• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21

Discussione: Assistenti dei prof

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Assistenti dei prof

Come da topic, m'è sorto un dubbio amletico. Per curiosità, come si fa a diventare assistenti dei prof? Mi spiego meglio: assistenti non come collaboratori all'insegnamento -come il Pizzorusso per la Berardi, il Dingo per il Chiozzi ecc-, ma come aiutanti nella correzione dei compiti, nel controllo degli esami ecc...
    Io ho visto che tanti ragazzi lo fanno....sapete mica come funziona?

L'avatar di Duccio

Riferimento: Assistenti dei prof

Gli assistenti generalmente sono tirocinanti dei professori... In casi piu' rari studenti in test che vanno solo a distribuire i compiti...Ma generalmente sono o tirocinanti o dottorandi che lavorano in quell'area di ricerca sotto quel docente...

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Gli assistenti generalmente sono tirocinanti dei professori... In casi piu' rari studenti in test che vanno solo a distribuire i compiti...Ma generalmente sono o tirocinanti o dottorandi che lavorano in quell'area di ricerca sotto quel docente...
    studenti in test? cioè?
    Io ho visto che alcuni sono piuttosto giovani...in un vecchio post, te citasti addirittura un tuo compagno di corso che faceva l'assistente della Primi...

L'avatar di Duccio

Scusa ho scritto male..volevo dire in tesi....
    Si il mio amico assistente della primi era un ragazzo che si dimostro' particolarmente brillante nella sua materia gia' durante il corso e praticamente gli fece fare gia' alla triennale da assistente... Niente di particolare... doveva solo distribuire i compiti e stare li all'esame scritto... E la Primi gli mandava le persone a prendere ripetizioni da lui... E' un caso eccezionale in quanto era davvero bravo... Ma generalmente nel 90 per cento dei casi sono ragazzi gia' laureati che fanno o il tirocinio (nel caso non possono comunque interrogare ne' mettere la firma sul libretto) o dottorandi....
    Si che sono giovani...metti che uno in teoria se e' in pari si laurea a 24, 25 anni... tirocinio.. dottorando (che volendo si possono anche fare insieme) insomma possono avere anche 26 anni... Ma insomma comunque in generale l'assistente alla fine e' uno sporco lavoro....... come si suol dire...

Partecipante Figo L'avatar di marchitiello

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    Come da topic, m'è sorto un dubbio amletico. Per curiosità, come si fa a diventare assistenti dei prof? Mi spiego meglio: assistenti non come collaboratori all'insegnamento -come il Pizzorusso per la Berardi, il Dingo per il Chiozzi ecc-, ma come aiutanti nella correzione dei compiti, nel controllo degli esami ecc...
    Io ho visto che tanti ragazzi lo fanno....sapete mica come funziona?
    Mio Dio, che vita triste....
    Trovo che non ci sia nulla di più demoralizzante del passare sei mesi della tua vita a fare la spia agli esami, correggere quiz a crocette dopo averli odiati quando si era tra i banchi e disegnare power point....
    I docenti che non si limitano a farti fare questo da tirocinante sono davvero delle mosche bianche...
    Il futuro di tutto ciò qual è? Fare domanda di dottorato, sperando di vincere quei pochi posti retribuiti, per poi sperare di fare il ricercatore con i "notevoli" stipendi italiani....
    Piuttosto, preferisco lavare piatti in un ristorante....

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Io la penso esattamente come marchitiello, ci mancherebbe, ma mi chiedevo soltanto con quale titolo certe persone vengan "sguinzagliate" dai prof per gli esami e la correzione dei compiti, quando tanti di loro non sanno nemmen rispondere alle domande sulla materia in questione -vedi l'assistente della Del Viva che consegnava i compiti durante la sessione invernale-

L'avatar di Duccio

Allora si e' verissimo... Ma ad ogni modo non e' che il tirocinante fa solo l'assistente agli esami... dovrebbe fare anche una serie di attivita' di ricerca e/o pratica che riguardano all'insegnamento... Poi e' vero che succede che con alcuni docenti il tirocinio e' inutile perche' si limita a fare il cane da guardia agli esami (non fu comunque il caso del mio amico per esempio)...Ma non e' quello il fine..
    Ad ogni modo gli assistenti (se tirocinanti) non possono fare esami, correggere compiti o fare domande...Se lo fanno vuol dire che non sono li in qualita' di tirocinanti... Se ovviamente correggono dei compiti scritti lo fanno sempre tramite la griglia di correzione e sempre sotto la supervisione del docente.. Quindi insomma che ci sia l'assistente... oppure uno preso a caso non c'e' grande differenza...

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Suppongo che questi elementi vengano anche retribuiti...
    Comunque, io ho sempre più l'impressione che gli "assistenti" abbiano un po' troppi poteri nella nostra facoltà...

L'avatar di Duccio

No che non sono retribuiti.. Il tirocinio che fai con un docente o nelle strutture e' in gerene lavoro aggratiss... Gli assistenti non sono pagati... se tirocinanti... Se dottorandi hanno casomai la borsa di studio per essere entrati nel dottorato...sempre che l'abbiano vinta...senno' pagano le tasse come uno studente normale...

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Quanto a inutilità, io direi che gli assistenti se la giocano alla pari con gli steward dello stadio....

L'avatar di Duccio

Eh si..piu'che altro sono schiavizzati... fanno spesso il lavoro che devono fare gli insegnanti..e il lavoro peggiore..correggere compiti... fare il cane da guardia agli studenti... assistere agli orali senza aver la possibilita' di dire niente... pòreparare i verbali... e il tutto aggratisse... Ma cmq dura 6 mesi... il tempo del tirocinio... Ma poi molti sono anche utili... perche' c'e' molti (non tutti) docenti oltre al lavoro che ti fanno fare durante gli esami ti insegnano anche qualcosa... cosa che dovrebbe essere previsto nel tirocinio...

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Purtroppo, tutte le volte che mi capita un compito scritto, io cerco sempre di guardarlo -quando ciò m'è concesso- e controllo gli errori, perchè m'è capitato più d'una volta di trovare errori nelle correzioni, dovuti secondo me a qualcheduno di questi assistenti.

L'avatar di Duccio

Fai bene!!!! Pensa che una volta il Majer dovette ritirare via i risultati dei compiti perche' i suoi assistenti avevano totalmente sbagliato correggere con la griglia... Gente che aveva preso 23,l...in realta' aveva preso 30... altri con 27 in realta' erano bocciati.. Il majer si scuso' pubblicamente con tutti... e disse che era l'ultima volta che faceva gli scritti e che una lavata di testa ai suoi assistenti incapaci non l'avrebbe levata nessuno...

fabrighiglie
    Ospite non registrato

A me capitò una cosa del genere con le assistenti della Toselli di qualche anno fa, e ritengo sia scandaloso dover chiedere di vedere un compito -quando ciò dovrebbe essere scontato, almeno per far capire gli errori commessi- e non potersi fidare nemmen delle correzioni.
    Secondo me, i compiti dovrebbero essere corretti soltanto dagli insegnanti, perchè questi assistenti non rappresentano nulla.

Partecipante Esperto L'avatar di tatee

Io l'ho fatto, l'assistente di un professore, durante i miei sei mesi di tirocinio post laurea ed è stata un esperienza che non mi ha lasciato niente, se non la sensazione di aver fatto il porta borse senza aver guadagnato... non dico soldi ma almeno esperienza, che è quella che dovresti fare durante il tirocinio.
    Certo, bisogna vedere con che prof sei, ma in generale quello è il trattamento che ti riservano: correggere i compiti, correggere le tesi (si, avete letto bene), assistere al ricevimento, rispondere alle loro email, preparare i power point per le lezioni, i lucidi....
    Sul dottorato non mi esprimo, ma bisogna avere comunque tanto a cuore questo tipo di carriera per sopportare l'ambiente prima di arrivare a qualcosa (se ci si arriva!)
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy