• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Assiduo L'avatar di Viola1980

Attività per servizio educativo pomeridiano

Ciao!
    Da oggi ho iniziato a lavorare come educatrice presso un servizio pomeridiano rivolto ai bambini della scuola elementare. A me è stata affidata la programmazione e l'organizzazione di attività per le classi 1° e 2°...In pratica settimanalmente devo pensare a qualcosa da proporre ai bimbi, un laboratorio, un'uscita per la città, insomma un'attività, specificandone obiettivi e materiali.
    Qualcuno di voi avrebbe qualche idea che possa stimolarmi la creatività?
    Grazieeee!!!!

Partecipante L'avatar di roberta.sa

Riferimento: Attività per servizio educativo pomeridiano

Io ti consiglio inizialmente di lavorare sul gruppo, facendo giochi di conoscenza e altro. Poi mano a mano che conosci meglio i bambini ti verrà qualcosa in mente. Potresti far partire da loro qualche proposta sempre attraverso dei giochi.
    Ciao
    Roby79

Partecipante L'avatar di loriscrue

ciao viola, te sei di roma?!?! cerco aiuto! a breve mi trasferirò nella capitale e vorrei iniziare un lavoro come educatore.. ho avuto un contratto di 6 mesi come educatore a Pescara ma adesso devo spostarmi a roma..puoi aiutarmi?!?

Grazie roberta.sa!
    No Loriscrue, non sono di Roma, abito in Piemonte...Il consiglio che posso darti è contattare le varie cooperative sociali che ci sono nella capitale, informandoti circa il genere di servizi che erogano, e controllare sempre che non escano concorsi...io ho iniziato a lavorare proprio in seguito ad un concorso indetto per creare una graduatoria di personale a tempo determinato...ho il contratto fino al 31 maggio, poi non so...
    In bocca al lupo!

Partecipante L'avatar di loriscrue

sai dirmi in che modo cercare i vari concorsi? sai ho fatto diverse ricerche su internet ma non sono stato molto capace! puoi consigliarmi te un modo?

Prova a guardare sul sito della Gazzetta Ufficiale...poi mi pare che ci sia un sito specifico per i concorsi (forse si chiama concorsi.it...credo), oppure iscriviti a qualche sito per la ricerca di lavoro: ti arriveranno email con le varie offerte di lavoro, compresi i concorsi...
    Ciao ciao

Partecipante Veramente Figo

Citazione Originalmente inviato da Viola1980 Visualizza messaggio
    Ciao!
    Da oggi ho iniziato a lavorare come educatrice presso un servizio pomeridiano rivolto ai bambini della scuola elementare. A me è stata affidata la programmazione e l'organizzazione di attività per le classi 1° e 2°...In pratica settimanalmente devo pensare a qualcosa da proporre ai bimbi, un laboratorio, un'uscita per la città, insomma un'attività, specificandone obiettivi e materiali.
    Qualcuno di voi avrebbe qualche idea che possa stimolarmi la creatività?
    Grazieeee!!!!
    Ciao cara ci si rivede, sono contenta di qs novità e ti faccio i miei complimenti.
    Sono daccordo con la collega che ti ha passato l'idea del gruppo ma lo affronterei soprattutto con la classe prima.
    In prima elementare l'obiettivo primario è la formazione del gruppo-classe perchè si arriva da Materne diverse e alcuni persino dalle gonne della nonna, le insegnanti in genere si propongono quindi di far nascere il senso di appartenenza alla classe-gruppo, alla scuola (indirettamente a loro stesse) Cercati giochi da fare in gruppo sul gruppo, non solo fagli sperimentare (non subito) la formazione di piccoli gruppi dove fare cartelloni insieme che rappresentino l'amicizia, l'aiuto reciproco, la solidarietà...., fagli organizzare dopo un po quando valuti che sono diventati gruppo una piccola festa per sancire il passaggio (loro dovranno preparare festoni etc) credo sarebbe carino tu ti potessi coordinare con le insegnanti di classe per provare un percorso "non ufficiale" insieme verso qs obiettivo.

Per la seconda classe elementare io farei laboratori sul tempo e lo spazio.
    La seconda è la classe di passaggio che serve per rinforzare le nozioni apprese l'anno prima ed introdurre i temi della storia e della geografia che si affronteranno in terza.
    Puoi pensare a fargli costruire un grande orologio con materiale di reciclo o andare a spasso per la città a contare gli orologi e vederne le differenze poi ritorno nella sede e disegno dell'orologio che li ha colpiti di +. Approccio simile per la geografia.

Mi sembra che possa divertirli ma stimolarli nel contempo...vedi tu se ha senso

bye tan
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

Ciao Tanatoss!
    Ti ringrazio tantissimo dei consigli, mi sono piaciuti moltissimo!
    Con le 2 classi di 1° ho già svolto qualche attività del genere, ma tutto deve essere prima vagliato dalla coordinatrice, che deve dare l'ok...
    Il primo mese è trascorso abbastanza tranquillamente, ma sento che devo imparare ancora un sacco di cose in questo lavoro, gestire efficaciemente i gruppi, saperli coinvolgere, affrontare con successo momenti di crisi...
    Grazie ancora Tanatoss per l'incoraggiamento, a presto!

Privacy Policy