• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19
    Partecipante Assiduo

Scelta xUniversità 2009/2010

so bene che è ancora presto (fin troppo) per parlare già del prossimo anno, però visto che sono all'ultimo anno ed è quasi metà vita che voglio proprio scegliere come facoltà psicologia (che da qualche anno a questa parte mi affascina davvero molto) metto le mani avanti e vi chiedo qualche informazione.
    Innanzitutto: molte università di psicologia ho saputo che sono a numero chiuso....ma solitamente a cosa fanno riferimento? alla media con cui si è usciti dal liceo (spero di no), dalle conoscenze che mostri in un test d'ingresso (e a proposito solitamente su quali argomenti/discipline è improntato)?
    - E Ancora...mi piacerebbe scegliere una tra Padova (che tutti dicono esser ela migliore), Parma (che tutti dicono essere la peggiore), Cesena o Bologna (mi hanno detto che c'è anche lì da poco).
    Voi quale consigliereste? i pro e i contro di ognuna? e oltretutto, visto che amo molto l'aspetto più umanistico, mi sapete dire quale è improntata maggiormente su un programma umanistico e quale su uno più scientifico?
    E infine...è vero che da quest'anno Parma è a numero aperto? tra quelle sopra citate ce ne sono altre?

Grazie infinite...visto che deve passare ancora 1 anno avrò tempo di meditare sulle vostre risposte

Riferimento: Scelta xUniversità 2009/2010

Bene anche io come te dovrò scegliere l'università l'anno prossimo..
    sono all'ultimo anno del classico e mi piacerebbe che alcuni di voi rispondessero a queste domande,che sarebbero utili anche a me.

Partecipante Assiduo

io sono fresca di test..quindi posso solamente dirvi come è strutturato il test a padova.
    erano 10 domande in 80 minuti, c'erano dei brani da leggere per poi rispondere alle domande relative, domande di logica matematica biologia chimica e alcune di grammatica in cui c'era una frase grammaticamente scorretta da correggere.c'erano anche domande di filosofia soprattutto autori del secondo e terzo liceo (vico cartesio hobbes hume marx comte e così via...). non era molto difficile,il problema è il tempo.
    spero di esservi stata utile

scusate...qualcuno sa quali sono le facoltà di psicologia aperte nell'anno 2009/2010? grazie mille in anticipo

Partecipante Affezionato

Cmq...per la cronaca....la migliore in Italia è Cesena...

Partecipante Super Figo L'avatar di Psyco---

Ancora...ma perchè si devono fare le solie storie su quale è la migliore....

Super Postatore Spaziale L'avatar di simoncino

Citazione Originalmente inviato da marco-89 Visualizza messaggio
    so bene che è ancora presto (fin troppo) per parlare già del prossimo anno, però visto che sono all'ultimo anno ed è quasi metà vita che voglio proprio scegliere come facoltà psicologia (che da qualche anno a questa parte mi affascina davvero molto) metto le mani avanti e vi chiedo qualche informazione.
    Innanzitutto: molte università di psicologia ho saputo che sono a numero chiuso....ma solitamente a cosa fanno riferimento? alla media con cui si è usciti dal liceo (spero di no), dalle conoscenze che mostri in un test d'ingresso (e a proposito solitamente su quali argomenti/discipline è improntato)?
    - E Ancora...mi piacerebbe scegliere una tra Padova (che tutti dicono esser ela migliore), Parma (che tutti dicono essere la peggiore), Cesena o Bologna (mi hanno detto che c'è anche lì da poco).
    Voi quale consigliereste? i pro e i contro di ognuna? e oltretutto, visto che amo molto l'aspetto più umanistico, mi sapete dire quale è improntata maggiormente su un programma umanistico e quale su uno più scientifico?
    E infine...è vero che da quest'anno Parma è a numero aperto? tra quelle sopra citate ce ne sono altre?

Grazie infinite...visto che deve passare ancora 1 anno avrò tempo di meditare sulle vostre risposte

se vuoi una con un impronta più umanistica fai lettere e filosofia....Psicologia è una facoltà scientifica
    SE impedirò ad un cuore di spezzarsi....allora potrò dire di non essere vissuto invano

Io sono solo un povero cadetto di Guascogna
    però non la sopporto la gente che non sogna

la paura è il coraggio di dire io ho sempre tentato

fare un altro round quando pensi di non farcela...è una cosa che può cambiarti al vita

Cameron: Che ne pensi del sesso?
    House: Beh, potrebbe essere complicato, lavoriamo insieme, io sono più vecchio, però magari ti piace...
    Cameron: Dicevo che forse ha la neurosifilide!
    House: Eh! Bella copertura

Partecipante Esperto L'avatar di Francy0212

Citazione Originalmente inviato da simoncino Visualizza messaggio
    se vuoi una con un impronta più umanistica fai lettere e filosofia....Psicologia è una facoltà scientifica
    Secondo me lui intendeva un'altra cosa, non era una domanda sulla scientificità della Psicologia (almeno spero, perchè se non sei convinto che la Psicologia sia una scienza forse è davvero meglio che ti rivolga a facoltà puramente umanistiche), ma credo parlasse del tipo di esami, che in effetti hanno caratteristiche diverse, dal momento che la Psicologia è fatta da diversi aspetti e campi di applicazione.

Da questo punto di vista, io ho dato esami di tipo più "medico", come neuroscienze o neuropsicologia, ed esami più "umanistici" come filosofia e antropologia, diciamo che devi guardare un po' i piani di studio e i programmi degli esami per renderti conto di quale aspetto prevalga in un dato ateneo.

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Psyco--- Visualizza messaggio
    Ancora...ma perchè si devono fare le solie storie su quale è la migliore....
    Non sono le solite storie...l'ha scritto il ragazzo nel suo messaggio e io ho precisato per dargli un'informazione...invece di fare polemica rispondi per dargli una mano...

Partecipante Figo

Non ci sono materie umanistiche e materie scientifiche.....anche quelle "umanistiche" si rifanno a teorie.....
    Semmai la distinzione va fatta tra scienze più esatte e scienze meno esatte.....ritengo che la psicologia faccia parte delle seconde!!!!

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    Non ci sono materie umanistiche e materie scientifiche.....anche quelle "umanistiche" si rifanno a teorie.....
    Semmai la distinzione va fatta tra scienze più esatte e scienze meno esatte.....ritengo che la psicologia faccia parte delle seconde!!!!
    no non sono d'accordo.... che significa scienza meno esatta? o è scienza o non è scienza....

anche i chiromanti parlano di scienza e i medici per nn offendere quella categoria parlano di scienza meno esatta...

chiaro il paragone?
    SE impedirò ad un cuore di spezzarsi....allora potrò dire di non essere vissuto invano

fare un altro round quando pensi di non farcela...è una cosa che può cambiarti al vita

House: Beh, potrebbe essere complicato, lavoriamo insieme, io sono più vecchio, però magari ti piace...

Partecipante Figo

Il presupposto è che NESSUNA scienza detiene la verità assoluta....quindi nessuna è esatta dal momento che può essere confutata....da qui la distinzione....

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    Il presupposto è che NESSUNA scienza detiene la verità assoluta....quindi nessuna è esatta dal momento che può essere confutata....da qui la distinzione....
    d'accordo ma non ha senso parlare di scienza più esatta e scienza meno esatta proprio da quello che hai appena detto tu

Partecipante Figo

la risposta era diretta a francy che aveva invitato un collega a rivolgersi a facoltà puramente umanistiche.....secondo me non c'è una vera distinzione poichè tutte sono scienze e tutte hanno delle teorie che possono essere dimostrate in vari modi......non ha senso classificarle....se una classificazione si è proprio costretti a fare per me è quella tra più e meno esatte non definendo VERAMENTE E TOTALMENTE ESATTA nessuna!

Partecipante Esperto L'avatar di Francy0212

Io ho ripreso l'affermazione di Simoncino che diceva che Psicologia è una facoltà scientifica (ed era lui a dire di iscirversi a Lettere se si vuole una preparazione umanistica) e ho suggerito al ragazzo di iscriversi ad una facoltà "puramente umanistica" solo nel caso non creda che la Psicologia sia una scienza. Sulla scientificità della Psicologia mi pare che siamo tutti d'accordo.
    Sulla possibilità di definire "scienza" discipline come la letteratura e la filosofia ho qualche dubbio in più, senza nulla togliere a queste discipline ovviamente, che sono assolutamente fondamentali! Ma ovviamente è un mio parere personale.
    Così come penso che siamo abbondantemente off topic...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy