• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Affezionato L'avatar di jleniasassi

KIT di benvenuto neoassunti

Ciao a tutti,
    la mia domanda è rivolta soprattutto a chi lavora nella selezione, in società strutturate, (ma ovviamente, anche a chi ha idee da suggerirmi):
    all'atto dell'inserimento del neoassunto, avete un Kit di benvenuto, che consegnate al nuovo arrivato?
    Se si, com'è strutturato? In cosa consiste?
    Vi ringrazio molto ...
    Jlenia
    Terra di Sud, terra di Sud, terra di confine, terra di dove finisce la terra.. (VinicioC)

Partecipante Esperto L'avatar di nuryel78

Riferimento: KIT di benvenuto neoassunti

....una pila di pratiche da sbrigare al posto mio!!!
    scherzi (ma mica tanto...) a parte, cosa intendi per kit di benvenuto? perchè francamente non ne ho mai sentito parlare....cioè, noi forniamo libri, depliant per partecipare a corsi che ovviamente saranno a carico dell'azienda e che il neo assunto può scegliere....è valido come kit di benvenuto o intendi altro?
    "...l'effetto farfalla: l'idea cioè che una farfalla, sbattendo le ali oggi a Pechino, possa incidere sulle perturbazioni atmosferiche del mese prossimo a New York." Gleik- teoria del caos

" To see a world in a grain of sand and a heaven in wild flower - hold infinity in the palm of your hand, and eternity in an hour." William Blake

Partecipante Affezionato L'avatar di jleniasassi

Io in realtà parlo di un "manuale" che contenga ad esempio, i numeri utili, che spieghi come comportarsi in caso di ritardo, malattia ... un libretto di sintesi che aiuti il neoassunto a muoversi nei primi giorni di ambientamento, quando tutto è nuovo ..
    Da voi come funziona più esattamente?

Terra di Sud, terra di Sud, terra di confine, terra di dove finisce la terra.. (VinicioC)

Marco Aurelio
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da jleniasassi Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    la mia domanda è rivolta soprattutto a chi lavora nella selezione, in società strutturate, (ma ovviamente, anche a chi ha idee da suggerirmi):
    all'atto dell'inserimento del neoassunto, avete un Kit di benvenuto, che consegnate al nuovo arrivato?
    Se si, com'è strutturato? In cosa consiste?
    Vi ringrazio molto ...
    Jlenia

Boh, dipende sinceramente da quanto è grande la società dove questo neoassunto viene inserito. In aziende molto, molto grandi immagino che si possa tranquillamente ipotizzare un "kit di benvenuto"...anche se non ho idea di quello che potrebbe essere inserito al suo interno. In aziende piccole o di medie dimensioni di solito il "kit di benvenuto" è più che altro la modalità con cui viene accolta e gestita la persona (a partire dal primo colloquio conoscitivo fino alla fine del suo primo mese, indicativamente).

Cose come approfondimenti sull'azienda, biglietti da visita, PC et similia non sono proprio un "kit di benvenuto", sono uno strumento di lavoro. Portare il neoassunto a fare un giro per presentargli i colleghi, i responsabili e (nel caso sia uso nell'azienda) i dirigenti e l'amministratore delegato è più che altro buona educazione...anche qui però non è un "kit di benvenuto".

Vado per ipotesi...un neoassunto ha bisogno di un kit se:

* gli servono delle cose per "sopravvivere" ai suoi primi giorni in azienda. Potrebbe essere qualcosa di molto "alla Google" come un abbonamento ad un centro benessere o una palestra vicino all'azienda oppure qualcosa di molto più "organizzativo" come una serie di spiegazioni schematiche e semplici che lo aiutino a capire chi fa cosa e cosa deve chiedere a chi.

* l'azienda vuole "coccolare" un po' il neoassunto, facendolo sentire a suo agio nei suoi primi giorni. Un semplice, piccolo regalo (magari in linea con i suoi interessi) potrebbe essere qualcosa di molto gradito da una persona che viene inserita da poco in un contesto nuovo.

No so, il mio è brainstorming puro...spero di non aver fatto un semplice +1 nel counter dei post. Nel mio caso mi hanno presentato le mie responsabili e le mie colleghe, che non sono affatto male. Non so se può contare come "kit di benvenuto" per i maschietti

Partecipante Esperto L'avatar di nuryel78

Citazione Originalmente inviato da jleniasassi Visualizza messaggio
    Io in realtà parlo di un "manuale" che contenga ad esempio, i numeri utili, che spieghi come comportarsi in caso di ritardo, malattia ... un libretto di sintesi che aiuti il neoassunto a muoversi nei primi giorni di ambientamento, quando tutto è nuovo ..
    Da voi come funziona più esattamente?

Esattamente in questo modo, ma non o definiamo kit di benvenuto....è più che altro un modo per dare molte informazioni tutte insieme, di modo che poi il neo assunto non abbia bisogno di fare il giro delle sette chiese per avere le informazioni basilari.
    "...l'effetto farfalla: l'idea cioè che una farfalla, sbattendo le ali oggi a Pechino, possa incidere sulle perturbazioni atmosferiche del mese prossimo a New York." Gleik- teoria del caos

" To see a world in a grain of sand and a heaven in wild flower - hold infinity in the palm of your hand, and eternity in an hour." William Blake

Partecipante Affezionato L'avatar di psicodani
    Bologna..con la Sicilia nel sangue e nel cuore

all'atto della mia ssunzione (in una pubblica amministrazione) mi hanno dato (per due volte nel giro di 8 mesi...):
    -Borsa di tela con logo dell'organizzazione, penna, un evidenziatore, un block notes;
    - manuale sulla sicurezza;
    -documento con le credenziali per accedere alle risorse informatiche ed a tutti i servizi online;
    - brochure sull'utilizzo del marcatempo e contenente i codici per timbrare vari permessi (uscita per indisposizione, pausa pranzo non prevista ecc.);
    - brochure con i contatti più importanti (settore stipendi, settore buoni pasto ecc).
    Mi è sembrato un kit davvero utile (soprattutto la prima volta...): credo che il senso sia davvero quello di dare un primo orientamento al neoassunto, di farlo sentire parte dell'organizzazione (vedi borsa con logo..) e davvero di non farlo andare allo sbando i primi giorni. Anche il fatto di consegnare le credenziali per accedere alle risorse di rete il più presto possibile, rappresenta un accorgimento importante. Ti mette subito in condizione di accedere a tutto il condiviso: a me è servito le prime settimane per potere esplorare i progetti, i report ecc e per farmi un'idea di dove ero andata a finire!!!

Buona giornata

Partecipante Esperto L'avatar di nancy1979

Ecco cosa intendi per Kit di Benvenuto..
    Anche io cerco di dare loro un pò di info utili..
    Quando arriva il nuovo collega diamo:
    badge
    pc con relative regole di utilizzo (password, accessi, programmi)
    telefono
    busta con materiale di cancelleria vario
    manuale sulla sicurezza
    regole di comportamento

Non riempiamo la persona di carta perchè poi nella sua mail (che è già attiva al suo arrivo) trova una serie di mail che lo riportano a tutte le diverse intranet aziendali, ai file condivisi, alle policy e ai benefit, alla formazione.
    Una volta al mese facciamo il corso per i new hires dove gli raccontiamo cosa si fa in azienda, cosa fa HR e le diverse funzioni di Staff..in quell'occasione hanno l'opportunità di sentire com'è fatta la busta paga, come si fanno le note spese..

Ciao!
    Nancy

"Di tanto in tanto c'incontreremo nell'unica festa che non può finire"
    "Nessun luogo è lontano"

"E' senz'altro possibile insegnare ad un tacchino ad arrampicarsi sugli alberi, ma perchè non assumere uno scoiattolo?"

ste_ste08
    Ospite non registrato

Ciao!
    Voglio segnalarti ciò che ho inserito io nel kit di benvenuto che consegno ai dipendenti al primo ingresso nell'azienda per la quale mi occupo di HR.
    Consegno un plico rilegato con all'interno
    - lettera di benvenuto (fa sentire accolti dalla squadra)
    - presentazione dell'azienda (storia, sedi, prodotti...) (il lavoro di ognuno porta alla costruzione del tutto)
    - estratto del ccnl
    - regolamento aziendale
    - contatti e numeri utili
    - istruzioni e scadenzario per la compilazione e consegna del materiale distribuito per gli adempimenti burocratici (scelta per la destinazione del tfr, dichiarazione per le detrazioni d'imposta, comunicazione delle coordinate bancarie...)
    - normative di sicurezza
    Spero che queste indicazioni ti siano utili...
    Ciao

Privacy Policy