• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    shaylee80
    Ospite non registrato

Master Psicodiagnostica: utile?

Salve a tutti colleghi!
    Vorrei aprire un nuovo dibattito (più che altro per avere qualche consiglio utile da chi ne sa più di me!) riguardo l'utilità lavorativa, reale e pratica, di un Master in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica. Premettendo che la validità del Master è già stata confermata (universitario di II livello) e che il programma spazia nei diversi contesti lavorativi (clinico, sociale, forense ecc.), secondo voi può servirci una formazione di questo tipo (considerando anche l'ingente investimento economico, temporale e perché no anche quello mentale)?
    Convinta che fa la forza, vi ringrazio, augurandomi che questo argomento aiuti anche altri nelle mie stesse condizioni!

Partecipante Assiduo L'avatar di luciamaria

Riferimento: Master Psicodiagnostica: utile?

Citazione Originalmente inviato da shaylee80 Visualizza messaggio
    Salve a tutti colleghi!
    Vorrei aprire un nuovo dibattito (più che altro per avere qualche consiglio utile da chi ne sa più di me!) riguardo l'utilità lavorativa, reale e pratica, di un Master in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica. Premettendo che la validità del Master è già stata confermata (universitario di II livello) e che il programma spazia nei diversi contesti lavorativi (clinico, sociale, forense ecc.), secondo voi può servirci una formazione di questo tipo (considerando anche l'ingente investimento economico, temporale e perché no anche quello mentale)?
    Convinta che fa la forza, vi ringrazio, augurandomi che questo argomento aiuti anche altri nelle mie stesse condizioni!

ciao,
    personalmente credo che sia troppo vasto. un master già dura poco e troppi test secondo me non vengono appresi. questo è un lato. l'altro è che potrebbe permetterti di capire la tua strada e quindi su quale ambito poi concentrarti di più.
    in bocca a lupo.
    lucia. io nel dubbio non so che fare.

Partecipante Super Esperto

Posto anche qui le mie personali convinzioni sui master in psicodiagnostica (convinzioni derivanti dall'averne fatti a mia volta e dall'esperienza lavorativa):
    -è importante che nel corso vengano affrontati diversi test e con uno spazio sufficiente (almeno 1 giornata a test e almeno 2-3 sul Rorschach)
    -è importante che venga dato sufficiente spazio alla parte pratica (ci sono spazi previsti di lavoro di gruppo? Di siglatura? Di stesura della relazione?)
    -i costi dovrebbero essere proporzionati ma comunque contenuti perchè difficilmente nella vita lavorerai solo come psicodiagnosta e quindi devi mettere in conto di dover fare altri corsi su argomenti diversi (non andrei sopra i 2000 euro).
    -la durata dovrebbe essere sufficientemente lunga (no corsi di 5-6 incontri) ma nemmeno troppo (escluderei anche i corsi biennali: a quel punto con un tale impegno economico e di tempo DEVI poi assolutamente lavorare come psicodiagnosta a tempo pieno!).
    -guarda i nomi dei docenti: non è sempre vero che il docente famoso sia anche bravo, però un'occhiatina per capire di chi si tratta io la darei...
    Vimae

shaylee80
    Ospite non registrato

Grazie 1000 Luciamaria e Vimae!
    Alla fine ho valutato diversi fattori, non ultimi i costi e le reali possibilità di impiego, e ho lasciato perdere.
    Grazie davvero!

Privacy Policy