• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 11 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 153

Discussione: Come trovare lavoro?

Partecipante

Come trovare lavoro?

Ciao a tutti! Sono una neopsicologa toscana, abilitata da poche settimane e alla ricerca del primo lavoro e cosciente del fatto che per i nuovi arrivati le opportunità sono poche, per questo vorrei proporre di raccogliere le prime esperienze di lavoro di chi ha voglia di raccontarsi. Penso che questo potrebbe essere utile a molti, anche chi già lavora potrebbe trovarci qualche suggerimento utile. Perchè le informazioni siano più chiare sarebbe meglio organizzarle in modo schematico, seguendo possibilmente i seguenti punti:

1 Zona: provincia o regione;
    2 Ruolo: educatore, psicologo, ecc;
    3 Lavoro nel pubblico o privato:
    4 libero professionista o struttura e in che ambito: (riabilitazione, prevenzione, ecc)
    -Se libero professionista come si è fatto conoscere (biglietti da visita, passapoarola, ecc)
    - Se dipendente che contratto (collaborazione, consulente, a tempo determinato, ecc);
    6 Come ha trovato il lavoro: (inviando il curriculum, concorso, ha iniziato come volontario), se ha inviato il curriculum in che ruolo si è proposto e se ha presentato un progetto;
    7 Studi post laurea: ha fatto master o altri corsi, e se si sono stati effettivamnte utili?
    8 Esperienze precedenti: aveva precedenti esperienze che sono state utili per entrare (tirocinio, volontariato, servizio civile, ecc);
    9 Guadagno: quanto mediamente si guadagna, in poche parole ci si può mantenere?
    10 Tempo: da quanto tempo lavora e quante ore mediamente a settimana è impegnato;
    11 Commenti: è soddisfatto o preferirebbe cambiare, lo consiglia?
    Ultima modifica di luna1981 : 09-10-2008 alle ore 14.50.59

Partecipante Assiduo L'avatar di vittoria81

Riferimento: Come trovare lavoro?

Citazione Originalmente inviato da luna1981 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Sono una neopsicologa toscana, abilitata da poche settimane e alla ricerca del primo lavoro e cosciente del fatto che per i nuovi arrivati le opportunità sono poche, per questo vorrei proporre di raccogliere le prime esperienze di lavoro di chi ha voglia di raccontarsi. Penso che questo potrebbe essere utile a molti, anche chi già lavora potrebbe trovarci qualche suggerimento utile. Perchè le informazioni siano più chiare sarebbe meglio organizzarle in modo schematico, seguendo possibilmente i seguenti punti:

1 Zona: provincia o regione
    2 Ruolo
    3 Lavoro nel pubblico o privato
    4 libero professionista o struttura e in che ambito (riabilitazione, prevenzione, ecc)
    -Se libero professionista come si è fatto conoscere
    - Se dipendente che contratto (collaborazione, consulente, a tempo determinato, ecc)
    6 Come ha trovato il lavoro (inviando il curriculum, concorso, ha iniziato come volontario), se ha inviato il curriculum in che ruolo si è proposto e se ha presentato un progetto
    7 Ha fatto master o altri corsi, e se si sono stati effettivamnte utili?
    8 Aveva precedenti esperienze che sono state utili per entrare (tirocinio, volontariato servizio civile, ecc)
    9 Quanto mediamente si guadagna, in poche parole ci si può mantenere?
    10 Da quanto tempo lavora
    11 E' soddisfatto o preferirebbe cambiare, lo consiglia?
    mi associo alla tua richiesta, anch'io mi sono abilitata da una settimana e sono alla ricerca del primo lavoro...

Partecipante Affezionato L'avatar di babytuckoo

ciao ragazze, anch io sono nella vostra condizione..abilitata da una sett e sto cercando di capire come muovermi nel mondo del lavoro..
    devo farvi una domanda che penso sia molto stupida ma non so proprio come muovermi.. per lavorare nell ulss nei vari servizi bisogna fare sempre i concorsi ?

Partecipante Assiduo L'avatar di vittoria81

Citazione Originalmente inviato da babytuckoo Visualizza messaggio
    ciao ragazze, anch io sono nella vostra condizione..abilitata da una sett e sto cercando di capire come muovermi nel mondo del lavoro..
    devo farvi una domanda che penso sia molto stupida ma non so proprio come muovermi.. per lavorare nell ulss nei vari servizi bisogna fare sempre i concorsi ?
    ciao!
    io nn sono molto esperta, xò credo che nell'ambito delle asl sia sempre richiesta una selezione tramite concorso. X es. dalle mie parti (toscana) c'era poco tempo fa un bando di concorso x l'asl e tra i requisiti nn era richiesta solo la laurea in psicologia ma anche la specializzazione in psicoterapia.

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

C'è già una discussione simile, almeno sull'attività libero-professionale:
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...ica-59064.html

a presto,
    ikaro

Partecipante

Si, ora l'ho visto ed è molto interessante, ma appunto limitata all'attività di libero professionista mentre io sarei interessata a conoscere esperienze anche in altri ambiti, ma sembra che nessuno abbia molta voglia di raccontare..

oggi volevo iniziare a muovermi un po' concretamente ma voi avete pensato di telefonare, mandare mail o and di persona?
    o chi l'ha già fatto, può dare un po' di consigli?

Dott.ssa_desper
    Ospite non registrato

Il lavoro da psicologo non esiste!!!! ;-((((

Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77

Tutti i servizi delle Asl (quindi anche consultori familiari, ecc.) e degli ospedali pubblici assumono solo tramite concorsi. Sottolineo PURTROPPO.
    Cliniche private, consultori privati e quant'altro sempre privato assumono invece normalmente tramite presentazione di un curriculum e colloquio personale.

Sono nella vostra stessa situazione e mi sto muovendo anche io un po'...per ora sto preparando dei progetti da presentare ad alcuni Comuni della mia zona
    ma anche io mi chiedevo come muovermi e come presentarmi ai vari servizi presenti sul territorio.
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)

VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

Partecipante Affezionato

Ragazze siamo tutti nella stessa situazione!!! io non faccio altro che spedire domande, ma nulla!!! sto facendo la scuola di specializzazione e mi sto arrangiando con il servizio civile ma a dicembre finirà e non avrò più entrate economiche!!!insomma sono disperata....se questo vi può consolare!!!

Partecipante

ciao ragazze..anche io ..sn nella vostra stessa situazione..laureata da 1anno...ho mandato tnt fax..ma ness mi ha mai risposto..nn so prp come fare...!aiutiamoci a vicenda..con idee..progetti!che dite?
    GIUSY!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77

Dove avete cercato cooperative, servizi, associazioni, centri, ecc. a cui mandare i curriculum? E che mezzo avete preferito per presentarvi (telefonata, fax, mail, lettera)?

Io ho pensato a due progetti: uno per i piccoli Comuni della mia zona, uno sportello di ascolto-sostegno-psicodiagnosi per i pazienti del medico di base all'interno del suo ambulatorio, affiancando la sua attività (quando lui non è presente però); l'altro invece rivolto a clientela privata, sulla preparazione psicologica alla maternità: in questo caso mi devo muovere più che altro pubblicizzando il corso e trovando una sede che abbia abbastanza spazio per per ospitrare almeno una decina di future mamme.

Voi cosa avete in mente?
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)

VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

per la ricerca io ho mandato mail e ho telefonato un po in giro..
    ho chiesto consiglio all'informalavoro su come muovermi e mi hanno detto di provare a telefonare prima e chiedere anche se c'è la possibilità di fare un colloquio..
    ho tel anche ai servizi sociali dell'ulss e mi hanno detto che loro o fanno i concorsi o chiedono personale alle cooperative ma che cmq si possono mandare i curriculum anche a loro che nn si sa mai..(anche se la vedo dura)..
    in alcune coop mi hanno risposto che prendono solo chi ha fatto scienze dell'educazione...anche se alcune risposte che mi hanno dato mi sembravano un po inventate..
    a voi come sta andando?

Partecipante Super Esperto

anche io sto cercando e cercando....continuo a mandare curriculum via e mail per lo più....ma forse dovrei muovermi diversamente per ottenere di più...sono molto giù....mi laureo a novembre e speravo di trovare qualcosa prima...iniziare a trovare qualcosa già da ora e darmi da fare...mi accontento di poco ma sembra che anche quel poco sia difficile da ottenere.
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

Partecipante Super Esperto L'avatar di scorpione82

per la ricerca io ho mandato mail e ho telefonato un po in giro..
    ho chiesto consiglio all'informalavoro su come muovermi e mi hanno detto di provare a telefonare prima e chiedere anche se c'è la possibilità di fare un colloquio..
    ho tel anche ai servizi sociali dell'ulss e mi hanno detto che loro o fanno i concorsi o chiedono personale alle cooperative ma che cmq si possono mandare i curriculum anche a loro che nn si sa mai..(anche se la vedo dura)..
    in alcune coop mi hanno risposto che prendono solo chi ha fatto scienze dell'educazione...anche se alcune risposte che mi hanno dato mi sembravano un po inventate..
    a voi come sta andando?
    No guarda che nn è inventata questa cosa che ora le coop assumono solo laureati in scienze dell'educazione... Non so per quale legge/decreto o che però sono proprio obbligate (alcune, anche lì nn ho capito xkè...)...
    Una responsabile di una coop mi diceva che loro nn vedono tanto di buon grado questa cosa però sono obbligati... E cmq se ci pensiamo bene chi fa scienze dell'educaz ha un titolo che puoi spendere esclusivamente come educatore... In effetti io fossi un laureato in scienze dell'educaz mi girerebbero parecchio le scatole a vedere psicologi che fanno il lavoro che dovrei fare io!!

Pagina 1 di 11 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy