• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

aiutatemi: 'caso disperato'

ciao a tutti, negli altri pst ho visto che a volta sono stati consigliati libri o siti da cui trarre materiale, quindi eccomi qua a chiedere aiuto: vorrei aver info sulla storia del cognitivismo, o meglio, sulle sue varie differenziazioni, dagli anni 80 in poi, nei vari tipi di costruttivismi, in Italia, naturalmente in ambito psicoterapeutico. desidererei trovare materiale abbastanza recente. vi prego rispondetemi, anche poche, piccole, laterali informazioni, tutto fa. grazie!

Partecipante Esperto L'avatar di Bellatrix

Riferimento: aiutatemi: 'caso disperato'

Costruttivismo

Verso un'ecologia della Mente

George Kelly, La psicologia dei costrutti personali, 2004, Raffaello Cortina, Milano (ISBN 7078 - 920 - 9), (titolo originale: The Psychology of Personal Constructs, 1955).
    Jean Piaget, La costruzione del reale nel bambino, 1973, La Nuova Italia, Firenze (ISBN 8822106725), (titolo originale: La construction du réel chez l'enfant, 1937).
    George Kelly, The Psychology of Personal Constructs, 2 Voll., 1955, Norton, New York.

grazie mille. inoltre, ne approfitto, vorrei sapere dove trovare articoli dei seguenti autori: Bara, Semerari, Liotti e Guidano. grazie ancora. ciaooo

Partecipante Esperto L'avatar di Bellatrix

devi specificare quali articoli....l'autoe non è sufficiente perchè tutti hanno pubblicato un po' ovunque...in ogni modo, puoi usare come motore di ricerca "generico" pubmed o psychlit

Matricola

© POL.it 1998. Ezio Sanavio, 'Trent'anni di psicoterapia cognitiva e comportamentale in Italia' (4/6)

qua dovresto trovare qualcosa sulla storia dell psicoterapia cognitiva in italia

hai ragione, ormai sono totalmente fusa. vorrei trovare gli articoli, dei o sui suddetti autori, riguardo al percorso terapeutico, al loro modello di riferimento in esso, per poterli poi confrontare; pertanto ho bisogno di articoli in cui gli autori chiariscono in specifico le componenti, i fattori di cambiamento, ecc. della psicoterapia. grazie per tutti i suggerimenti che mi avete dato finora, aspetto fiduciosa nuove info ciao a tutti!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di bluandblu

Ciao, a questo link trovi diversi articoli di Guidano e Liotti e sul sito ce ne sono altri da cui potrai farti un'idea immediata sui fattori di cambiamento, sul tipo di psicoterapia ecc.
    Vittorio F. Guidano

Ciao
    B&B

Matricola

Citazione Originalmente inviato da zerounozeroquat Visualizza messaggio
    hai ragione, ormai sono totalmente fusa. vorrei trovare gli articoli, dei o sui suddetti autori, riguardo al percorso terapeutico, al loro modello di riferimento in esso, per poterli poi confrontare; pertanto ho bisogno di articoli in cui gli autori chiariscono in specifico le componenti, i fattori di cambiamento, ecc. della psicoterapia. grazie per tutti i suggerimenti che mi avete dato finora, aspetto fiduciosa nuove info ciao a tutti!!!
    Bara, B. 1996 Manuale di psicoterapia cognitiva. Bollati Boringhieri

Cionini, L. 1998 Psicoterapie. Modelli a confronto. Carocci cap.4

Privacy Policy