• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 26 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 384
    Partecipante L'avatar di valtelina

ALLORI NEUROPSICHIATRIA lprima lezione

Ed ecco ricomiciato un'altro divertente anno!
    Non posso frequentare il corso e oggi avrebbe dovuto esserci la prima lezione..com'è andata?CHE COSA HA DETTO DEI LIBRI DA FARE E SUI QUALI è MEGLIO STUDIARE PER ARGOMENTI?qualcosa di nuovo?
    ringrazio chiunque risponda!
    Ultima modifica di valtelina : 06-10-2008 alle ore 14.07.34

L'avatar di Duccio

Riferimento: ALLORI NEUROPSICHIATRIA lprima lezione

Direi dato che e' iniziato il nuovo corso di tenere questa nuova discussione per l'esame di Neuropsichiatria dell'Allori...
    Chiuso l'altro thread... linko qua per eventuale consultazione il vecchio thread
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...ori-55102.html

Partecipante Esperto L'avatar di Megala6

No, nell'orario c'è scritto che inizia il 13 ottobre.

Partecipante Affezionato L'avatar di Pandistelle

Ciao!!
    Si è saputo nulla oggi su quali libri vuole?

Sulla guida ci sono

Manuale di Neuropsichiatria dell'età evolutiva
    Approccio evolutivo alla n.p. infantile

Libro a scelta (pensavo "Una base sicura di Bowlby)
    Consapevolezza signifca capacità di vedere una caffettiera e di sentire cantare gli uccelli a modo nostro e non come ci è stato insegnato.(Eric Berne)

Non c'è una foto dove Berne non sorrida con quel suo modo spontaneo e comunicativo che fa sorridere anche chi lo guarda

Partecipante Figo L'avatar di swami986

Citazione Originalmente inviato da Pandistelle Visualizza messaggio
    Ciao!!
    Si è saputo nulla oggi su quali libri vuole?

Sulla guida ci sono

Manuale di Neuropsichiatria dell'età evolutiva
    Approccio evolutivo alla n.p. infantile

Libro a scelta (pensavo "Una base sicura di Bowlby)
    Di libri ha detto che sono da fare il Mastrangelo e il Martinetti-Stefanini, non ha nominato i libri a scelta infatti con le mie amiche eravamo un pò in dubbio...magari chiederemo domani! In più ha fatto riferimento ad un trattato di Masson (credo eh) di cui ha detto che per chi vuole c'è una parte da fare come approfondimento, ma non siamo riusciti a capire QUALE parte visto che ha parlato di questo trattato come qualcosa tipo 3 libri!
    Per il resto ha spiegato la differenza tra handicap e disabilità...

Partecipante Esperto L'avatar di Megala6

Citazione Originalmente inviato da swami986 Visualizza messaggio
    Di libri ha detto che sono da fare il Mastrangelo e il Martinetti-Stefanini, non ha nominato i libri a scelta infatti con le mie amiche eravamo un pò in dubbio...magari chiederemo domani! In più ha fatto riferimento ad un trattato di Masson (credo eh) di cui ha detto che per chi vuole c'è una parte da fare come approfondimento, ma non siamo riusciti a capire QUALE parte visto che ha parlato di questo trattato come qualcosa tipo 3 libri!
    Per il resto ha spiegato la differenza tra handicap e disabilità...
    Si ma ha anche detto che questo articolo tratto dal trattato è facoltativo..è un approfondimento per chi è interessato alla materia..non è necessario ai fini dell'esame.
    Ha consigliato di fare le pci, le epilessie e il ritardo mentale sul mastrangelo.
    Ha detto che lo sviluppo neuro-motorio non le piace come è fatto nei due libri e quindi lo fa lei in modo un po'diverso.
    Oltre che dell'handicap e della disabilità (ha detto che il capitolo di riferimento è quello scritto dal professor Papini nel Martinetti, che si intitola "Psicopatologia nell'handicap") ha accennato alla riabilitazione e ha detto che sarà il tema della lezione di domani.

Partecipante Esperto

allora ragazzi, le cose da fare per questo esame si trovano nell'altro thread per chi vuole andarle a cercare. Vi faccio un riassunto:

Principalmente Martinetti, non tutto, solo alcuni capitoli.
    Dal mastrangelo vedo che lei consiglia di fare pci epilessie e rm. Vi dico la verità: è una follia. Le epilessie sul mastrangelo sono un suicidio, sono tantissime pagine in cui vengono descritti minuziosamente molti quadri patologici. Si tratta per la maggior parte di roba inutile. Trovate TUTTO quel che va saputo di epilessie e pci sulle dispense (che trovate presso pippo zenden) e su dei riassunti di ops.
    Sul rm mi sembra che basti il martinetti. Tenete conto che lei vuole sapere esattamente le fasce di qi.
    Io il mastrangelo non lo aprirei nemmeno (contate che io non l'ho aperto e ho preso un voto alto).

Invece sono fondamentali le dispense, per pci, epilessie e SVILUPPO NEUROMOTORIO (importante! sulle dispense trovate esattamente quello che vuol sapere lei; niente di più niente di meno!)

io di libro a scelta ho portato bowlby, breve e semplicissimo (sono le sue solite teorie, roba risaputa).

ciao! godetevi quest'esame che è uno dei più belli.
    Ultima modifica di amnesiac : 13-10-2008 alle ore 17.15.51

Partecipante L'avatar di valtelina

Il libro a scelta da leggere dovrebbe essere uno quelli indicati nella guida..sono quelli dell'anno scorso, ma penso che se tolga o aggiunga qualcosa lo farà sapere (ditecelo anche a noi!)..
    Io consiglio il libro di Winnicot "gioco e realtà": non è il solito polpettone solo di teorie ma ci sono molti esempi clinici interessanti a supporto delle sue teorie.

Partecipante Esperto

quali sono i capitoli da fare del martinetti?e del mastrangelo?

cioa gente!!!Il testo segnalato sulla guida "Psicopatologia del bembino" MARCELLI D:, non va fatto???
    E qualcuno può confermare quanto riporto qua sotto,ovvero i capitoli che vanno fatti degli altri due testi??

Mastrangelo: capitoli 1,2,3,5,10,11,12,18,20
    Martinetti: capitoli 1,2,3 (che corrisponde al capitolo 5 del mastrangelo), 6,7,8,9,10,12,13,14,17,18,20,23,24,25,26,28,29,30

Grazieee
    Ultima modifica di vanillasky84 : 15-10-2008 alle ore 22.38.21

Partecipante Affezionato L'avatar di martellini

..Salve ragazzuoli,
    qualcuno sa dirmi se il libro del Mastrangelo va fatto TUTTO TUTTO?...

Partecipante Affezionato L'avatar di martellini

..oooopss..come non detto! Sorry ho letto con disattenzione!!! Però qualcuno può confermare la richiesta di Vanilla? Grazie

Partecipante Super Esperto L'avatar di monica74

qualcuno sa dirci gli argomenti trattati fin ora ???

Partecipante Affezionato L'avatar di saracheer

Per ora ha fatto: handicap, disabilità e riabilitazione (cap. 13 sul Martinetti), fobia scolare e sviluppo neuro-motorio; quest'ultimo mi è parso di capire che abbia consigliato di farlo sui propri appunti in quanto in nessuno dei due libri è trattato come vuole lei, ma la fobia scolare non ho capito, qualcuno lo sa? Ciao ciao!
    Sara

Partecipante Figo L'avatar di swami986

Citazione Originalmente inviato da amnesiac Visualizza messaggio
    allora ragazzi, le cose da fare per questo esame si trovano nell'altro thread per chi vuole andarle a cercare. Vi faccio un riassunto:

Principalmente Martinetti, non tutto, solo alcuni capitoli.
    Dal mastrangelo vedo che lei consiglia di fare pci epilessie e rm. Vi dico la verità: è una follia. Le epilessie sul mastrangelo sono un suicidio, sono tantissime pagine in cui vengono descritti minuziosamente molti quadri patologici. Si tratta per la maggior parte di roba inutile. Trovate TUTTO quel che va saputo di epilessie e pci sulle dispense (che trovate presso pippo zenden) e su dei riassunti di ops.
    Sul rm mi sembra che basti il martinetti. Tenete conto che lei vuole sapere esattamente le fasce di qi.
    Io il mastrangelo non lo aprirei nemmeno (contate che io non l'ho aperto e ho preso un voto alto).

Invece sono fondamentali le dispense, per pci, epilessie e SVILUPPO NEUROMOTORIO (importante! sulle dispense trovate esattamente quello che vuol sapere lei; niente di più niente di meno!)

io di libro a scelta ho portato bowlby, breve e semplicissimo (sono le sue solite teorie, roba risaputa).

ciao! godetevi quest'esame che è uno dei più belli.
    La Professoressa a lezione ha detto che lei non si prende responsabilità di quello che c'è scritto sulle dispense, che evidentemente non è roba sua...e dice che non ne vuole sapere all'esame di sentirsi dire da qualcuno "l'ho letto sulle dispense". Insomma lei fa riferimento solo ai libri...questo giusto per dare tutti i punti di vista!

Pagina 1 di 26 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy