• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18
    Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina

Corsi di acquaticità neonatale e corsi pre-parto

Ciao a tutti,
    mi piacerebbe confrontarmi con chi insegna nei corsi di acquaticità neonatale e nei corsi pre-parto sempre in acqua; sono interessata ad avere delle informazioni circa la preparazione professionale, le esperienze successive e le possibilità di lavoro.
    Raccontatemi le vostre esperienze...grazie mille!

Partecipante Veramente Figo

Riferimento: Corsi di acquaticità neonatale e corsi pre-parto

Nel reparto di ginecologia dove lavoro è l'ostetrica che accompagna le donne in piscina. Il corso di preparazione al parto comprende anche incontri in vasca quindi la ns capo ostetrica fa lezione anche in acqua relativamente alle spinte, alla respirazione ma soprattutto al simbolo dell'acqua e al contatto con il bimbo nello stesso contesto in cui lui si trova (mamma nell'acqua come feto nell'acqua)
    Lei è una persona molto speciale un po psi, un po Mamma, un po un sacco di cose....
    le chiedo e ti aggiorno
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

Matricola L'avatar di arthemisia

Ciao
    a Massa presso l'Istituto Don Gnocchi c'è una piscina dove praticano sia acquaticità per neonati (da 3 gioni in avanti!) sia per mamme pancione
    Io ci ho portato il mio primo bimbo e ti consiglio di contattare l'istrttore. Si chiama Boris è russo ed è veramente speciale con i bambini. So che ottiene dei risultati meravigliosi anche con bambini gravemente disabili.
    Credo che non ci sia niente di meglio di andare là, chiedere di poter osservare e magari farsi regalare un po' di saggezza. Lui è una persona molto disponibile.
    Fammi sapere se decidi di scendere posso contattare il centro per chiedere quando e come. Se posso ti do una mano
    A presto
    Roberta

Ciao a tutti e grazie per aver condiviso le vostre esperienze.
    Mi sto interessando a questi corsi perchè mi piacerebbe iscrivermi per poter poi gestire io stessa corsi simili; sapete forse se per insegnare in corsi pre-parto e/o di acquaticità neonatale è necessario avere anche il brevetto di assistente bagnante e quello di istruttore di nuoto?
    ciaoo

Matricola L'avatar di arthemisia

Ciao di nuovo. Questo non lo so ma solitamente l'assistente bagnati c'è in ogni piscinaa prescindere dall'istruttore, insomma sono due figure diverse e quindi per il pbrevetto non crearti probleemi, per quanto riguarda il patentino da istruttore devi informarti ma cred che un conto sia l'acquaticità e un conto la scuola di nuoto. Potresti sentire il CONI direttamente meglio di loro non dovrebbe saperti rispondere nessuno.
    Ciao
    Roberta

Partecipante

ciao.
    Conosci già qualche struttura a cui fare riferimento per inserirti nella gestione?

Non ancora, per ora è un interesse che vorrei approfondire con un corso!
    Qualcuno di voi ha frequentato un corso simile?

Matricola L'avatar di ElisaPag

Io ho svolto tirocinio all'ASLMI1 e tenevo con la psicologa clinica che mi faceva da tutor e l'ostetrica di riferimento dei corsi pre parto in acqua. So che loro avevano frequentato un corso, ma senza attestati particolari.

Alyssa1329
    Ospite non registrato

Ciao!
    Io tengo corsi di acquaticità neonatale, e mi occupo delle fasce 3-12 mesi, 12-24 mesi e 24-36 mesi.

Io ci sono arrivata da istruttrice di nuoto, nel senso che devi prima fare il brevetto da istruttore, e successivamente puoi conseguire degli attestati di specilizzazione. Questi attestati hanno comunque valore relativo, perchè si tratta di un fine settimana in cui danno un'infarinata di informazioni, stile conferenza.

Io ci sono arrivata perchè nella piscina in cui lavoro, la collega che si occupava di questi corsi ha lasciato il lavoro per maternità.
    In ogni caso il lavoro si trova, e rispetto alla professione di istruttore è ben pagato. E come lavoro è davvero piacevole!

Ciao Alyssa,
    a me hanno detto che non è necessario avere il brevetto per poter frequentare tali corsi...boo? tu sei una psicologa? stai utilizzando questa tua formazione in piscina anche nel tuo alvoro da psicologa?

Alyssa1329
    Ospite non registrato

No, per i corsi non serve... ma di solito quando presenti il curriculum nelle piscine ti chiedono anche il brevetto...

Io sto studiando psicologia, sono partita dall'essere istruttrice, e ora sto studiando per lavorare con l'infanzia e unire questi due campi...

Parlo per esperienza personale cmq... a meno che non lavori in qualche centro specializzato, (ce ne sono davvero pochi), normalmente questo lavoro si fa nei centri sportivi (sia comunali che privati) ... e lì difficilmente senza brevetto ti assumono

Riflettendo penso che le piscine cerchino personale che abbia seguito corsi diversi (tra cui il brevetto), ma nello stesso tempo penso anche che se non è obbligatorio posso lo stesso provare, siccome è un interesse personale (impariamo l'a'rte per poi utilizzarla nel momento più opportuno!).
    grazie dei consigli

Partecipante

Ciao

Se ti interessa puoi provare a mandare il curriculum alla Cooperativa colisseum che si occupa del settore.

Questa cooperativa è di Varese? non sapevo che esistessero anche cooperative che si occupano di corsi in piscina.

Partecipante

no è di como

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy