• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Consulenze su internet

Partecipante Affezionato L'avatar di LaMukkina

Consulenze su internet

Cari opsiani, vi propongo questa questione:
    qualcuno di voi ha mai fatto consulenze su internet (blog, siti, forum, ecc) ??
    Io ho pensato a questa strada, come volontariato, giusto per sperimentarmi un po', ma non so se in realtà sia deontologicamente corretta e vorrei avere qualche vostra opinione e se magari qualcuno sa la posizione dell'ordine a questo riguardo.
    Grazie
    A presto

Partecipante Assiduo L'avatar di Lithium

Riferimento: Consulenze su internet

Ciao!

E' da un po' che mi interesso di queste problematiche, per cui sono abbastanza informata...

Sul piano deontologico la correttezza dipende (del resto come anche in studio) dall'agire del singolo professionista. Oggi le consulenze psicologiche via internet rappresentano una prassi diffusa, ma purtroppo sono spesso praticate in modo pressappochista, anche perché fino a qualche tempo fa non esisteva una regolamentazione specifica in merito.
    Tra l'altro è frequente l'offerta di "consulenza gratuita", che contribuisce a diffondere l'errata mentalità che lo psicologo sia "gratis"...

Esistono delle Linee Guida proposte dal Consiglio Nazionale dell'Ordine che rappresentano una guida preziosa per cui vuole intraprendere questa strada....penso ti sarà utile consultarle! Attualmente non sono consentite nè la psicodiagnosi né la psicoterapia a distanza. C'è poi l'anomala posizione dell'Ordine del Lazio che vieta ai suoi iscritti di effettuare persino le consulenze (salvo nei casi in cui si tratti di ricerca sperimentale).

Su OPS tempo fa ci fu una discussione interessante sul tema (io l'ho letta tardi perchè all'epoca non mi interessavo ancora dell'argomento...comunque è ancora attualissima!)
    Ecco il link:
    Consulenze psicologiche online: cominciamo il cammino col piede sbagliato
    the Dark side Clouds everything

-------------------------------------

Sei uno psicologo e vuoi contribuire allo sviluppo scientifico delle applicazioni della Psicologia su Internet?
    Partecipa alla RICERCA SPERIMENTALE SUL COUNSELING PSICOLOGICO ONLINE

Segnala questa importante iniziativa anche ai tuoi colleghi!

Per informazioni, visita il link del progetto, oppure contattami

-----------------------------------------------------------------

Partecipante Affezionato L'avatar di LaMukkina

Riferimento: Consulenze su internet

Grazie mille lithium, la tua risposta è stata davvero molto preziosa.
    Un abbraccio

Privacy Policy