• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 114
    L'avatar di Duccio

Thread di dubbi, info, chiarimenti sul Nuovissimo ordinamento.

Ho deciso di aprire questo thread nel quale fa confluire tutte le vostre richieste di chiarimenti sul nuovissimo ordinamento...
    Mi pare che si sia scatenato un bel caos... e state aprendo thread su thread spesso anche uguali...su cose che comunque per una buona parte sono scritte nella guida e altre sono presenti sul sito....
    Stanno proprio ora aggiornando la pagina relativa al nuovissimo ordinamento sul sito di facolta'!!!
    Quindi d'ora in poi tutti i thread saranno incollati qua... Vi chiedo di controllare con attenzione quando scrivete che non ci sia gia' un thread che tratti quell'argomento...
    In caso di comportamento non regolamentare scorretto e continuativo dovro' ricorrere all'ammonizione....
    Grazie mille

Partecipante Assiduo L'avatar di Lord Ruthven

Riferimento: Thread di dubbi, info, chiarimenti sul Nuovissimo ordinamento.

Duccio, chiedo venia dato che ho partecipato anche io al caos
    Al link sulla triennale ( Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Psicologia - Didattica - Organizzazione didattica ) ci sono informazioni utili per esempio riguardo a:
    1) lingua straniera (c'è un link dove cercare info)
    2) piano di studi (da presentare non successivamente al 31 dicembre del terzo anno di corso....ma però si parla anche di una scadenza annuale, ma a quanto ho capito non è obbligatoria...giusto??
    3) "l'attività a scelta libera" (e questo penso sia il punto più dibattuto nel precedente thread...cioè il quesito sui 3 esami da 6 cfu ... sono da fare tutti e 3?,2?,1? ; nel link si dice che lo studente può scegliere attività didattiche per complessivi 12 CFU....dalla tabella a fondo pagina si potrebbe dedurre che dei 3 esami da 6 cfu se ne debbano scegliere 2 , così da arrivare ai 12 cfu e di conseguenza ai 61 totali; sarebbe cmq meglio avere una conferma ufficiale...speriamo che rispondano alla mia mail.

Ci aggiorniamo a domani....sono proprio curioso si sapere dell'orario

Partecipante Assiduo L'avatar di Ladyflame

Riferimento: Avviso per per l'ormai "vecchio" ordinamento di lavoro (classe 34)

Visto che anche il thread relativo agli esami di Alpini e Coli (o comunque ai corsi "disattivati" del primo anno della classe 34) è stato fatto confluire qui, posto un avviso per i colleghi del corso di lavoro.

Ho scritto alla prof.ssa Meringolo e mi ha confermato che fino alla sessione invernale 2009 gli esami di Alpini e Coli (e penso anche Pergola) si svolgeranno ancora con questi stessi docenti e ancora con i programmi 2007/2008.

Nelle sessioni successive a quella invernale sarà poi nominata una commissione apposita per questi esami, quindi le cose potrebbero cambiare...

Dunque, per chi li deve ancora sostenere ed ha già il materiale, conviene darli entro febbraio 2009.

L'avatar di Duccio

Si in effetti ho preso forse un po' troppi thread... Cmq benen lasciamo questo proprio per le informazioni utili, certe...n e che possono aiutare in caso di dubbi...

Citazione Originalmente inviato da Lord Ruthven Visualizza messaggio
    Al link sulla triennale ( Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Psicologia - Didattica - Organizzazione didattica ) ci sono informazioni utili per esempio riguardo a:
    2) piano di studi (da presentare non successivamente al 31 dicembre del terzo anno di corso....ma però si parla anche di una scadenza annuale, ma a quanto ho capito non è obbligatoria...giusto??
    3) "l'attività a scelta libera" (e questo penso sia il punto più dibattuto nel precedente thread...cioè il quesito sui 3 esami da 6 cfu ... sono da fare tutti e 3?,2?,1? ; nel link si dice che lo studente può scegliere attività didattiche per complessivi 12 CFU....dalla tabella a fondo pagina si potrebbe dedurre che dei 3 esami da 6 cfu se ne debbano scegliere 2 , così da arrivare ai 12 cfu e di conseguenza ai 61 totali; sarebbe cmq meglio avere una conferma ufficiale...speriamo che rispondano alla mia mail.
    AGGIORNAMENTO:
    circa il punto 3 "l'attività a scelta libera" ... hanno risposto alla mia mail dicendomi che non hanno capito la domanda e che gli esami sa dare sono quelli che stanno nella guida .
    Tuttavia ho appena notato che hanno cambiato la tabella che sta in fondo alla pagina del link sopra. Adesso le cose mi sembrano molto più chiare ... riguardo i 3 esami con cfu pari a 6 (Storia della filosofia contemporanea,Storia culturale e sociale,Sociologia generale) nella colonna CFU / anno sono tutti e 3 compresi in 12 CFU , questo probabilmente significa che dei 3 da 6 CFU dobbiamo sceglierne solo 2 per arrivare al totale di 12 CFU / anno . . .si sono accorti che la cosa non era molto chiara
    Quindi concludendo direi che il primo anno abbiamo 5 esami da 9 cfu obbligatori + 2 esami opzionali da 6 cfu (da scegliere tra i suddetti 3 ) + inglese.
    In ogni caso attendo la risposta alla mail.
    Saluti
    Lord

Partecipante Esperto L'avatar di marialetizia

nn so se qualcuno ha già aperto un thread su questo argomento e chiedo scusa in anticipo.....ma nn ho trovato l'esame di informatica della Pergola nei programmi di esame.sono di clinico ormaifuoricorsoa gennaio che faccio?posso intanto fare le sue note dispense???che dici Duccio?grazie mille...

L'avatar di Duccio

Si marialetizia a gennaio potrai fare l'esame con la Pergola con lo stesso programma..I corsi possono andare in esaurimento..ma gli esami non scompariranno....
    Lord io credo che voi non vi dobbiate preoccupare degli esami a libera scelta.. anche perche' non li potrete sostenere prima di aver completato i fondamentali..Anche perche' credo che nel secondo anno verranno anche attivate altre possibilita'...e avrete comunque 12 crediti... non fra quei 18...ma anche fra altre opzioni... Poi puo' essere che mi sbagli... Cmq non mi sembra strano che la segreteria non capisca le domande...pero' intanto lo ammettono..ed e' gia' un inizio...

Partecipante Assiduo L'avatar di xsarinax

Allora, per quanto riguarda il dubbio che avevo (per quelli della triennale), sul poter dare come opzionale
    un esame del primo anno, che adesso, con il nuovissimo ordinamento, non c'è più, ho avuto finalmente una risposta.
    Dal momento che in segreteria, sia studenti che didattica, non hanno saputo dirmi niente, ho mandato un' email alla Berardi
    e dopo 5 minuti ho avuto una risposta chiara (meno male che c'è lei!!!).
    In pratica mi ha detto che se l'opzionale l'avevo inserito nel piano di studio consegnato a gennaio '08,
    lo posso dare tranquillamente a gennaio/febbraio '09.

Spero di esser stata di aiuto a chi come me aveva questo dubbio

Partecipante Esperto L'avatar di marialetizia

grazie Ducciosapevo di poter contare su di te

Partecipante Assiduo L'avatar di LemonGiusss

Citazione Originalmente inviato da Lord Ruthven Visualizza messaggio
    Duccio, chiedo venia dato che ho partecipato anche io al caos

Ci aggiorniamo a domani....sono proprio curioso si sapere dell'orario

hey lord posso confermarti l'orario del sito: Righi-Toselli
    QuIsQuIs AmA vAlIa PeRiA qUi NoScI aMaRe BiS tAnTi PeRiA qUiSqUiS aMaRe VoTa

(salute a chi ama morte a chi non sa amare accidenti a chi vieta d'amare)

Partecipante Super Figo L'avatar di ScarpetteRosa

Riferimento: Avviso per per l'ormai "vecchio" ordinamento di lavoro (classe 34)

Citazione Originalmente inviato da Ladyflame Visualizza messaggio
    Visto che anche il thread relativo agli esami di Alpini e Coli (o comunque ai corsi "disattivati" del primo anno della classe 34) è stato fatto confluire qui, posto un avviso per i colleghi del corso di lavoro.

Ho scritto alla prof.ssa Meringolo e mi ha confermato che fino alla sessione invernale 2009 gli esami di Alpini e Coli (e penso anche Pergola) si svolgeranno ancora con questi stessi docenti e ancora con i programmi 2007/2008.

Nelle sessioni successive a quella invernale sarà poi nominata una commissione apposita per questi esami, quindi le cose potrebbero cambiare...

Dunque, per chi li deve ancora sostenere ed ha già il materiale, conviene darli entro febbraio 2009.

Santa Meringolo
    Passo subito l'informazione alle mie colleghe disperate
    Bisogna avere il caos dentro di sé per partorire una stella danzante.

{ ~Friedrich Wilhelm Nietzsche }

♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Partecipante Super Figo L'avatar di luna__pi
    Blog Entries
    34

Vorrei un chiarimento da chi ne sa qualcosa...cosa significa?:

I laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche, previa iscrizione alla sezione B dell'Albo Professionale degli Psicologi, potranno svolgere la professione di Dottore in tecniche psicologiche nei contesti sociali, organizzativi e del lavoro e nei servizi alla persona e alla comunità.

con 3 anni uno può fare lo psicologo?
    non si smette di giocare perchè si invecchia
    ma si invecchia perchè si smette di giocare

(\_/)
    (°_°)
    ( ><)
    <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination

L'avatar di Duccio

No...sei Dottore in scienze e tecniche ... non in psicologia... Praticamente non sei niente e puoi solo solo pulire le scarpe allo psicologo maggiore o portargli il caffe'..........

Partecipante Super Figo L'avatar di luna__pi
    Blog Entries
    34

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    No...sei Dottore in scienze e tecniche ... non in psicologia... Praticamente non sei niente e puoi solo solo pulire le scarpe allo psicologo maggiore o portargli il caffe'..........
    in pratica lo stesso che si faceva fino a ora con la normale triennale...quello insomma che è indicato come psicologo jr...
    mah...gira gira sempre allo stesso punto siamo...
    non si smette di giocare perchè si invecchia
    ma si invecchia perchè si smette di giocare

(\_/)
    (°_°)
    ( ><)
    <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination

Citazione Originalmente inviato da LemonGiusss Visualizza messaggio
    hey lord posso confermarti l'orario del sito: Righi-Toselli
    grazie per la info...quindi mi stai dicendo che è giusto il documento dell'orario e la guida dei programmi è sbagliata....incredibile

PS: qualcuno del corso L-Z potrebbe darmi informazioni riguardo ai libri di testo/programmi di Righi-Toselli ... grazie mille
    Lord
    Ultima modifica di Lord Ruthven : 02-10-2008 alle ore 21.57.52

Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy