• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 16 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 240
    Partecipante Esperto L'avatar di lisa1980

seconda prova EdS '08 N.O. (progetto)

a tutte, come promesso apro questa nuova discussione sulla seconda prova: IL PROGETTO!!
    per il momento vi allego tutto quello che ho...per i chiarimenti e i confronti, tuttavia, almeno da parte mia, dovrete aspettare un po' perchè sono ancora molto impegnata con la preparazione della prima prova !!

Lisa
    Files allegati Files allegati

Partecipante L'avatar di Sweethyena

Riferimento: seconda prova EdS '08 N.O. (progetto)

Ciao bella!
    grazie mille per il regalino! L'esame lo dai a Novembre?

kiss kiss
    "Quello che c'è in fondo al cuore non muore mai..." *Eros*

"La gente ci tiene tanto a sapere perchè scrivo roba così truculenta.
    Mi piace dire che è perchè ho un cuore da ragazzino... e lo tengo in un'ampolla sulla mia scrivania"_Stephen King_

Partecipante Assiduo L'avatar di robyone2008

grazie mille Lisa.... come sempre mitica!!!!! io i progetti non li ho ancora guardati ma nei vecchi post se ne possono trovare altri.... non so se li posso inserire.... fatemi sapere, non vorrei violare le regole del forum!!!

vronichetta
    Ospite non registrato

grazie lisa....non finirò mai di ringraziarti!!
    tra l'altro ho scoperto che abbiamo una cosa in comune....ho scritto la tesi sul rapporto stress-tumori!!
    come promesso presto anche io aggiungerò qualche progetto!!
    ciao ciao

Partecipante Assiduo

Lisa sei miticaaaaaaaa!!GRAZIEEEEEEE ti amo follemente...ma come fai a stare già così avanti?!?! sono ammirata....

Partecipante Assiduo L'avatar di misty983

quoto anch'io tutte le adulazioni verso lisa...veramente un mito! grazie!

ragazzi, grazie per tutti i vostri complimenti...mi fa piacere aiutarvi!!!

P.S. nn è che sono già così avanti con lo studio, è solo che sono fortemente ansiosa e perciò cerco di recuperare più materiale possibile...speriamo bene!!

Lisa

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

eccomi...anche se...ancora non ho iniziato! ci vediamo il28!dopo loa 1 prova!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

L'avatar di Melody82

grazie LISA sei il solito mito di tutte noi! non avevo visto questo post, e così continuavo nell'altro.
    ecco il link di OPS
    Esame di stato Psicologia

anche se non sono chiari, vado a cliccare su seconda prova e mi escono i casi clinici, sono confusa, sta cacchio di 2 prova è il progetto o il caso clinico?????

anche cercando online mi viene fuori "seconda prova caso clinico" non ci capisco più niente

il sito della sapienza pure non è molto di aiuto, non si capisce nulla

La prove consistono in... (DPR 328/01)
    a) una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali;
    b) una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica;
    c) una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse;
    d) una prova orale sugli argomenti delle prove scritte e su questioni teorico-pratiche relative all'attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale.

edit: dilemma (spero) risolto, c'è una confusione enorme perchè tra vecchio e nuovo ordinamento cambia tutto. quindi il progetto dovrebbe essere la 2 prova del NO... speriamo bene...certo GLI COSTA TANTO SCRIVERLO PIU' CHIARO EH!??!?!

INTANTO HO FATTO UN Pò DI RICERCHE SU OPS E HO TROVATO QUALCOSA, ecco qui!!

per i riassunti del leone-prezza provate qui http://www.opsonline.it/psicologia-1...-sapienza.html
    Ultima modifica di Melody82 : 01-04-2009 alle ore 02.04.54

Giugno 2006
    Traccia 1
    II candidato/a elabori un progetto per promuovere l'educazione socio-affettiva, rivolto ad alunni di
    scuola elementare, illustri un metodo di conduzione dell'intervista in un contesto di servizi alle
    persone o alla comunità.
    Traccia 2
    Il candidato/a elabori un progetto di intervento per la prevenzione dei disturbi del comportamento
    alimentare in età adolescenziale.
    Traccia 3
    II candidato/a elabori un progetto di informazione e promozione rivolto ai cittadini in occasione
    dell'apertura di un Centro per le Famiglie in ambito municipale.

Novembre 2005
    1) II candidato elabori un progetto di intervento atto a rimotivare i dirigenti di
    una pubblica amministrazione locale di una città medio-piccola dell'Italia
    Settentrionale.
    2) II candidato elabori un progetto di intervento volto a prevenire e ad affrontare
    il fenomeno del bullismo in adolescenti delle scuole medie di una città mediopiccola
    dell'Italia Centrale
    3) II candidato elabori un progetto di intervento volto a favorire la promozione
    della salute psicofisica della donna in situazioni di gravidanza a rischio.

Giugno 2005
    II candidato elabori un progetto di intervento volto a prevenire e ad affrontare gli esiti
    del Disturbo Post -traumatico da Stress (DPS) nelle popola/ioni colpite da catastrofi
    naturali
    II candidato elabori un progetto di intervento volto a facilitare l'incontro tra laureati e
    mondo del lavoro al fine di migliorare le loro opportunità di placement
    II candidato elabori un progetto di intervento volto a prevenire la dispersione
    scolastica di adolescenti in condizioni di svantaggio socio-culturale

novembre 2004
    • Il candidato elabori un progetto di intervento volto a favorire l'integrazione di bambini
    di culture diverse nel gruppo classe.
    • II candidato elabori un progetto di intervento volto a favorire la prevenzione del disagio
    psicologico nel bambino con disturbi dell'apprendimento.
    • Il candidato elabori un progetto di intervento volto a favorire la promozione della salute
    psicofisica della donna durante la gravidanza e parto.

Partecipante Assiduo L'avatar di robyone2008

PER LISA: che tu sappia noi possiamo scegliere una delle 3 tracce indipendentemente dall'indirizzo? oppure tra 3 tracce sorteggeranno solo una traccia da fare uguale x tutti?

per melody: x favore non riesco ad aprire i file..me li invii gentilmente via email?

grazie ragazze... sopratutto x il conforto...ma sono molto sconsolata!!!!!

Citazione Originalmente inviato da robyone2008 Visualizza messaggio
    PER LISA: che tu sappia noi possiamo scegliere una delle 3 tracce indipendentemente dall'indirizzo? oppure tra 3 tracce sorteggeranno solo una traccia da fare uguale x tutti?

per melody: x favore non riesco ad aprire i file..me li invii gentilmente via email?

grazie ragazze... sopratutto x il conforto...ma sono molto sconsolata!!!!!

roby, forza e coraggio siamo tutte un po' stordite dalla notizia!!! che io sappia si può scegliere la traccia che si vuole, ma non ci metterei la mano sul fuoco!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di ghostchild

dopo essermi ripreso dalla "notiziona" del 4 dicembre.....

sto cercando un po' di materiale per la seconda prova....

spulciando tra i vari post ho trovato qualcosa, soprattutto qui:
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...bre-56348.html

per questi due invece non ho trovato proprio niente:
    "II candidato elabori un progetto di intervento volto a favorire la promozione
    della salute psicofisica della donna in situazioni di gravidanza (a rischio)"

"II candidato elabori un progetto di intervento volto a favorire la prevenzione del disagio
    psicologico nel bambino con disturbi dell'apprendimento"

avete qualcosa al riguardo?

Ma anche per questa seconda prova dovremo limitarci a 2 pagine??

Grazie!

ciao, grazie per le info...
    per il progetto sulla gravidanza a rischio ricordo di aver letto qualcosa da qualche parte, ma ho un vuoto a riguardo per l altro, io ho trovato questo...

Recupero del disagio psico-sociale e psico-motorio in bambini con RM (o disturbi dell'apprendimento o di altro genere) "Un cavallo per amico".

Premessa:
    Da tempo è riconosciuto agli animali un potere terapeutico. Il cavallo in particolare è stato usato, fin dall'antichità, per curare gravi patologie soprattutto di carattere motorio. Stare a contatto con un animale stimola una serie di attività intellettive come concentrazione, memoria, tranquillità e fermezza di carattere; inoltre l'andare a cavallo favorisce lo sviluppo ed il potenziamento dell'attività percettiva ed intellettiva, dell'acquisizione dello schema corporeo, dell'emotività, della vita affettiva, della socializzazione e dell'impostazione di relazioni, ed è proprio attraverso la scoperta e lo sviluppo di tali doti che il portatore di handicap, generalmente isolato e poco responsabilizzato, riesce a migliorare il rapporto con se stesso e con gli altri e soprattutto ad acquistare maggiore autonomia. Oltre i risultati relativi al programma di potenziamento cognitivo, di sviluppo psicomotorio, di maggior controllo delle emozioni e di armonia relazionale, un ulteriore successo deriva dal vivere un'esperienza di autonomia.
    Con l'ippoterapia si riesce ad ottenere una partecipazione "attiva" del ragazzo che acquisendo la capacità di dirigere il cavallo, diventa protagonista del rapporto che riesce ad instaurare con l'animale. L'ippoterapia comprende l'approccio iniziale al cavallo ed al suo ambiente, si svolge quindi prima a terra e successivamente sull'animale accompagnato da un istruttore, per imparare gli elementi base dell'equitazione senza però guidarlo attivamente. L'effetto terapeutico della riabilitazione equestre si basa sul particolare rapporto dialettico che si instaura tra il soggetto ed il cavallo, fondato su un linguaggio prettamente motorio, ricco di sensazioni piacevoli e rassicuranti, estremamente coinvolgenti sotto il profilo emotivo. Dalle fasi iniziali, la conoscenza dell'animale e del suo ambiente, il suo accudimento, rappresentano la concretizzazione di quelle fantasie particolari evocate dal cavallo in quanto animale fortemente simbolico del super-io, contribuendo ad instaurare senso di fiducia e di sicurezza, che troveranno ancora maggiore stimolazione nella fase successiva del montare a cavallo. L'assetto specifico del montare a cavallo rappresenta una vera e propria correzione globale contro gli schemi posturali patologici (abduzione, semiflessione ed extrarotazione delle anche oltre alla flessione delle ginocchia e delle caviglie contrastano la tendenza alla estensione, all'adduzione, all'intrarotazione, all'equinismo).
    Il movimento ritmato ed oscillatorio tipico del cavallo determina sul paziente una molteplicità di stimoli afferenti sensoriali propriocettivi che interessano il bacino, il rachide ed i cingoli con stimolazione dei sistemi di equilibrio e dei meccanismi di raddrizzamento e di coordinazione. La cura del cavallo dopo la seduta è parte integrante di questa terapia, sollecita movimenti finalizzati, migliora la coordinazione delle mani e delle braccia e permette al disabile, tramite un costante rapportarsi all'animale, non solo di acquisire coscienza di se stesso come realtà individuale ma di appropriarsi anche del proprio schema corporeo.
    Obiettivi del progetto:
    Il progetto si propone di migliorare il livello di adattamento psico-fisico del bambino all’ambiente ed agli accadimenti quotidiani attraverso:
    • il miglioramento dell'autonomia personale;
    • il miglioramento della sensibilità personale;
    • il miglioramento dell'autostima;
    • il miglioramento delle capacità coordinative;
    • il miglioramento della capacità di rilassamento;
    • miglioramento delle capacità attentive e di concentrazione.

Destinatari:
    I destinatari del progetto sono bambini al di sopra dei 6 anni con:
    • esiti di traumatismo cranio-encefalico sia per controllare il tono posturale che per abbandonare schemi motori globali di massa a favore di movimenti finalizzati, coordinati e più precisi; risulta utile in questi casi anche per migliorare le difficoltà cognitive, il controllo spazio-temporale e della emotività;
    • sclerosi multipla, al fine di migliorare il controllo del tono posturale, dell'equilibrio statico e dinamico, la funzione visiva e l'orientamento spaziale, nonché la sensibilità e la coordinazione;
    • esiti di paralisi cerebrale infantile, allo scopo di modificare il pattern posturale da estensorio a flessorio, con controllo del tronco e degli arti inferiori, ridurre l'ipertono, favorire l'equilibrio;
    • forme di vario grado e tipo di insufficienza mentale;
    • autismo; schizofrenia;sindrome di Down e diversi disturbi del linguaggio. Per gli effetti cognitivo, comportamentale, relazionale e del linguaggio;
    • forme algiche post-traumatiche e stabilizzate del rachide dorso-lombare (limitatamente all'andatura al "passo");
    • la coxartrosi in fase iniziale;
    • gli esiti a distanza di displasia lieve delle anche.
    Dal momento che i destinatari sono minori si raccomanda, prima di svolgere qualsiasi attività, di ottenere l'autorizzazione scritta dei genitori. Nel caso in cui i genitori siano divorziati o separati, occorre ottenere l'autorizzazione del genitore affidatario. È necessario, inoltre, disporre di un’autorizzazione al trattamento dei dati personali come previsto dalla legge 675/96; accertarsi che non ci siano situazioni per cui tale attività sia sconsigliata attraverso una visita medica e un colloquio psicologico; possedere un certificato valido per l’attività ludico-motoria o sportiva e della copia del certificato di vaccinazione antitetanica; ed infine è necessario richiedere un'assicurazione nominale della durata di un anno.
    Stumenti:
    Per lo svolgimento delle attività è necessario disporre di cavalli adeguatamente addestrati per lo scopo a cui sono destinati. Inoltre è importante disporre di un ambiente al coperto che garantisca la continuità dello svolgimento delle attività indipendentemente dalle condizioni climatiche ed atmosferiche e di abbigliamento adatto allo svolgimento dell’attività. Lo psicologo responsabile del progetto terrà per ogni bambino una scheda personalizzata in cui annoterà gli obiettivi previsti e, quelli raggiunti al termine del progetto.
    Metodologia: Il progetto prevede 4 sedute al mese di 1 ora per sei mesi (24 ore di lezione totali). Le attività si svolgeranno a cadenza settimanale. I bambini saranno accompagnati al maneggio dove, il personale specializzato (terapista e istruttori di equitazione), provvederà a prendere in cura i bambini ed avviarli alla pratica equestre. La lezione comprenderà: contatto col cavallo; governo dell’animale; alimentazione dell’animale; tecnica equestre pratica ed orale. I bambini lavoreranno a turno a gruppi di 3.
    Personale: Il personale per ogni seduta prevede:
    �� lo psicologo supervisore e responsabile del progetto
    �� il terapista equestre nonché istruttore di equitazione
    Attorno a queste figure ruotano altri volontari che preparano i cavalli per la terapia e si occupano della manutenzione del centro.
    Verifica del raggiungimento degli obiettivi: Gli obiettivi raggiunti saranno valutati a fine lezione e con un saggio a fine periodo terapeutico dimostrativo delle abilità raggiunte e delle capacità apprese.

L'avatar di Melody82

ragazzi sul sito della sapienza è sparita la data della seconda prova!!!!!!!!!!!!!

.__________________.

http://www.uniroma1.it/studenti/laur...one.php?cod=K2

Pagina 1 di 16 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy