• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: abito da sposa!

Partecipante

abito da sposa!

Devo comprare il mio abito da sposa e con una mia amica ho deciso di fare un giro nei vari negozi per vedere un po’ i prezzi… Entriamo nel primo negozio e la commessa dopo avermi squadrato da capo a piedi mi consiglia un abito osceno! È largo largo senza nessuna forma con sopra una veste ricamata all’uncinetto. Le dico subito che una cosa del genere non la indosserò mai. Le spiego che io voglio un vestito semplice con un bustino con una gonna a campana ma non troppo vaporosa. Mi fa il preventivo: 11.000 euro! Andiamo verso il secondo negozio e dico alla mia amica che non è possibile che io mi sposerò prima di lei, deve essere un sogno! Entriamo e anche qui spiego come voglio il vestito ma mentre ci fanno il preventivo aspettiamo fuori perché il negozio è molto piccolo e in più c’è anche la pasticceria dove fanno le torte ed è pieno di gente. Ci richiamano dentro il prezzo è di 12.800 euro! Andiamo verso il terzo negozio e vicino a me ora c’è anche mio fratello. La vetrina di questo negozio è bellissima ci sono abiti da sera veramente stupendi e mio fratello commenta dicendo che qui mi chiederanno tantissimo per il vestito. Ci voglio entrare comunque. Dentro ci sono 3 uomini. Spiego anche a loro come voglio il vestito ma aggiungo un particolare: in più voglio un copri spalle! Il commesso mi dice subito che non va bene perché rovinerebbe il vestito. Io rispondo dicendo che io lo voglio e che se i presupposti sono questi posso andarmene direttamente senza sapere neanche il prezzo. L’altro ragazzo cerca di calmare il collega e gli dice che loro sono li per soddisfare il cliente. Il commesso si calma e mi dice tanto cambierà idea! Naturalmente rispondo: può stare tranquillo che io non cambierò mai idea, so precisamente quello che voglio! Inizia a fare un preventivo che alla fine è di 15.000 euro!!! Li ringrazio e vado via!

Che sogno strano, io non ho nessuna intenzione di sposarmi almeno non nel futuro prossimo, e devo dire che mi ha messo un pò di agitazione! e poi tutti questi numeri.. possono avere un significato??
    sogniacolazione.blogspot.com

Partecipante Assiduo L'avatar di vitanostra

Riferimento: abito da sposa!

Citazione Originalmente inviato da varvale82 Visualizza messaggio
    Devo comprare il mio abito da sposa e con una mia amica ho deciso di fare un giro nei vari negozi per vedere un po’ i prezzi… Entriamo nel primo negozio e la commessa dopo avermi squadrato da capo a piedi mi consiglia un abito osceno! È largo largo senza nessuna forma con sopra una veste ricamata all’uncinetto. Le dico subito che una cosa del genere non la indosserò mai. Le spiego che io voglio un vestito semplice con un bustino con una gonna a campana ma non troppo vaporosa. Mi fa il preventivo: 11.000 euro! Andiamo verso il secondo negozio e dico alla mia amica che non è possibile che io mi sposerò prima di lei, deve essere un sogno! Entriamo e anche qui spiego come voglio il vestito ma mentre ci fanno il preventivo aspettiamo fuori perché il negozio è molto piccolo e in più c’è anche la pasticceria dove fanno le torte ed è pieno di gente. Ci richiamano dentro il prezzo è di 12.800 euro! Andiamo verso il terzo negozio e vicino a me ora c’è anche mio fratello. La vetrina di questo negozio è bellissima ci sono abiti da sera veramente stupendi e mio fratello commenta dicendo che qui mi chiederanno tantissimo per il vestito. Ci voglio entrare comunque. Dentro ci sono 3 uomini. Spiego anche a loro come voglio il vestito ma aggiungo un particolare: in più voglio un copri spalle! Il commesso mi dice subito che non va bene perché rovinerebbe il vestito. Io rispondo dicendo che io lo voglio e che se i presupposti sono questi posso andarmene direttamente senza sapere neanche il prezzo. L’altro ragazzo cerca di calmare il collega e gli dice che loro sono li per soddisfare il cliente. Il commesso si calma e mi dice tanto cambierà idea! Naturalmente rispondo: può stare tranquillo che io non cambierò mai idea, so precisamente quello che voglio! Inizia a fare un preventivo che alla fine è di 15.000 euro!!! Li ringrazio e vado via!

Che sogno strano, io non ho nessuna intenzione di sposarmi almeno non nel futuro prossimo, e devo dire che mi ha messo un pò di agitazione! e poi tutti questi numeri.. possono avere un significato??
    pare sia una regressione di quando giocavi con i vestitini molto tempo fa.
    il fratello da la conferma che è una cosa del passato per il quale devi scavare perchè riemerga e rivisionarla correttamente.
    ascoltare ci serve tantissimo e a volte bisognerebbe farlo.
    questa è la mia personale interpretazione
    ci vediamo in giro

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: abito da sposa!

Citazione Originalmente inviato da varvale82 Visualizza messaggio

Se non pensi di sposarti e non ti è capitato, negli ultimi tempi, di partecipare (o non devi partecipare, nel futuro prossimo) a cerimonie particolari, è pensabile che l'abito da sposa vada inteso in termini simbolici.
    L'abito ha una doppia funzione: protegge, da una parte; caratterizza, dall'altra, il modo come ci mostriamo all'esterno.
    Le nozze possono significare sia occasioni importanti della propria vita (lettura più esteriore), sia l'unione di aspetti diversi di sé (di solito, gli aspetti più "femminili" - sensibilità, emotività, creatività - da una parte, e gli aspetti più "maschili" - razionalità, concretezza - dall'altra).

Le cifre elevate stanno, probabilmente, per i "costi" simbolici di determinati modalità comportamentali che assumiano verso l'esterno.

La pasticceria con le torte ha a che fare con la gratificazione e la dolcezza.

Il coprispalle potrebbe stare per una serie di protezioni contro il peso delle responsabilità (le spalle, insieme alla schiena, simboleggiano il peso della responsabilità).

Il sogno potrebbe esprimere l'esigenza di mostrasi all'esterno (abito), nelle situazioni che contano (nozze), in maniera non sguaiata (primo abito), ma semplice (secondo abito), sobria e senza troppe "sdolcinerie" (torte nella pasticceria angusta, contenuta in spazi condivisi con il negozio di vestiti), elegante quanto basta (senza eccedere).

Nello stesso tempo, sembra dire che tutto questo costa "fatica", energie (prezzi elevati) e la persona sente il bisogno di proteggersi adeguatamente le spalle (coprispalle), perché, forse, la presenza in situazioni "ufficiali" (cerimonia di nozze) le risulta un peso (spalle che vanno protette).

Ovviamente, possono esserci anche altre chiavi interpretative. Come, ad esempio, quella di una difficoltà ad equilibrare (nozze) le modalità di espressione più "femminili" e "maschili" (non si trova l'abito adatto), con un relativo impaccio quando ci si deve eprimere in maniera più emozionale e meno razionale (pasticceria...), cosa che sembra costare (cifre elevate degli abiti, necessità di un coprispalle).

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy