• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Il mio sogno

Partecipante

Il mio sogno

Ho sognato di partecipare ad una manifestazione per lapace nel mondo. A questa manifestazione partecipava anche una ragazza autistica con sua mamma. Quando la ragazza mi ha visto, è venuta verso di me con un sorrisone, mi ha abbracciato e si è messa subito alla mia destra e dopo essersi messa alla mia destra mi ha accarezzato la faccia e mi ha detto con estrema tenerezza: "Che bello che sei!". Devo precisare una cosa: mentre lei era vicina a sua mamma era vestita col giubbone e coi Jeans; quando si è messa vicino a me invece si è tolta sia il giaccone che i Jeans ed è rimasta vestita con maglietta e pantaloncini corti. Allora sua mamma le ha detto: "Ma scusa: non dovevamo camminare in corteo io e te?". E lei risponde: "Neanche morta, mamma. Lui è il mio ragazzo: io cammino con lui perchè lo amo!. Lasciami perdere mamma; anzi: non aspettarmi nemmeno per cena!". E io e questa ragazza abbiami camminato a dita intrecciate. A questo punto mi sveglio!.

Partecipante Assiduo L'avatar di vitanostra

Riferimento: Il mio sogno

Citazione Originalmente inviato da Luca Canetti Visualizza messaggio
    Ho sognato di partecipare ad una manifestazione per lapace nel mondo. A questa manifestazione partecipava anche una ragazza autistica con sua mamma. Quando la ragazza mi ha visto, è venuta verso di me con un sorrisone, mi ha abbracciato e si è messa subito alla mia destra e dopo essersi messa alla mia destra mi ha accarezzato la faccia e mi ha detto con estrema tenerezza: "Che bello che sei!". Devo precisare una cosa: mentre lei era vicina a sua mamma era vestita col giubbone e coi Jeans; quando si è messa vicino a me invece si è tolta sia il giaccone che i Jeans ed è rimasta vestita con maglietta e pantaloncini corti. Allora sua mamma le ha detto: "Ma scusa: non dovevamo camminare in corteo io e te?". E lei risponde: "Neanche morta, mamma. Lui è il mio ragazzo: io cammino con lui perchè lo amo!. Lasciami perdere mamma; anzi: non aspettarmi nemmeno per cena!". E io e questa ragazza abbiami camminato a dita intrecciate. A questo punto mi sveglio!.
    le persone autistiche sono persone anti-sociali,rifiutano il rapporto con altri coetanei, specie se della stessa età.hanno un altissimo quoziente intellettivo....
    normalemente questo disturbo tende ad attenuarsi con la crescita, è infatti maggiormente presente nei bambini...
    tuttavia, specie negli ultimi anni la psicologia ha messo a punto numerosi metodi per curare, o almeno attenuare, questa sorta di problema.
    ti sei trovato una specchi, nel senso che pare tu abbia difficolta in rapporti, come le persone autistiche , sta di fatto che tu in questa ragazza che crede in te , reagisca diversamente da una persone autistica, tu la vedi diversa, quindi non è lei che è affetta da questa malattia, ma i sintomi di questa malattia ti dovrebbero far riflettere.
    ciao
    ci vediamo in giro

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da vitanostra Visualizza messaggio
    le persone autistiche sono persone anti-sociali,rifiutano il rapporto con altri coetanei, specie se della stessa età.hanno un altissimo quoziente intellettivo....
    normalemente questo disturbo tende ad attenuarsi con la crescita, è infatti maggiormente presente nei bambini...
    tuttavia, specie negli ultimi anni la psicologia ha messo a punto numerosi metodi per curare, o almeno attenuare, questa sorta di problema.
    ti sei trovato una specchi, nel senso che pare tu abbia difficolta in rapporti, come le persone autistiche , sta di fatto che tu in questa ragazza che crede in te , reagisca diversamente da una persone autistica, tu la vedi diversa, quindi non è lei che è affetta da questa malattia, ma i sintomi di questa malattia ti dovrebbero far riflettere.
    ciao
    Cosa intendi dire?

Cosa intendi dire?
    come hai dedotto che la ragazza era autistica?
    ci vediamo in giro

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Non sono molti gli elementi per potere tentare di azzardare una chiave interpretativa simbolica specifica.
    In linea generale, è possibile che il sogno si riferisca a difficoltà ad esprimere gli aspetti più emozionali e sensibili della propria personalòità, soprattutto in contesti sociali (la ragazza autistica). Ciò potrebbe essere legato ad un ideale interno (la matrice materna, rappresentata dalla madre) centrato sull'impegno (la marcia per la pace) e sulla messa in secondo piano degli aspetti più intimi, sensibili ed affettivi (la ragazza, vicino alla mamma, è abbigliata con giubbone e jeans), dai quali ci si difende (giubbone, come strato protettivo consistente).
    Il sogno dice anche che tali aspetti (sensibili, emotivi, affettivi) sono presenti e vogliono esprimersi, riducendo le "difese" (abbigliamento più leggero della ragazza), in armonia con gli aspetti più "maschili", razionali, concreti, "impegnati" (la ragazza, vestita in maniera più leggera e, forse, più femminile, che ti tiene per mano, delicatamente, e cammina insieme a te, dicendo che ti ama).
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 02-10-2008 alle ore 21.24.45

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante

In linea generale penso sia + pertinente l'interpretazione di Hermes Ankh rispetto a quella di vitanostra. tuttavia ritengo che sia stata molto azzeccata la domanda di vitanostra. Bisognerebbe capire come luca si sia rappresentato la ragazza autistica

Partecipante

Me ne sono accorto perchè rifiutava il dialogo e il contatto coi suoi coetanei. Infatti mi ha detto: "Tu sei diverso. Riesci a farmi sentire donna, perchè tu rispetti la mia femminilità e mi fai sentire una donna priva di difetti psichici".

Partecipante

Cosa intendi dire angelo?

Me ne sono accorto perchè rifiutava il dialogo e il contatto coi suoi coetanei. Infatti mi ha detto: "Tu sei diverso. Riesci a farmi sentire donna, perchè tu rispetti la mia femminilità e mi fai sentire una donna priva di difetti psichici".
    ti piacerebbe avere una compagna che ti riconoscesse queste doti?
    ci vediamo in giro

Partecipante

Sì. Sì è proprio così. Mi piacererbbe avere una compagna che mi riconosca quelle doti.

Privacy Policy