• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Assiduo L'avatar di joconda77

trattamento dei dati personali e sensibili

Ciao a tutti! Ho appena finito di leggere il decreto legislativo sulla privacy e sono un pò preoccupata: infatti, un conto è conoscerlo, un conto è applicarlo.
    Ho appena avviato l'attività privata (mi appoggio in un poliambulatorio) e non penso che qualcuno verrà a "rubare" i dati dei miei pazienti, però vorrei applicare adeguatamente quanto previsto dalla legge (non succede niente, ma se ci fosse qualche problema...)senza però impazzire....allora le mie domanda sono queste: come proteggete i dati dei vostri pazienti? Per quanto riguarda le misure minime di sicurezza,è sufficiente una password per entrare nel mio pc, per quanto riguarda i dati telematici, ed è sufficiente un armadietto a chiuso a chiave per i materiali cartacei? Inoltre, il libretto delle ricevute (contiene dati personali) devo tenerlo sotto chiave anche lui?
    Qualcuno di voi compila il documento programmatico sulla sicurezza ogni anno? Se si, a chi va consegnato?

Infine: sono ossessiva?

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Riferimento: trattamento dei dati personali e sensibili

Ciao, posso dirti che nello studio privato dove io lavoro, le cartelle sono in armadietti chiusi a chiave, e i pc hanno tutti una password. Naturalmente ai pazienti (o genitori se minorenni) viene fatta firmare l'informativa per la privacy, per il documento programmatico sulla sicurezza non so, ci pensa la segretaria
    A neurologia invece le cartelle sono si in schedari, ma che non vengono mai chiusi a chiave....

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante Assiduo L'avatar di joconda77

Intanto grazie! Quindi mi confermi quello che pensavo (sono sufficienti lucchetto e password) Io non credo che lascerò le cartelle nel poliambulatorio, non mi fido...il modello per la privacy prevede titolare e responsabile del trattamento: io metto il mio nome in entrambe, visto che i dati li tratto solo io, appunto. Allora il famoso documento programmatico lo dovrei stilare io?

Matricola

si il DPS deve essere redatto. Poi non lo devi consegnare a nessuno, ma lo fai e lo tieni li ... va aggiornato ogni anno ... (se non cambi modalità di protezione dei dati basta che cambi la data!) ...

Privacy Policy