• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    Postatore Epico L'avatar di terry77dgl

Scontri tifosi napoletani Roma-Napoli: tutta una bufala???

Chi segue il calcio sa bene cosa i media hanno riferito circa gli scontri alla stazione centrale di Napoli e a Termini a Roma il 31 agosto 2008 in occasione della partita Roma-Napoli di campionato.Io non voglio prendere le difese di nessuno, sappiamo bene tutti ( e io da napoletana in primis) che la percentuale di delinquenza e di criminalità a Napoli e provincia è altissima e che molti dovrebbero scontare i loro reati altrove non fuori, però a me rode parecchio che si parli male di Napoli gratuitamente, che a causa di questo la società debba pagare, che le curve siano state chiuse e che, soprattutto, si usino come al solito due pesi e due misure soprattutto quando c'è Napoli di mezzo.E soprattutto vi chiedo quanto i media influiscano su certi giudizi e facciano male a Napoli, ai napoletani onesti e all'Italia in generale.

YouTube - Tifosi e informazione - La bufala campana (RaiNews24) 1/2

YouTube - Tifosi e informazione - La bufala campana (RaiNews24) 2/2

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu

Riferimento: Scontri tifosi napoletani Roma-Napoli: tutta una bufala???

Citazione Originalmente inviato da terry77dgl Visualizza messaggio
    Chi segue il calcio sa bene cosa i media hanno riferito circa gli scontri alla stazione centrale di Napoli e a Termini a Roma il 31 agosto 2008 in occasione della partita Roma-Napoli di campionato.Io non voglio prendere le difese di nessuno, sappiamo bene tutti ( e io da napoletana in primis) che la percentuale di delinquenza e di criminalità a Napoli e provincia è altissima e che molti dovrebbero scontare i loro reati altrove non fuori, però a me rode parecchio che si parli male di Napoli gratuitamente, che a causa di questo la società debba pagare, che le curve siano state chiuse e che, soprattutto, si usino come al solito due pesi e due misure soprattutto quando c'è Napoli di mezzo.E soprattutto vi chiedo quanto i media influiscano su certi giudizi e facciano male a Napoli, ai napoletani onesti e all'Italia in generale.

Io non penso che il problema quì sia stato Napoli...quì la questione girava ancora intorno al discorso tifosi violenti, che stai tranquilla che non sono solo i napoletani anzi....la tifoseria più violenta risulta essere la Roma seguita dal Verona ...questo almeno fino a 2 anni fa...non posso linkarvi niente ma per chi volesse approfondire andate nel manuale di criminologia del Serra "Nuove questioni di criminologia apllicata" . Sicuramente i media come sempre hanno ricamato e rigirato la questione a loro piacimento e in base al loro credo politico ,certo è che le foto che documentano il devasto dei treni di quel giorno e le testimonianze della gente in treno non penso siano da sottovalutare.... davanti a queste cose penso che la giusta punizione sia chiudere le partite al pubblico visto che non ci si sà comportare

' + titolo + '
    ecco alcune foto( che per carità , non che gli Intercity delle ferrovie siano messi meglio di così!)
    Ultima modifica di pecorellablu : 03-10-2008 alle ore 00.12.51
    Nel momento in cui uno si impegna a fondo, infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute...Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere e magia.Incominciala adesso!

sarap680
    Ospite non registrato

se questa sia una bufala non lo so, a prescindere sta di fatto che i casini degli ultras non sono sempre una bufala, Raciti non è un morto-bufala...questi sono veri e prorpri delinquenti, che con il calcio non centrano un tubo, quindi andrebbero trattati di conseguenza. no no il problema non è Napoli, il problema è l'Italia,mandiamo gli aiuti ai paesi del terzo mondo e non sappiamo nemmeno comportarci civilmente..non siamo capaci di andare alla partita, di fare la raccolta differenziata, di uscire la sera senza sfracellarci contro un muro, di punire chi se lo merita....ma dove caspita pretendiamo di andare???

si ve be' però qui alla fine chi ci perde sono i tifosi napoletani onesti che vogliono vedere la partita in casa e fuori...se il problema è comune o pagano tutti x quello che succede sempre e comunque ( accoltellamenti, incidenti e petardi ogni settimana)oppure si fa solo male a chi è onesto vietare le trasferte...se ci sono dei delinquenti ( e ci sono) che se ne occupi la magistratura ordinaria, il calcio cosa c'entra????

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu

si ve be' però qui alla fine chi ci perde sono i tifosi napoletani onesti che vogliono vedere la partita in casa e fuori...se il problema è comune o pagano tutti x quello che succede sempre e comunque ( accoltellamenti, incidenti e petardi ogni settimana)oppure si fa solo male a chi è onesto vietare le trasferte...se ci sono dei delinquenti ( e ci sono) che se ne occupi la magistratura ordinaria, il calcio cosa c'entra????
    sempre il solito discorso Terry...alla fine c rimettono tutti ovviamente ma non sarei molto sicura che il calcio non centri niente anzi....le società calcistiche potrebbero collaborare decisamente molto di più con gli organi di polizia per tenere sotto controllo questi violenti ma sembra non ci sia molto interesse a farlo...mentre in paesi come l'Inghilterra, patria degli oligans, si è arrivati a controllare questi eventi disastrosi proprio grazie all'intervento delle varie società calcistiche con la polizia.
    Nel momento in cui uno si impegna a fondo, infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute...Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere e magia.Incominciala adesso!

Partecipante L'avatar di Davide85

I media tendono ad enfatizzare tutto ciò che si verifica al sud....Trovo scandaloso che a pagare sia la gente onesta....Non sono solo le società che devono controllare il tifo violento ma le istituzioni dovrebbero porre rimendio(in collaborazione con le stesse società)a questa macchia indelebile che caratterizza lo sport più seguito nel nostro paese,spesso non si tratta nemmeno di tifosi ma basta un'insegna di una qual si voglia squadra di calcio per non parlare di delinquenza ma di "tifosi violenti".La solita Italia mi verrebbe da dire...ma certi discorsi ahimè vanno al di là del solo calcio....Magari fosse queste il solo problema
    L'uomo è una fune sospesa tra l'animale e il superuomo,una fune sopra l'abisso....(Friedrich Nietzsche)

fabrighiglie
    Ospite non registrato

I media sono sotto il controllo del governo, e il governo cerca sempre la scusa per creare più tensione possibile, anche in occasione delle partite più tranquille, in maniera tale da allontanare la gente dagli stadi e dare, lentamente, tutto il calcio in mano alle pay-tv.
    Romanisti e napoletani non sono mai stati dei santi, ma io, dopo tante trasferte, credo di essermi fatto un'idea.
    Inizialmente il ministero dell'interno decide che una partita è a rischio -spesso senza nessun riscontro ufficiale-, e i media sbandierano la cosa ai quattro venti, in maniera tale da creare il giusto clima di terrore e tensione. Dopodichè l'osservatorio si riunisce e decide il da farsi: se il settore ospiti vien chiuso, e i biglietti venduti singolarmente e soltanto ai residenti della città della squadra di casa, allora tutti parlano di misura giusta. Se invece la partita è a rischio ma non viene preso nessun provvedimento -o al massimo la vendita di un biglietto a testa con divieto di cessione di quest'ultimo, cosa della quale io non ho mai capito l'utilità-, la trasferta viene "autorizzata", ma i tifosi ospiti sono spesso lasciati in balia di sè stessi, o meglio, c'è la possibilità che finiscano "in pasto" ai grulli della tifoseria avversaria, in maniera tale che il governo abbia la scusa per punire società e tifosi nelle partite successive. Io ricordo, per esempio, quando s'andò a Catania per Catania-Fiorentina: s'era all'incirca una cinquantina, e la polizia ci costrinse a lasciare le macchine all'aeroporto per andare allo stadio in taxi; i tassisti, però, non ci accompagnarono fino al settore ospiti, bensì ci fecero scendere a circa un chilometro da quest'ultimo, costringendoci a percorrere l'ultimo tratto a piedi e in mezzo ai tifosi avversari. Al che io cominciai a pensare che, forse, a qualcheduno la questione dell'ordine pubblico interessa il giusto. Per quanto riguarda Roma-Napoli, secondo me il governo non aspettava altro che l'occasione per punire i napoletani e farli finire in prima pagina, in una sorta di gogna mediatica che ormai non risparmia più nessuno e pare sia lo sport preferito dei giornalisti.
    Se davvero si volesse combattere il fenomeno della violenza e isolare i teppisti, bisognerebbe innanzitutto abolire la responsabilità oggettiva.
    Purtroppo questo non avviene, e mi sembra abbastanza per dire che la mia è più che una semplice impressione

Partecipante L'avatar di Davide85

Sono daccordo con te sul fatto che si cerchi sempre di creare tensione,oltretutto i media diffondono notizie false o mezze-verità....Ad esempio non si è parlato mai del fatto che i tifosi del Catania si siano comportati egreggiamente dopo il 2 febbraio,ma alla minima cosa si riporta quel giorno alla memoria dimenticando tutto il resto..L'ultimo episodio con i tifosi del Chievo ad esempio non ha riguardato i tifosi del Catania come gli stessi tifosi veronesi hanno affermato....E' stato un episodio di microcriminalità.....Ad ogni modo l'obiettivo è quello di chiudere gli stadi e di lasciare spazio alle tv digitali...C'è da inorridire ma ripeto fosse questo l'unico problema dell'Italia
    L'uomo è una fune sospesa tra l'animale e il superuomo,una fune sopra l'abisso....(Friedrich Nietzsche)

fabrighiglie
    Ospite non registrato

In Italia, da un po' di tempo a questa parte, si fa troppo spesso uso di parole come "giro di vite" e "tolleranza zero", e la maggior parte della popolazione crede che la repressione sia l'unica soluzione possibile si dimostra sempre più intollerante nei confronti delle categorie.
    Questo non vale solo per il calcio, e non è un buon segno.
    Comunque, in Inghilterra il problema della violenza non è stato risolto, ma soltanto trasferito dagli spalti ai pub e alle strade nelle vicinanze degli stadi....
    Ultima modifica di fabrighiglie : 07-10-2008 alle ore 01.03.36

Partecipante Super Esperto L'avatar di LonelyGirl

Più che pensare alla cosa in sé, cioè se e cosa e quando vietare a chi, ciò che seriamente mi inquieta è:

a) quanto l'informazione può essere manipolata, e come giungere ad una "verità". Come possono essere manipolati i servizi di tg e giornali, così questa inchiesta può mostrarci solo ciò che ci vuole mostrare.
    E allora, come giungere ad una semplice e pura cronaca dei fatti?

b) è vergognoso come il Sud, ed in particolare la Campania, debbano essere sempre trattati con due pesi e due misure diversi rispetto al resto d'Italia. Che gli organi di informazione sono direttamente dipendenti dal Governo ce ne siamo accordi, direi.

be', se poi addirittura Travaglio si scomoda per scrivere qualcosa sui cattivissimi tifosi del Napoli......

Voglio Scendere

Privacy Policy