, in un'epoca di pressoché totale flessibilizzazione.

Questo ti richiede di essere superattiva (le nuove fila di denti che crescono), ma anche in tensione e, forse, un pò preoccupata e, perché no, anche desiderosa di una situazione più stabile e tranquilla.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Citazione Originalmente inviato da Hermes Ankh Visualizza messaggio
    Uno dei significati simbolici dei denti ha a che fare con la possibilità di trasformare le circostanze della vita.

In relazione a questo possibile significato, il tuo sogno potrebbe essere interpretato come l'espressione metaforica della percezione di non potere contare su una situazione "stabile", ma di dover sempre "darti da fare", ingeniarti per "costruire" e gestire situazioni diverse, necessarie per l'affermazione personale e professionale, in un'epoca di pressoché totale flessibilizzazione.

Questo ti richiede di essere superattiva (le nuove fila di denti che crescono), ma anche in tensione e, forse, un pò preoccupata e, perché no, anche desiderosa di una situazione più stabile e tranquilla.
    Hermes come hai fatto???
    E' la fotografia della mia situazione professionale, molto basata sull'intraprendenza e l'inventiva, quindi assolutamente instabile, ansiogena e frenetica Tra l'altro quel sogno l'ho fatto il giorno (vabbè, la notte ) in cui avevo felicemente concluso due progetti, dunque il giorno dopo mi sarei proprio riorganizzata per avviarne altri due in questo mese (onde potermi cibare anche a ottobre ). La descrizione corrisponde perfettamente. Ho visto negli altri thread che sei veramente bravo a decodificare i simbolismi del sogno, non ti conoscevo perché questo forum sui sogni ho iniziato da poco a bazzicarlo, come hai fatto a raggiungere questa maestria? Cmq grazie molte
    Ultima modifica di ste203xx : 12-10-2008 alle ore 10.06.56

Partecipante L'avatar di WUNDERSY

Citazione Originalmente inviato da Hermes Ankh Visualizza messaggio

Sono completamente d'accordo e vorrei aggiungere un qualcosa che deriva dai miei 7 anni di terapia junghiana.
    I denti..segnano anche l'acquisizione dell'autonomia nutrizionale che va dalla suzione alla masticazione e hanno una doppia valenza nutrimento/aggressività che è metafora del polo opposto dipendenza/indipendenza.
    Sicuramente Ste, per necessità, deve sentirsi super-indipendente, per passate esperienze di attaccamento insicuro/evitante ma anche spaventata nel dipendere da qualcuno o che qualcuno dipenda da lei
    Per dirla alla Berne è UN ADULTO CRONICO.
    In tal senso non mi concentrerei solo sul piano lavorativo, ma anche su quello affettivo.
    Denti che cadono..è spesso sintomo di debolezza materna percepita, reminescenze di insicurezza..denti aggiunti è la negazione di questo principio ovvero il suo opposto ma anche la sua conferma..

Vi bacio
    Silvia

Privacy Policy