• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Aiuto per piacere!!!!!!matricola/e confusa/e

ho appena iniziato il primo anno....sìsì sono una matricola fresca fresca!!!
    ho un pò di domande da fare,se vi andasse di aiutarmi sareste dei grandi!
    allora: biologia con colombo.....ste maledette presenze come e quando le prende? se non si riesce a essere uno dei "frequentatori assidui" l'esame è per forza orale? (io voglio frequentare ma una influenza può capitare penso )
    materia a scelta: io ho la possibilità di scegliere storia,storia della filo,epistemologia,pedagogia,sociologia.quante ne devo seguire? io al momento farei filo e dopo epistemologia....sarei giusto o mi mancherebbe ancora un esame?dico filo primo semestre e epistemologia secondo anno o secondo semestre(se c'è *-*)
    è vero che sostenendo e passando i compitini di filo eviterei l'esame(o almeno l'orale)?
    chi altro fa compitini e a cosa servono?
    generale è a fine anno o ho un primo esame a gennaio?
    per quanto riguarda inglese si può dare quando si vuole,ma il compitino per valutare le tue capacità va fatto subito il primo semestre?
    ict : è di sabatoooooo!!!!mioddio!!!!!! è consigliabile frequentare o si può fare da soli?l'esame è facile?
    ci sono esami orali che possono essere A SCELTA fatti scritti?
    ok ho finito il romanzo eheheh se avete suggerimenti o consigli utili sono ben accolti
    ps:ho frequentato l'orientamento ma non hanno spiegato nulla e parlando vedo che pressochè tutti hanno i miei stessi dubbi PER PIACERE AIUTO!!!!!!!
    ma sto primo anno è proprio così difficile?

Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77

Riferimento: Aiuto per piacere!!!!!!matricola/e confusa/e

Innanzitutto benvenuto!
    Vedrai che solo i primi tempi regna questo caos, poi diventa tutto peggio! Nooooo scherzo!!!! Hai solo bisogno di capire un po' come funziona in Cattolica...
    Provo a risponderti a qualcosa, però considera che io ho già finito i 5 anni e sono quasi abilitata, quindi è meglio se qualcuno che sta studiando ora ti dà info più fresche!
    Per quanto riguarda Biologia, io neanche ricordo che prendeva le firme figurati
    In ogni caso, mi semba tu debba arrivare al 75% delle presenze per risultare frequentante e questo vale per tutti i corsi che danno a frequenza obbligatoria.
    Le materie a scelta: tu devi scegliere, il primo anno al primo semestre, tra filo o epistemologia (ed è 1) e al secondo semestre tra pedagogia o sociologia (e sono 2). Il secondo anno scegli praticamente quale esame dare dei due che ti sono rimasti tra questi (e sono 3) e quindi te ne avanza praticamente 1 che puoi eliminare. Però: avendo anche i 6 cfu a scelta da preparare, alla fine questo che è avanzato facilmente andrai a farlo!!! Oppure puoi scegliere di sostituirlo con qualsiasi altro esame da almeno 6 cfu delle triennali in Cattolica: solitamente la scelta cade su Storia contemporanea o su Antropologia culturale.
    Ti consiglio di farti un piccolo piano studi almeno nella tua testa, per sapere come organizzarti con questi esami a scelta.
    I compitini di Filo SONO l'esame per i frequentanti! Quindi se fai quelli, sei già a posto a dicembre e non devi sostenere l'esame nelle sessioni classiche di gennaio-febbraio, se non andarlo a registrare (se accetti il voto!)
    I compitini li fanno alcuni professori e servono proprio a dare un vantaggio ai frequentanti che hanno la possibilità di sostenere questi preappelli straordinari, che sicuramente alleggeriscono il carico di studio e spesso anche il materiale visto che si basano molto sugli appunti!
    Generale termina a dicembre quindi si può già sostenere nella prima sessione di gennaio-febbraio.
    Sul compitino di inglese non so dirti...magari ti viene in aiuto qualcun altro!
    Ict secondo me è facilmente superabile anche senza la frequenza, basta saperne un po' di Informatica e comprare il libro
    Difficilmente fanno scegliere se fare esami orali o scritti: tendenzialmente in Cattolica predominano gli orali, oppure gli scritti a domande aperte con orale facoltativo o obbligatorio. Mi sembra che Colombo di Biologia consente questa cosa, soprattutto a chi gli dice che è in ansia all'orale
    In bocca al lupo per tutto e se hai altre domande da fare chiedi pure, ciao
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)

VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

Ciao, io ora sono al terzo anno!
    Ti rispondo a qualche domanda:
    -Biologia: quando l'ho fatta io colombo prendeva solo 3 firme durante tutto il corso, generalmente verso metà-fine semestre, e solo chi aveva almeno 2 firme su 3 poteva accedere allo scritto. In effetti se una persona frequenta sempre e sta assente proprio quando lui prende le firme è parecchio sfortunata... al massimo può scrivergli una email per spiegargli la situazione. Per i non frequentanti solitamente c'è l'orale. Un altro consiglio: non comprate il libro perchè non serve, l'importante è avere le sue slides.
    -Esami a scelta: allora, nel primo semestre devi scegliere tra filosofia ed epistemologia, ed io ti consiglio di fare filosofia; nel secondo semestre puoi scegliere tra sociologia e pedagogia (io avevo fatto sociologia). Inoltre alcuni scelgono di fare storia nel primo semestre, mentre altri come esame a scelta preferiscono antropologia, che è della facoltà di scienze dell'educazione, ma viene scelto perchè piuttosto semplice. Tuttavia il corso di antropologia è del secondo semestre, e quasi tutti lo danno da non frequentanti perchè le lezioni sono in sede. quindi sta a te scegliere! invece quando sarai al secondo anno puoi scegliere quale esame dare: o epistemologia che è nel primo semestre, oppure nel secondo semestre pedagogia (o sociologia, dipende da cosa hai fatto nel primo anno!). Io avevo fatto epistemologia per lasciare il secondo semestre più leggero. Quindi alla fine questi esami a scelta vengono dati quasi tutti, tranne un paio! io per esempio non ho dato pedagogia e non ho dato storia, perchè al loro posto ho dato sociologia ed antropologia. é un pò confuso il tutto, ma poi capirai meglio!
    -Filosofia: non so risponderti perchè quando ho frequentato io non c'erano i compitini
    -Generale: puoi già darlo a gennaio-febbraio
    -Ict: secondo me puoi anche non frequentare, basta che studi un pò il libro e fai soprattutto le esercitazioni che mettono on-line.

Spero di essere stata chiara! Ciao!

Ciao! visto che hanno già risposto alle tue domande mi viene solo da darti un consiglio spassionato: se riesci dai Generale a gennaio!
    Dico così perchè ho visto persone trascinarsi questo esame per anni e non è proprio leggerissimo..quindi prima lo fai, meglio è!
    in bocca al lupo!

Privacy Policy