• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 23
    Matricola L'avatar di arthemisia

il potere delle scuole di specializzazione

Buongiorno a tutti/e
    apro questo 3D perchè a seguito di una lunga formazione personale post-lauream (perfezionamento, dottorato, specializzazione, seconda specializzazione -in corso d'opera) vorrei dibattere con voi sul potere delle scuole private di specializzazione in psicoterapia.
    In breve vi chiedo:
    secondo voi è giusto (e legittimo a livello legale) che le scuole di specializzazione (non tutte ma molte) stabiliscano arbitrariamente quando uno studente potrà sostenere l'esame finale (ovviamente dopo i 4 anni, dopo lunghe e costose supervisioni insomma dopo tutta la via crucis prevista?).
    Certamente il ruolo della scuola è quello di formare e tutelare la preparazione al fine di fornire alla società soggetti preparati e capaci a svolgere la professione. Certo, lo condivido, questo è doveroso, ma dove è il confine tra il dovere della scuola e il diritto dello studente e non solo chi stabilisce dove eventuali abusi possano trasformare la tutela in lucro (parliamoci chiaro una supervisione costa circa 90 euro l'ora e garantisce un notevole continuum di reddito alle scuole anche dopo i 4 anni contrattuali...)
    Vi offro questo spunto di discussione e al contempo un monito per quando vi iscriverete alle scuole private evidenziate e chiarite questo punto perchè conosco moooolti studenti che hanno dovuto pagare supervisioni prolungate, chi mesi , chi anni in attesa del "si adesso possiamo anche pensare di dare l'esame finale!!!!".
    Le conseguenze psicologiche sono ovvie,
    quelle pecuniarie pure
    quelle di vincolo istituzionale sono evidenti, niente certificato di diploma niente party...
    occhio ragazzi!!!
    Ultima modifica di arthemisia : 04-10-2008 alle ore 00.02.18

Partecipante

Riferimento: il potere delle scuole di specializzazione

grazie mille arthemisia x l'info !

Matricola L'avatar di Henriette82

grazie mille per l'informazione!!

Partecipante Affezionato L'avatar di maviola

grazie mille per la dritta !!
    io inizierò a dicembre a frequentare il primo anno di specializzazione in una scuola cognitivo-comportamentale, la scuola mi è sembrata parecchio seria e nel modulo di iscrizione c'è scritto anche che tutte le supervisioni sono incluse nel costo annuale...che ne pensi ??
    una sola cosa mi ha lasciata perplessa , accanto al costo delle varie rate c'è scritto IVA ESENTE... significa che non sono soggette a iva? quindi non c'è altro da pagare vero??
    ti ringrazio se vorrai rispondermi

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da maviola Visualizza messaggio
    io inizierò a dicembre a frequentare il primo anno di specializzazione in una scuola cognitivo-comportamentale, la scuola mi è sembrata parecchio seria e nel modulo di iscrizione c'è scritto anche che tutte le supervisioni sono incluse nel costo annuale...che ne pensi ??
    una sola cosa mi ha lasciata perplessa , accanto al costo delle varie rate c'è scritto IVA ESENTE... significa che non sono soggette a iva? quindi non c'è altro da pagare vero??
    a quale scuola ti sei iscritta? dove?

ciao grazie laura

nb. iva esente significa non soggetta a iva

Citazione Originalmente inviato da maviola Visualizza messaggio
    la dicitura iva esente significa che non è soggetto ad iva. Mi risultà però che solo le prestazioni sanitarie (e cioè consulenze psicologiche e psicoterapia e affini) sono esenti iva. Le supervisioni (ovvero quelle che ti fanno una volta che tu hai partita iva) e le rate della scuola invece l'iva ce l'hanno. Infatti io che sto frequentando la seconda specializzazione lavorando già posso scaricare il costo della scuola e l'IVA.
    Accertati dunque di questo particolare perchè l'IVA è al 20% perciò alza le cifre di un po'. Mi raccomando verifica le condizioni per poter fare l'esame finale perchè se è completamente a discrezione della scuola potrebbero tenerti parcheggiata a pagare le supervisioni (quelle oltre i 4 anni non sono comprese) ad interim...buon viaggio

Partecipante Super Esperto

Citazione Originalmente inviato da arthemisia Visualizza messaggio
    la dicitura iva esente significa che non è soggetto ad iva. Mi risultà però che solo le prestazioni sanitarie (e cioè consulenze psicologiche e psicoterapia e affini) sono esenti iva. Le supervisioni (ovvero quelle che ti fanno una volta che tu hai partita iva) e le rate della scuola invece l'iva ce l'hanno. Infatti io che sto frequentando la seconda specializzazione lavorando già posso scaricare il costo della scuola e l'IVA.
    Accertati dunque di questo particolare perchè l'IVA è al 20% perciò alza le cifre di un po'. Mi raccomando verifica le condizioni per poter fare l'esame finale perchè se è completamente a discrezione della scuola potrebbero tenerti parcheggiata a pagare le supervisioni (quelle oltre i 4 anni non sono comprese) ad interim...buon viaggio
    TRATTAMENTO IVA DELLE PRESTAZIONI ASSISTENZIALI, EDUCATIVE E SANITARIE
    art. 10 DPR 633/72
    20) le prestazioni educative dell’infanzia e della gioventù e quelle didattiche di ogni genere, anche
    per la formazione, l’aggiornamento, la riqualificazione e riconversione professionale, rese da istituti
    o scuole riconosciuti da pubbliche amministrazioni e da ONLUS, comprese le prestazioni relative
    all’alloggio, al vitto e alla fornitura di libri e materiali didattici, ancorché fornite da istituzioni, collegi
    o pensioni annessi, dipendenti o funzionalmente collegati, nonché le lezioni relative a materie
    scolastiche e universitarie impartite da insegnanti a titolo personale.

Partecipante Esperto L'avatar di tatee

Citazione Originalmente inviato da arthemisia Visualizza messaggio

Vi offro questo spunto di discussione e al contempo un monito per quando vi iscriverete alle scuole private evidenziate e chiarite questo punto perchè conosco moooolti studenti che hanno dovuto pagare supervisioni prolungate, chi mesi , chi anni in attesa del "si adesso possiamo anche pensare di dare l'esame finale!!!!".
    Grazie per lo spunto di riflessione ma vorrei anch'io ribadire che non tutte le scuole fanno pagare le supervisioni ma le includono nella quota annua.
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Matricola

In effetti molte scuole prevedono all'intero delle attività curriculari le supervisioni necessarie e SUFFICIENTI per sostenere l'esame di specializzazione e... Spiccare il volo!
    Le scuole ad indirizzo psicodinamico, invece, hanno spesso delle soglie che ostacolano (nel senso di ritardano) il termine della formazione. Questo non riguarda solo le supervisioni, ma anche le ore si analisi personale, e in proporzione il peso relativo (di denari e di tempo) è di gran lunga preponderante.
    Sicuramente chi sceglie quell'orientamento sa che questo prezzo fa parte del pacchetto, perché parte intergrante del modello, dell'epistemologia della didattica. Io non ho quella formazione, ma un consiglio potrebbe essere: informarsi prima di iscriversi, fare dei confronti (sacrosanta pubblicità comparativa) e scegliere l'offerta che risulti più seria, più affidabile.
    In fondo, siamo in regime di libero mercato, e questo gli istituti lo sanno bene...

Partecipante Assiduo L'avatar di angelocollev

io frequento una scuola ad indirizzo cognitivo-comportamentale afferente all'AIAMC, le supervisioni non sono comprese nel costo annuo. per accedere all'esame finale bisogna certificare di aver seguito 8 casi: 4 conclusi e 4 in itinere. le ore di supervisione sono ben definite e limitate.
    Nuovo blog di psicologia...attendo consigli per migliorarlo www.psicopub.blogspot.com

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    2

protesto per la generalizzazione. Le scuole che fanno come dici tu vanno messe in discussione. Quella che conosco io ti dà il diploma dopo i 4 anni stabiliti, salvo consigliarti eventuale ri-frequentazione del corso A TITOLO SEMPRE GRATUITO. E teoricamente puoi ripetere tutti gli anni che vuoi sempre senza pagare supplementi. La supervisione è compresa nel programma e quella che ti serve dopo il diploma la puoi fare in gruppo a condsizioni favorevoli. Chiedi all'istituto mossaicopsicologie di bo per lo psicodramma analitico.

A mio parere protestare è fuori luogo e ti spiego perchè.
    Il mio avviso e la proposta di un 3D a riguardo è a scopo unicamente informativo. Purtroppo spesso molti neolaureati in psicologia non hanno esperienza e non sempre occasione di confronto e informazione sulle scuole.
    Questo dipende da molti fattori, da personali a economici e perfino geografici.
    Pertanto, ed è per questo che sono rimasta sul generale, il mio intento è soltanto quello di evitarvi "fregature" e non dirvi che queste sono inevitabili o che una scuola è meglio o peggio di un'altra.
    Io ho frequentato due scuole di specializzazione, molto diverse soprattutto perchè le scuole le fanno le persone e non solo le teorie di riferimento, un dottorato accademico, vari corsi di perfezionamento, insomma non sono certo di primo pelo e ci tengo molto che ragazze giovani in formazione che investono soldi ma soprattutto coscienza e dedizione siano in grado di tutelarsi.
    La polemica è assolutamente inutile quindi. Più utile invece testimoniare la propria esperienza affinchè apporti BENEFICIO alla comunità. Questo è il mio pensiero e me ne assumo totale responsabilità.

Buon viaggio a tutti/e!!!

Matricola

ciao a tutte/i!!!
    sto per iscrivermi alla scuola di specializzazione (io ho scelto l'orientamento gestaltico, a roma). la sensazione è, sinceramente (dopo mesi trascorsi a spulciare i siti delle scuole) di essere un po' carne da macello, mi sento come renzo tramaglino con l'azzeccagarbugli.... voi sapete dirmi qualcosa riguardo alle scuole di questo orientamento? mi sareste davvero d'aiuto, ognuna tira l'acqua al proprio mulino...
    vi ringrazio anticipatamente!!!!

che le scuole di specializzazione in Italia siano una realtà potente è fuor di dubbio. Basti pensare che sono le uniche scuole nel panorama non universitario ad avere equipollenza (ovvero stesso valore legale) delle Scuole pubbliche. Nessuna altra specializzazione di nessun'altra facoltà ha lostesso riconscimento. E' una conseguenza della dibattutissima 56/89. Detto questo, ogni Scuola si muove in modo differente, ci sono quelle più serie, quelle meno serie, etc.. Un po' come in tutti i campi, direi.

E' chiaro che alcune scuole mirano a dilungare i tempi per prendere più soldi. Altre invece postpongono gli esami per motivi organizzativi, altri per una questione di "partito" (passatemi il termine), nel senso che alcune MACRO scuole, tipo quelle che fanno capo ad Andolfi, hanno commissioni naizonali che convocano in modo ufficiale sono in alcuni periodi dell'anno. Altre Scuole hanno commissioni interne e questo problema si verifica meno.

Ci sono poi scuole che invece rimandano la data dell'esame per una questione di preparazione dell'allievo. Quelle davvero serie non richiedono il pagamento di alcun chè, semplicemente richiedono all'allievo di prolungare la supervisione o recuperare le eventuali assenze.

La giuste direzione del potere delle Scuole dipende da chi le gestisce...

PS: l'esenzione da IVA vale per tutte le Scuole di Formazione nel momento in cui erogano corsi inerenti al proprio ambito. L'esenzione IVA c'è per una Scuola di Psicoterapia che erog un corso di Psicoterapia. Se quella stessa Scuola si mette anche a vendere libri, non avrà modo di farlo in esenzione...

bye!

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

aiuto se la situazione è codesta mi oriento su altro!!!

voglio farmi una vita e una famiglia senza continuare a sborsare soldi a chi non promette nulla!!!

come vi sentite a fare queste scuole?siete serene o le state vivendo come un peso e un pensiero?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy