• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Social Dreaming

Partecipante Esperto L'avatar di simonapi

Social Dreaming

Ho appreso da poco e casualmente dell'esistenza di questo particolare metodo di lavoro e devo dire che di primo impatto mi sembra interessante..pensavo potesse essere un argomento su cui improntare la tesi ma prima vorrei approfondire un po di piu la mia conoscenza sull'orgomento per poter presentare al mio ,spero, relatore oltre che un argomento anche il modo in cui poterlo trattare.Qualcuno saprebbe indirizzarmi su fonti che trattino l'argomento? Mi interessa sapere soprattutto se le organizzazioni sono gli unici ambiti di applicazione del metodo

Matricola

Riferimento: Social Dreaming

sul sito di claudio neri puoi scaricare gratuitamente un articolo introduttivo pubblicato nell'annata 2002, in Rivista di Psicoanalisi.

nel libro di silvia corbella "Storie e luoghi del gruppo" (Raffaello Cortina, 2002) ci sono una serie di paragrafi che descrivono la teoria e il metodo del social dreaming

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

no, l'ambito applicativo non sono solo le organizzazioni, adesso lo stanno sperimentando anche in altri contesti e con altre utenze, cercandp su google ti dà anche dei resoconti di varie applicazioni, sia su soggetti patologici o traumatizzati (anche ai superstiti delle torri gemelle) che su soggetti sani. Infatti il sogno è molto versatile e questo tipo di lavoro sul sogno non "denuda" troppo il sognatore, per questo sono in corso diverse sperimentazioni. A Roma c'è un gruppo di prof che lo sta proponendo in tutte le salse . Un possibile argomento di tesi può essere proprio l'esplorazione delle sue potenzialità e dei suoi limiti in un nuovo contesto applicativo, ad esempio nella promozione del benessere, oppure verso nuove utenze tipo l'adolescenza, oppure in particolari fasi del ciclo vitale come la transizione dallo studio al lavoro, ecc.

Mi dici che a Roma ci sono dei prof che la stanno proponendo in tutte le salse ..ma in che senso..hanno tenuto dei seminari, fatto pubblicazioni?
    Ti chiedo questo perchè il mio timore è che,sebbene l'argomento mi attiri, possa non esserci materiale sufficente per poterci lavorare..O sbaglio? intanto ti ringrazio perchè mi hai dato degli imput,soprattutto sull'applicazione del metodo nell'ambito della promozione del benessere..Però non ho ancora chiesto la tesi al prof perchè posso farlo solo ad aprile,Indi ,nel frattempo si accettano ancora e volentieri suggerimenti e indirizzi utili al reperimento di materiale.
    Ultima modifica di simonapi : 02-03-2009 alle ore 11.04.31

Postatore OGM L'avatar di Tara_McLay

Ci dovrebbe essere un libro che si chiama proprio SOCIAL DREAMING, l'ho avuto per le mani un paio di anni fa, ma non mi ricordo l'autore accidenti
    - Diversamente Intelligente - Ha l'amore di tutti ma non è l'amore di nessuno

Citazione Originalmente inviato da Tara_McLay Visualizza messaggio
    Ci dovrebbe essere un libro che si chiama proprio SOCIAL DREAMING, l'ho avuto per le mani un paio di anni fa, ma non mi ricordo l'autore accidenti
    sarà sicuramente quello di Gordon Lawrence Diversamente se lo ricordi, fammi sapere..Grazie Tara!

Postatore OGM L'avatar di Tara_McLay

Si si, era quello lì
    - Diversamente Intelligente - Ha l'amore di tutti ma non è l'amore di nessuno

Privacy Policy