• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 26

Discussione: Progetto FIXO

Partecipante Super Esperto L'avatar di scorpione82

Progetto FIXO

Ragazzi chi ne sa qualcosa di più? Io non lo conoscevo, ho visto x caso il bando sull'homepage di facoltà e me lo sono letto, poi sono andata sul sito ufficiale x vedere le "posizioni" aperte ma mi sembra di non aver visto niente inerente a tirocini in ambito psicologico
    O sono io rinco ?? (il che è pure probabile )

Cmq sia ho compilato il modulo online che poi è da stampare e consegnare... ma mi chiedevo: se viene consegnato e poi ti chiamano x un tirocinio che non puoi svolgere??
    E poi: è pura e semplice manovalanza (seppur con un minimo rimborso spese) fine a se' stessa oppure è un qualcosina che fa curriculum e che potrebbe davvero permetterci di entrare più facilmente nel mondo del lavoro?

Ok... Mi fermo Dopo questo papiro che ho scritto vi saluto e vi auguro buon fine settimana

Partecipante Affezionato L'avatar di giuge123

Riferimento: Progetto FIXO

Ciao!anch'io sarei interessata...e anch'io non c'ho capito tanto per quanto riguarda le strutture ecc..Ho mandato una mail ad un indirizzo della facoltà che si dovrebbe occupare di questo (fixo@psico.unifi.it)..quando mi rispondono ti faccio sapere!
    Il termine per inviare la domanda è verso dicembre, vero?
    Secondo me dovremmo parlare con qualche prof per avere maggiori informazioni..boh!..con chi però??

Partecipante Assiduo L'avatar di locandina

presmesso che c'ho capito molto molto molto poco, mi sembra una cosa interessante. Le mie domande sono: come si fa a vedere le posizioni aperte? Non è che uno può prendere accordi per conto proprio con un ente? Io sto facendo il tirocinio post-lauream... posso farle in contemporanea anche quest'altra cosa???

x giuge: se ci fai sapere appena ti rispondono ci faresti un favore enorme e noi eviteremmo tutti di "tempestare" di mail la segreteria grazie

xlocandina: la mia domanda era proprio quella... cioè quali sono le strutture convenzionate e le posizioni aperte??ù
    Pure io sto facendo il tirocinio post-lauream e se non ricordo male ho letto sul bando (o sul sito ) che si possono fare contemporaneamente...

cmq credo che abbiano capito che non è molto chiara la cosa dato che ho visto che hanno cambiato il comunicato scrivendo esplicitamente: "x appuntamenti chiamare o mandare mail etc..." mi sa che in diversi hanno chiesto chiarimenti

Allora mi hanno risposto ad un'e-mail.
    Mi hanno detto che loro hanno delle sedi convenzionate, ma non hanno specificato se eventualmente c'è qualcosa inerente la psicologia. Cmq pare si possa convenzionare qlc altra cosa.
    Comunque si può fare insieme al tirocinio post-lauream, solo che si deve vedere se con le ore ce la fai (sono 30 alla settimana!!!! mica poche!).
    Se avete notizie fatemi sapere!

sì, pure a me hanno risp! Ho le tue stess info... cmq credo abbiano risp a tutti contermporanemente...
    In effetti 30 ore non sono poche, bisogna vedere se riusciamo a conciliarle con il tirocinio post-lauream

e poi anche i soldi sono veramente pochini... credo che netti vengano 160 euro..
    Bè certo uno si fa esperienza...
    Ultima modifica di locandina : 29-09-2008 alle ore 20.13.16

ah xkè 200 euro son lordi?!

cmq senti... questo progetto x come la vedo io non va preso come uno spunto di guadagno (e quando mai noi psicologi pensiamo a quello?? onlus siamo ormai!!! )
    ironia (amara) a parte, credo che possa essere una buona opportunità x formarsi ulteriormente e, se riusciamo a mostare qualcosa in questi mesi di tirocinio (e se l'azienda ovviamente ha intenzione di assumere personale), è una possibilità di farsi notare (cosa che non è possibile inviando il misero curriculum che viene accatastato insieme ad altri 1000)...
    Loro non ti garantiscono l'assunzione alla fine dello stage, questo è ben specificato, però boh... sarò un'illusa nel vederlo come una possibile opportunità?!

Partecipante Affezionato L'avatar di giuge123

Anche a me la solita risposta...l'università ha delle strutture convenzionate (quali non è dato sapere..) e a queste se ne possono aggiungere altre a "nostro piacimento"..cioè se qualcuno conosce qualche struttura che si dimostra disponibile va fatto presente all'università e questa poi valuterà se prendere accordi o no..

non so voi ma io sto facendo il tirocinio post-lauream... secondo voi sono conciliabili le due cose?? xkè il fixo impegna 30 ore a sett!!
    io pensavo di mandare cmq la domanda, poi vedere se mi chiamavano (che nn è così scontato magari!!) e eventualmente valutare se accettare o meno...
    poi però ho letto sul bando che se rifiuti puoi farlo max x 3 volte che poi ti escludono (a meno che il motivo del rifiuto nn sia eccessiva distanza da luogo stage o simili...)

Strutture convenzionate

Ho saputo che le strutture convenzionate sono quelle che troviamo nella banca dati stage

Ma come si fa a vedere la banca dati stage? Io sono andata su "servizi on line studenti" e da lì tirocini. Se è quella, qualcosa di un po' attinenete c'è.
    E poi mi è venuta in mente una cosa: ma quei tirocini uno può farli anche indipendentemente da questo progetto fixo? Come funzionano?
    A parte che io credo proprio di non farlo, perchè con le ore del tirocinio post-lauream non ce la faccio...

sì quelli sono stage che puoi fare indipendentemente dal progetto fixo...
    contatti l'ente che ti interessa, valutate se le vostre esigenze concordano e, in caso afferamativo, a quel punto contattate la referente dell'univeristà (che c'è scritta sulla pagina di stage)

Ah..ecco..io questi tirocini non li avevo mai considerati, però forse potrebbero essere un'idea per il futuro, quando sarò a casa disoccupata e disperata. Ma allora la differenza con il fixo qual è? Nessuna? Oppure nel fixo hai la possibilità di avere queste 200 euro e invece se fai un tirocinio normale non hai niente?

sostanzialmente credo siano due le differenze:
    - i 200 euro, come dicevi tu...
    - teoricamente il progetto fixo dovrebbe essere finalizzato a un eventuale inserimento lavorativo... questo almeno sulla carta

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy