• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Partecipante Super Esperto L'avatar di scorpione82

Mi sto appassionando a Winnicott... e mi domandavo... Psicoanalisi e dintorni...

Sarà che vengo da una univ in cui l'approccio è tutt'altro che psicoanalitico, sarà che sono sempre a contatto con bambini e famiglie (e ora ancor di più dato che sto facendo tirocinio in un ospedale pediatrico), sarà che sto leggendo un libro di Winnicott che trovo molto bello... Insomma, sto seriamente valutando di scegliere come scuola di specializzazione una ad orientamento psicoanalitico...
    Però, però: all'interno ci sono altre 1000 sfaccettature... e quindi...
    Quale scuola scegliere?? Cercavo qualcosa che si avvicinasse appunto a Winnicott ma, se nn ho cercato male, l'unica sembrerebbe il Cipspsia (Bologna)
    Oppure avrei visto l'istituto martha harris (Firenze) ma sembra essere moooolto impegnativa... nonchè "ortodossa" o sbaglio?!
    grazie

Danilo Messina
    Ospite non registrato

Riferimento: Mi sto appassionando a Winnicott... e mi domandavo... Psicoanalisi e din

Ciao, per la martha harris vai al sito Centro Studi Martha Harris – Sito Ufficiale – Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica
    sono iscritto al terzo anno del clinico (che sarebbe il quinto dei sei di tutto l'iter formativo) e ti posso confermare che è molto impegnativa ;-) ma ne vale la pena.
    poi no so cosa intendi per "ortodossa"... segue il modello tavistock in questo senso lo è...
    ciao

Riferimento: Mi sto appassionando a Winnicott... e mi domandavo... Psicoanalisi e din

ciao! grazie della risp!! scusa se leggo solo ora ma lavorando mi connetto poco...
    So che è molto valida e altrettanto impegnativa... è che alla fine sono 6 anni giusto?? e poi sarà conciliabile con il lavoro? come è strutturata la frequenza lì (quali giorni e orari?)?
    grazie mille

Danilo Messina
    Ospite non registrato

Ciao, i corsi si tengono nel w-end. Considera che ogni anno sono una quindicina di w-end. Come puoi vedere nel sito, c'è prima il biennio osservativo (il corso m7 o m9) che è propedeutico al quadriennio clinico. Nel biennio devi considerare il tempo per la Infant Observation (Osservazione di 1ora a settimana per due anni di una relazione madre bambino/a 0-2 anni) e la Young Child Obs (Osservazione di 1ora a sett x 1 anno di un bambino nella fascia di età 3-6anni). Nel Clinico è richiesta una psicoanalisi, con un membro dell' I.P.A. (Int. Psychoanal. Ass.) in corso (cioè almeno tre sedute settimanali).
    Comunque per informazioni più dettagliate, anche parlando direttamente con qualcuno del Centro Studi, contatta la e-mail info@centrostudimarthaharris.org .
    Buona giornata, Danilo
    Ultima modifica di Danilo Messina : 11-12-2008 alle ore 11.46.06

Ah perfetto, sei stato chiarissimo!! grazie mille

cavolo però l'analisi personale è impegnativa (sia x tempo che denaro)!!
    al sullivan chiedono 2/sett e credevo pure qui...

ah una domanda: si può scegliere tra m7 o m9? e se sì, quali criteri mi consigli di considerare nella scelta? grazie
    Ultima modifica di scorpione82 : 11-12-2008 alle ore 11.57.13

Danilo Messina
    Ospite non registrato

Penso che l'impegno (in tutti i sensi) sia uno dei fattori di cui dovrai tener conto e dare per certo :-) anche per l'IPA...immagino. Ciao
    ps normalmente si comincia con l'M7

Ok perfetto!! Grazie mille

Partecipante Assiduo

anche l'asnea di monza (vicino a milano) segue molte le teorie winnicottiane mi sembra asnea

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    2

la scuola di psicodramma analitico di Bologna e Verona (Mosaico Psicologie) si riferisce al metodo Tavistoch, e in particolare a Winnikot nella sede di Verona per l'osservazione della formazione della personalità. Ha un insegnamento prevalentemente attivo e propone l'analisi didattica con lo psicodramma analitico nel secondo biennio. Io dico che è molto interessante

Danilo Messina
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da scapin12 Visualizza messaggio
    [...]si riferisce al metodo Tavistoch, e in particolare a Winnikot [...]
    almeno, per piacere, scrivete i nomi correttamente: la clinica è la Tavistock; e lo psicoanalista era Winnicott.
    Grazie e buona giornata,
    Danilo

Privacy Policy