• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 57
    Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

ma la scuola di psicoterapia è veramente cosi importante...o meglio un master?

salve atutti....io sono una laureanda in psicologia a roma....e mi trovo di fronte alla scelta della scuola....dopo vari ricerche mi so kiesta..ma questa scuola a cosa serve? xche solo la figura dello psicologo non va bene?e poi nonostante fai la scuola e spendi tanti soldi il lavoro non è nemmeno assicurato...voi ke ne pensate? è veramente cosi importante fare la scuola ?a me hanno consigliato di non farla subito..magari di specializzarmi in qaulcosa di piu specifico..

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Riferimento: ma la scuola di psicoterapia è veramente cosi importante...o meglio un m

Penso che, se ti vorrai occupare di clinica, sarà necessario frequentare una scuola di psicoterapia per acquisire gli strumenti necessari per lavorare (ed il titolo conseguente). Non è certo l'unica strada e non è certamente vero che "la figura dello psicologo non vale". Altri ambiti (organizzazioni, selezione del personale, ricerca, psicodiagnostica...) non richiedono una formazione in psicoterapia e sono altrettanto validi. Occuparsi del disagio, al di fuori dell'inquadramento dello stesso, è però tutt'altra cosa.
    Ovviamente poi non è detto che la specializzazione vada fatta subito dopo l'esame di stato: si possono intraprendere altre strade e poi fare fare il percorso di specializzazione quando si hanno risorse sufficienti anche per affrontare le difficoltà attuali del mercato lavorativo.

Un saluto
    gieko

Partecipante L'avatar di :.InFerMo.:

Riferimento: ma la scuola di psicoterapia è veramente cosi importante...o meglio un m

Gieko sei el mejo!

Partecipante Esperto L'avatar di larapull

Ciao!
    Penso che la cosa migliore sia innanzitutto finire il percorso e dare l'esame di stato poi finito il primo step si passa a uelli successivi...

Partecipante L'avatar di roberta.sa

Ciao,
    io ti consiglio di terminare gli studi, se poi pensi di avere già le idee chiare su una scuola....iscriviti. Dipende molto dall'area in cui ti piacerebbe lavorare.
    Roby79

Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985

io ti consiglio prima di dare l'esame di stato,vedere cosa ti offre il mercato del lavoro(molto carente) e poi magari fare psicoterapia,tanto le lezioni sono nel week-end;quindi puoi anche fare altro nel frattempo!!!
    In bocca al lupo!!

Salve! Sto letteralmente impazzendo nella scelta della scuola di specializzazione o del master, anche perchè sono molto in ritardo... Voglio seguire un percorso formativo che si occupi dell'età evolutiva in un approccio cognitivo. Vorrei fare la Training School o la Humanitas ma 4 anni a 39 anni sono un po' lunghi da passare... In alternativa c'è un Master dell' Istituto Beck sul counseling in età evolutiva... Ma poi si lavora??? E' di questo che dubito molto... Sapete darmi qualsiasi tipo di informazione al riguardo?? Rispondete numerosi! Grazie, ciao! clementine69

Partecipante Affezionato L'avatar di maviola

Citazione Originalmente inviato da clementine69 Visualizza messaggio
    Salve! Sto letteralmente impazzendo nella scelta della scuola di specializzazione o del master, anche perchè sono molto in ritardo... Voglio seguire un percorso formativo che si occupi dell'età evolutiva in un approccio cognitivo. Vorrei fare la Training School o la Humanitas ma 4 anni a 39 anni sono un po' lunghi da passare... In alternativa c'è un Master dell' Istituto Beck sul counseling in età evolutiva... Ma poi si lavora??? E' di questo che dubito molto... Sapete darmi qualsiasi tipo di informazione al riguardo?? Rispondete numerosi! Grazie, ciao! clementine69
    ciao clementine69 se sei così indecisa ti consiglio di non frequentare una scuola di specializzazione...è già difficile portarla a termine x chi è fortemente motivato!!
    se ti posso consigliare un percorso un pò più breve (2 anni) che rigurada i tuoi interessi ci sarebbe il corso x psicologo scolastico dell'istituto carlo amore
    , so che alcune ragazze lo hanno già frequentato nella sede di roma e sono rimaste soddisfatte.
    come prospettive di lavoro poi ci sarebbe la possibilità di promuovere progetti direttamente presso le scuole o presso i comuni.

Veramente non sono cosi' indecisa, anzi ero arrivata ad una conclusione: Volevo iscrivermi alla Humanitas o in seconda scelta alla Training, ma è tardi, purtroppo Ora la scelta è counseling o psicodiagnostica? si hanno maggiori sbocchi con la seconda, voi che dite? Ah, grazie comunque per i consigli a chi mi ha risposto!!!! E ciao!!

Partecipante Affezionato L'avatar di maviola

ah scusa clementine69 pensavo fossi un pò indecisa...
    cmq ormai infatti mi sa che è tardi x questo anno accademico ma se ti piace devvero una di queste scuole puoi ritentare il prossimo anno magari mettendoti in lista già da ora così hai il posto prenotato.
    io ti sconsiglierei il counseling come altro percorso alternativo, è una cosa che va molto di moda ora ma che ,essendo una professione aperta praticamente a tutti (perfino attori!!), credo ben presto perderà di credibilità.
    un saluto ed in bocca al lupo x le tue scelte!! mav.

Partecipante Super Esperto L'avatar di nena2003

Ciao!
    Anch'io vorrei tanto fare un master, in psicologia scolastica o comunque inerente all'ambito scuola/sviluppo..ecc...sono laureata vecchio ord. in sviluppo e mi piacerebbe perfezionarmi..ora lavoro come educatrice domiciliare per una coop sociale ma vorrei fare "carriera"...

Quest'anno ne hanno attivati un paio molto interessanti nella mia facoltà ma costano intorno ai 2000 euro e ora come ora non posso permettermeli...mi sono appena sposata e non ho più un soldo!!
    Però se non lo faccio ora un domani che avrò un figlio non lo faccio più....

Uffa.....

Grazie x il consiglio, in effetti sembra anche a me meno qualificante il counseling rispetto alla psicodiagnostica... Mi sto orientando per quest'ultima, per fortuna per quest'anno sono ancora in tempo...! Mi voglio iscrivere ad un master della Lumsa, purtroppo costosissimo... Altrimenti c'è una scuola di psicodiagnostica integrata, biennale... Secondo voi per avere più opportunità lavorative è meglio la formula del master o quella della scuola?

Partecipante Assiduo L'avatar di Fioredilunas

Secondo me, è chiaro che con la scuola di specializzazione,
    poichè si può accedere ai concorsi pubblici,
    ci siano molte più probabilità lavorative..
    Ma sta di fatto che sono troppo costose...e lunghe!
    Con un master ci si sbriga prima e si spende meno..ma è difficile trovarne uno che formi veramente...
    Cmq a quanto vedo in giro, vanno molto per ora i master in risorse umane/selezione del personale etc... quindi mi sa mi orinterò su questo... ma nn ne sono sicurissima...!!

Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985

ma è vero che i master non danno qualifica???Cioè farli o non farli è uguale???Così mi hnno riferito,ma mi sembra strano...
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Fioredilunas Visualizza messaggio

Secondo me, è chiaro che con la scuola di specializzazione,
    poichè si può accedere ai concorsi pubblici,
    ci siano molte più probabilità lavorative..
    Ma sta di fatto che sono troppo costose...e lunghe!
    Con un master ci si sbriga prima e si spende meno..ma è difficile trovarne uno che formi veramente...
    Cmq a quanto vedo in giro, vanno molto per ora i master in risorse umane/selezione del personale etc... quindi mi sa mi orinterò su questo... ma nn ne sono sicurissima...!!
    Aspettare di vincere un concorso pubblico per psicologo è un'utopia...punta sul master e cerca di formarti in un campo specifico.il mio è solo un consiglio...

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy