• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 56

Discussione: amore= passione?

Partecipante Affezionato L'avatar di Claud1986

amore= passione?

ciao a tutti, vorrei porvi un quesito..
    la passione è sicuramente un aspetto fondamentale per un sano rapporto di coppia..ma se con la persona di cui credete di essere innamorati nonchè il vostro partner, non provate più passione? insomma il sesso non vi gratifica più? E provate un'irrefrenabile passione per un'altra persona?
    però ne siete innamorati del vostro partner...
    insomma passione= amore?
    E' una semplice curiosità perchè ne sento parlare tanto spesso di queste situazioni..
    Grazie!!

consulente_
    Ospite non registrato

Riferimento: amore= passione?

Ciao Claud, ti dico la mia!

In genere, quando il rapporto tra i partner è armonioso e non ci sono forti tensioni, o problemi riguardanti la sfera sessuale in sè, a prescindere dai sentimenti per l'altro partner, la sessualità fluisce alimentata dall'amore, la passione si alimenta dall'amore.
    Ma ci possono essere miliardi di motivi per cui le cose peggiorano tra le lenzuosa: anche il semplice e banale stress, o per problemi non confessati , a volte nemmeno a se stessi, col partner.
    E' normale , specie nei primi periodi, che gli ormoni siano in subbuglio, più del solito nel caso di adolescenti , e si abbia una maggior predisposizione al pensiero e all'attuazione del sesso, che (si spera ) si possa consumare con l'oggetto scatenante.
    Quando si ha invece una forte attrazzione per un altra persona, quello che succede è che il rapporto a due non riesce a tenere "occupata" l'orbita della sessualità al suo interno.
    Ritenere che una persona diversa dal partner sia bella è desiderabile in sè non è sminuire il rapporto, ma desiderarla attivamente è per molti, tra cui mi includo, oltre quella soglia di "coppia chiusa e soddisfatta di sè".
    Anche il semplice essere furiosi col partner e desiderosi di sesso può creare pericolosi processi di ripicca, anche fittizzi, o semplicemente l'amore non c'è più, momentanemaente coperto da sentimenti negativi, o già cessato, e allora non c'è niente che frena dall'avere desiderio per un altra, ma trovare ancora "rassicurante" la routine col vecchio partner.
    Ho fatto una panoramica generale, se metti qualche dato in più magari ti rispondo meglio

al contrario, sei stato molto chiaro ed esauriente.
    ti vorrei fare un esempio più specifico: coppie che durano da anni e che si sono incontrate molto presto hanno vissuto il sesso solo al loro interno. Tutti i problemi che ci possono essere spesso non sono visibili perchè non esiste un oggetto di confronto. Avendo vissuto tutto all'interno, senza aver mai fatto altri tipi di esperienza talvolta non si rendono conto dei problemi. E' brutto parlare di sesso in termini di confronto ma le esperienze ti fanno capire molte cose anche in questo caso.
    Mentre pensano che tutto vada bene ecco arrivare un'altra persona. E improvvisamente con il suo modo di fare ti lasci travolgere e trasportare dalla passione. Non riesci a farne a meno. Questa persona ha improvvisamente fatto cadere il castello di sabbia che ti eri costruito sulla tua storia.
    Spesso anche io sentendo queste storie penso che l'amore non ci sia più per il proprio partner e sia tutta una questione di sentirsi protetto e rassicurato nella routine. Però non è così semplice. Perchè non riescono veramente ad uscirne, non riescono a lasciare il proprio partner perchè non possono stare senza, ma dall'altra non riescono più a vivere bene la loro storia perchè l'altra persona ha inciso fortemente.
    in fondo "la passione annebbia il giudizio"

consulente_
    Ospite non registrato

doppio post uffa -.- la versione intera sotto
    Ultima modifica di consulente_ : 02-10-2008 alle ore 08.04.41

consulente_
    Ospite non registrato

Grazie per l'esauriente

Però il caso di cui parli mi sembra rientrare perfettamente nella descrizione di sopra, in realtà.
    Il fatto di fare confronti su cosa è ? Sul piano sessuale?
    Ma se c'è questo desiderio, tralasciando una mera curiosità, la coppia , secondo me, è già in crisi.
    Uno dei due si trova affascinato da un altro? Come sopra, solo che la crisi non riguarda magari il sesso, non c'è stato il tradimento, forse non ci sarà, ma il rapporto strettamente di coppia è in crisi per qualcosa.
    Secondo me non è da cercare nel desiderio per l'altra persona la ragione dei problemi: quello è un sintomo, un risultato.
    A monte: perchè è nata attrazzione verso l'esterno? Cosa c'è stato di insoddisfacente, al punto di andare oltre la sicurezza e la gioia di coppia?
    Perchè se una coppia si rende conto che altre vivono certe cose in modo diverso e le ritengono migliori, allora non c'è alcun bisogno di rompere la coppia, ma semplicemente parlarne con l'altro e vedere, limare, discutere di eventuali cambiamenti.
    Quello che voglio dire in breve è che non è che l'amore viene sovrastato dalla passione: significa solo che quell'amore era già "minato", c'erano già le crepe e c'era solo bisogno del tempo o dell"esplosivo", giusto per farlo saltare.
    Problemi di comunicazione, timidezze, problemi sessuali non affrontati per paura o imbarazzo, un evoluzione, una crescita dei partner che non è paritaria, e alla fine pur con l'affetto e la tenerezza uno dei due si rende conto che non ama più l'altro, ha esigenze diverse: queste cose minano l'amore e se non si fà manutenzione, allora ecco che ha tutte le basi per lasciare aperte le "falle ".
    Il punto non è fare tante più esperienze diverse: l'esperienza e l'affinità di una coppia stabile e duratura è ben diversa dal fare "numeri da circo" con diversi partner per un tot di settimane o mesi.
    Non è vero che una coppia non può fare tutta una serie di esperienze assieme: possono eccome, basta che abbiano costruito un rapporto stabile, abbastanza da comunicare, da sperimentare, e viversi reciprocamente.
    Il problema, ripeto, non è l'amore in sè come sentimento: è la versione che i partner riescono a mettere su che può essere molto molto molto lontana dall'ideale , dai loro stessi desideri e obiettivi.

si hai ragione...però potrei obiettare su una cosa: spesso queste situazioni accadono perlopiù a chi non ha avuto esperienze precedenti alla storia. Per esperienze non intendo "numeri da circo" con altri.
    Comunque la penso come te..qualcosa di "minato" ci deve pur essere, altrimenti non si spiegherebbe un'attrazione verso l'esterno...ed hai ragione anche tu a dire che l'amore non viene sovrastato dalla passione.
    Poi..boh uno si dovrebbe trovare nella situazione per poterlo capire..dall'esterno emergono tanti giudizi...poi chissà..

consulente_
    Ospite non registrato

Claud ti posso assicurare che di "don giovanni invetrati" hanno avuto stessi problemi a prescindere: diverse forse sono le motivazioni.
    Ma poi tutto ruota sempre sulla capacità d'amare, secondo me.
    Che sia immatura per inesperienza, o sia carente per scarsa "applicazione" durante le storie, (la cosidetta stronzaggine), il risultato è grossomodo quello.
    E' vero quello che dici che dall'interno si scoprono e si vivono le dinamiche in modo più diretto, ma è anche vero che a volte si è proprio col prosciutto sugli occhi, proprio perchè la si vive sovrastati dalle emozioni, dalle emotività.
    Tra l'altro è una brutta piega della natura umana, sopratutto attuale, quella di rigettare e arrabbiarsi verso chi propone giudizi esterni.
    Non importa se dicono il vero, se a volte proprio perchè al di fuori sono più obiettivi, l'idea di essere giudicati crea più un senso di inadeguatezza che si tramuta in rabbia, per mia esperienza.
    E' un altra cosa da valutare: a volte le persone che ci danno fastidio sono molto acute nel vedere cose che noi nemmeno sospettiamo
    Ovviamente sull'educazione è sempre bene non lesinare, in qualunque situazione stiamo

Partecipante Assiduo L'avatar di Popino79

Citazione Originalmente inviato da Claud1986 Visualizza messaggio
    ciao a tutti, vorrei porvi un quesito..
    la passione è sicuramente un aspetto fondamentale per un sano rapporto di coppia..ma se con la persona di cui credete di essere innamorati nonchè il vostro partner, non provate più passione? insomma il sesso non vi gratifica più? E provate un'irrefrenabile passione per un'altra persona?
    però ne siete innamorati del vostro partner...
    insomma passione= amore?
    E' una semplice curiosità perchè ne sento parlare tanto spesso di queste situazioni..
    Grazie!!

ahi ahi!

Amatevi, ma non tramutate l'amore in un legame. Lasciate piuttosto che sia un mare in movimento tra le sponde opposte delle vostre anime. Colmate a vicenda le vostre coppe, ma non bevete da una sola coppa, scambiatevi il pane, ma non mangiate da un solo pane. Cantate e danzate insieme e insieme siate felici, ma permettete a ciascuno di voi d'essere solo
    Kahlil Gibran

Partecipante Affezionato L'avatar di Gordon Pym

Qui con la sua semplicità per me ci da una grossa mano la saggezza popolare, esiste un proverbio, su si potrebbero scrivere libri e libri, ma direbbero meno delle 7 parole che lo compongono.

Il variar di sua natura è bello

Aspetto di sapere cosa ne pensate

consulente_
    Ospite non registrato

uhm e variare all'interno della coppia non si può quindi?

Partecipante Affezionato L'avatar di Gordon Pym

Citazione Originalmente inviato da consulente_ Visualizza messaggio
    uhm e variare all'interno della coppia non si può quindi?
    Per quel che so, l'abilità di rinnovarsi e riscoprirsi è uno degli elementi fondamentali per dare continuità ad un rapporto, credo sia un ottima osservazione la tua.

consulente_
    Ospite non registrato

è solo che secondo me si sottovaluta il valore di un esperienza continuata, che non "deve" essere un vuoto che si allarga, ma come una torre che pezzo dopo pezzo non diventa solo più alta, ma anche più larga, ovvero che le basi si cementano e aumentano in solidità.
    A volte, ripeto.

caro claud1986...un bel dilemma...secondo me la passione può esistere senza amore,molto spesso infatti ci troviamo adesiderre persone che conosciamo appena,l'amore viene dopo.Amare senza passione no,non è amore!..parlando di cose comuni usiamo spesso amore e passione come sinonimi(es:amo il calcio o ho la passione del calcio..)però in realtà non sono affatto sinonimi...
    Trovarsi ad "amare" una persona senza che ci sia passione non è amore,può essere affetto,puoi voler bene ma non è amore..l'amore è una cosa molto complessa e non si può amare una persona e desiderarne un'altra..qui stiamo banalizzando cosa vuol dire AMORE...l'amore è una cosa seria e non è affatto semplice,è un insieme di molti elementi fra cui anche l'affetto e la passione,ma non è solo affetto o solo passione...questo non vuol dire che l'affetto non sia una cosa profonda,sincera e importante..(ad esempio gli amici sono molto importanti e sicuramente il bene che proviamo per loro è immenso............!!) però l'amore è un'altra cosa...
    Quindi si può continuare a stare con una persona e volergli bene pur desiderando anche altri,perchè quello non è amore è voler bene...mentre non si può amare senza passione,perchè in questo caso non possiamo più parlare di amore...è qualcos'altro(ripeto, questo non vuol dire che sia meno forte,qui non parliamo d'intensità ma di categoria diverse)
    Non so se mi sono spiegata bene....
    Amor, ch'a nullo amato amar perdona..

"GUARDA CHE NON SONO UNA BAMBOLA, IO CHE IN TUTTO QUEL CHE FACCIO CI METTO L'ANIMA.."

Cercatore
    Ospite non registrato

Ora non ho tempo di spiegare il mio punto di vista, tornerò dopo.

Cmq in una parola: No.

Matricola

Salve, sono nuovo e novizio utilizzatore di servigi psicoterapeuti...
    ... vorrei poter confrontarmi con qualcuno di voi che mi può dare indicazioni in merito.

CIAO

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy