• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante Affezionato L'avatar di shinay

Analisi dati Neglect con SPSS

Ciao,
    per la tesi ho somministrato ad un paziente un trattamento basato sull'utilizzo di lenti prismatiche e ad un altro un trattamento placebo con lenti neutre.
    Ho quattro valutazioni per ogni paziente: la prima al momento del ricovero, la seconda dopo una settimana, la terza a fine trattamento e la quarta dopo un mese e per ogni valutazione ci sono diverse variabili (oltre al B.I.T ci sono altri test e dividendo ogni risultato per la parte destra e quella sinistra arrivo a 37 variabili).
    Sapete dirmi come inserire questi dati in SPSS e che tipo di analisi fare? Il test T permette di fare un confronto tra due sole misurazioni, ma io ne ho quattro!
    Comunque, io ho fatto due record diversi, uno per paziente, inserendo le variabili in colonna e le quattro valutazioni in riga... ma a questo punto sono bloccata. Tra l'altro, devo inserire anche una variabile ordinale "valutazione" o basta inserire per ogni riga tutti i risultati di ogni valutazione?
    Spero di essere stata chiara, ho una grande confusione... grazie a chiunque cercherà di aiutarmi!

Matricola

Riferimento: Analisi dati Neglect con SPSS

Citazione Originalmente inviato da shinay Visualizza messaggio
    Ciao,
    per la tesi ho somministrato ad un paziente un trattamento basato sull'utilizzo di lenti prismatiche e ad un altro un trattamento placebo con lenti neutre.
    Ho quattro valutazioni per ogni paziente: la prima al momento del ricovero, la seconda dopo una settimana, la terza a fine trattamento e la quarta dopo un mese e per ogni valutazione ci sono diverse variabili (oltre al B.I.T ci sono altri test e dividendo ogni risultato per la parte destra e quella sinistra arrivo a 37 variabili).
    Sapete dirmi come inserire questi dati in SPSS e che tipo di analisi fare? Il test T permette di fare un confronto tra due sole misurazioni, ma io ne ho quattro!
    Comunque, io ho fatto due record diversi, uno per paziente, inserendo le variabili in colonna e le quattro valutazioni in riga... ma a questo punto sono bloccata. Tra l'altro, devo inserire anche una variabile ordinale "valutazione" o basta inserire per ogni riga tutti i risultati di ogni valutazione?
    Spero di essere stata chiara, ho una grande confusione... grazie a chiunque cercherà di aiutarmi!
    in riga metti solo i casi, nelle colonne tutte le altre variabili

non sono certo al 100%:
    MANOVA usando la procedura modelli lineari generalizzati. ricorda che è un disegno a misure ripetute. ti consiglio di leggere il libro di Barbaranelli "Analisi dei dati con SPSS VOL. 2" -è molto chiaro e può esserti d'aiuto

Riferimento: Analisi dati Neglect con SPSS

Ciao. Il test t di student ti permette di confrontare due campioni alla volta. Se hai bisogno di confrontarne 3 o più puoi fare in 2 modi: a)usare l'anova, b)confrontare con il test t a 2 a 2 tutte le possibili combinazioni.
    LA variabile Tempo deve essere considerata come tale e quindi i confronti devono essere fatti tra la prima valutazione e quella successiva. RAggruppa in campioni divesi i risultati della prima e della seconda valutazione (colonne diverse) e confronta quelle sulle stesse variabili. Se haii dei dati di tipo discreto ovvero in una scala ad intervalli devi fare il chi quadrato e valutare se le distribuzioni della valutazione pre risultano differenti quelle della valutazione post. In quel caso o descrivi a livello qualitativo dove si concentrano le differenze o fai post hoc.
    Non so se mi sono spiegato....in effetti è un pò dura se non si conosce il programma ma vedrai che smanettando un pochino riesci.

Privacy Policy