• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77

Progetto per Comuni: cosa inserire alla voce "costi"?

Mi sto per abilitare come Psicologa e avrei intenzione di presentare un progetto in alcuni piccoli Comuni della mia zona (provincia di Novara) per l'apertura di uno sportello di ascolto-sostegno psicologico da rivolgere ad adulti e anziani, presso l'ambulatorio del medico di base, così da affiancare la sua attività, per alcune ore a settimana.
    Ho già chiesto ai Comuni come presentare il progetto, ma mi è venuto un grosso dubbio alla voce "costi": metto una cifra a ore o il complessivo annuale? Per stabilire la cifra mi baso sul tariffario o sono costi troppo alti che un Comune non potrebbe mai accettare? E nel caso, su quale cifra mi devo quindi basare?
    Mi sembra di aver letto che il Comune può finanziare fino al 75% del costo complessivo del progetto: ma la cifra che inserisco io nel progetto, deve tenere conto di questa percentuale o stabilisco io il costo e poi sarà il Comune, se approva il tutto, a dirmi quanto è disposto a finanziare di ciò che richiedo?
    Grazie mille a chiunque saprà risolvermi questo dubbio!
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)

VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

psik2007
    Ospite non registrato

Riferimento: Progetto per Comuni: cosa inserire alla voce "costi"?

ciao ama77,anche io ero pensavo di presentare dei progetti ai comuni(prov di Caserta) Tu dici di aver chiesto ai comuni come presentarli, ma a chi hai chiesto di preciso all'interno dei comuni? Grazie per le info.

Beh io abito in un piccolo Comune e intorno a me ci sono altrettanti piccoli Comuni. Quindi mi sono semplicemente recata all'unico sportello esistente e ho chiesto come mi dovevo muovere per presentare il progetto. Mi han detto di prepararlo e portarlo a loro che lo fanno avere ad uno degli amministratori comunali.
    In Comuni più grandi credo ci si possa rivolgere ai Servizi Sociali o in ogni caso chiamare o presentarsi allo sportello pubblico per avere informazioni.
    Tu ti sei fatto un'idea sui costi?
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)

centroclinicopangea

salila78
    Ospite non registrato

ciao , sto pensando insieme ad altre amiche interessate al sociale di stendere un bel progetto per la creazione di un centro di accoglienza e di ascolto per minori e famiglie con disagi.. un pensiero che mi ossessionava la mente anni fa, ma ero troppo impegnata con i master per pensare di attuarlo..volevo formarmi prima di decidere.. bhè ora che sto per finire, vorrei davvero realizzare questa idea..ma è la prima volta.. i moduli in cui stendere il progetto..la domanda che presumo bisogna compilare..dove posso trovarla e a chi chiedere?.. scusate proprio non ho idea..

Ciao Ama77,anche io vorrei presentare un progetto per uno sportello d'ascolto nella mia città..anche se credo che in Sicilia ci siano davvero poche chanche per queste proposte..cmq saresti così gentile da darmi qualche dritta su come stilare il progetto?te ne sarei davvero grata..A presto

Ciao briciola, io ho seguito il modello utilizzato nella seconda prova dell'esame di stato nuovo ordinamento, ossia quello proposto sul testo di Leone-Prezza Costruire e valutare i progetti nel sociale, che ti dà anche un'idea di come a livello pratico possano essere concretizzati.
    Proprio in questi giorni sto fissando gli appuntamenti coi sindaci dei comuni medio-piccoli della mia zona, e per il momento posso dirti che stanno accogliendo bene l'iniziativa: l'unico dove ho già fatto il colloquio (buona parte degli altri sono la prossima settimana, ti saprò dire!!! ) mi ha dato l'ok con molto entusiasmo e ha previsto l'inserimento in bilancio del mio compenso.
    Se ti serve altro chiedi pure, ciao!
    (Robert Luis Stevenson)

centroclinicopangea

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da ama77 Visualizza messaggio
    Ciao briciola, io ho seguito il modello utilizzato nella seconda prova dell'esame di stato nuovo ordinamento, ossia quello proposto sul testo di Leone-Prezza Costruire e valutare i progetti nel sociale, che ti dà anche un'idea di come a livello pratico possano essere concretizzati.
    Proprio in questi giorni sto fissando gli appuntamenti coi sindaci dei comuni medio-piccoli della mia zona, e per il momento posso dirti che stanno accogliendo bene l'iniziativa: l'unico dove ho già fatto il colloquio (buona parte degli altri sono la prossima settimana, ti saprò dire!!! ) mi ha dato l'ok con molto entusiasmo e ha previsto l'inserimento in bilancio del mio compenso.
    Se ti serve altro chiedi pure, ciao!
    Ciao, anch'io tempo fa avevo pensato ad una cosa simile....
    Il tuo progetto prevede uno sportello di ascolto all'interno dello studio medico del paese/città?
    Interessantissimo!!

Sì esatto!!! Punto molto alla collaborazione col medico di famiglia, ma anche a creare una piccola rete con gli altri servizi offerti sul territorio, a cui effettuare eventuali invii qualora ve ne fossela necessità. Credo che in questo modo il cittadino percepisca una sorta di continuità assistenziale e una minor preoccupazione a potersi rivolgere allo Psicologo senza sentirsi "matto" (problemi fisici = medico di base; problemi psicologici = psicologo "di base").
    Non sei riuscito/a a presentare questo progetto poi?
    (Robert Luis Stevenson)

centroclinicopangea

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da ama77 Visualizza messaggio
    Sì esatto!!! Punto molto alla collaborazione col medico di famiglia, ma anche a creare una piccola rete con gli altri servizi offerti sul territorio, a cui effettuare eventuali invii qualora ve ne fossela necessità. Credo che in questo modo il cittadino percepisca una sorta di continuità assistenziale e una minor preoccupazione a potersi rivolgere allo Psicologo senza sentirsi "matto" (problemi fisici = medico di base; problemi psicologici = psicologo "di base").
    Non sei riuscito/a a presentare questo progetto poi?
    Avevo pensato ad un progetto simile, ma poi non l'ho portato avanti, mi sono fatta un pò scoraggiare dalle difficoltà che in quel periodo c'erano nei comuni qui intorno....
    Ma tu hai direttamente chiamato il sindaco e chiesto un appuntamento?
    Lui/lei si è dimostrato disponibile?
    Quindi il progetto si farà?
    Che bello, complimenti!!

Partecipante Affezionato

Il primo Comune in cui l'ho presentato ha dato la piena disponibilità in quanto il Sindaco è molto sensibile alle problematiche psicologiche. Il bliancio per il primo semestre del 2009 era già stato approvato però qualche giorno prima, quindi ha detto che mi avrebbe fatto sapere se riusciva a finanziarmelo subito (con apertura dello sportello al 1 gennaio) oppure se doveva per forza inserirlo nel bilancio di marzo con apertura dello sportello al 1 giugno.
    Per gli altri Comuni ho seguito la stessa procedura: telefonato alla Segreteria e chiesto appuntamento col sindaco, spiegandone i motivi. In alcuni casi ho parlato direttamente col Sindaco al telefono e fissato i vari appuntamenti. Al momento si son dimostrati tutti interessati, in quanto mi han spiegato che tutto ciò che punta al benessere della comunità deve essere preso in considerazione.
    Io mi presento col progetto cartaceo e un mio curriculum, che lascio a loro direttamente, oltre a fornire una breve descrizione a voce di quello che andrò a fare.
    Ora non te la senti di ripresentarlo???
    (Robert Luis Stevenson)

centroclinicopangea

Partecipante Affezionato

Ci sto pensando, dovrei riscrivere per bene il progetto (perchè non l'ho mai steso in una chiara forma cartecea!!) e provare!!
    Sono tentata....
    Mi verrebbe da chiederti cosa hai messo poi alla voce "costi"??

Ho scritto esattamente così:
    Risorse economiche: secondo quanto predisposto dal tariffario nazionale degli Psicologi alla voce “colloqui di sostegno e counseling” e “colloqui anamnestici e diagnostici”, si prevede l’applicazione della tariffa minima di tot€ all’ora (ore totali previste all’anno, su tot settimane di lavoro, pari a tot) per un totale complessivo di tot€ al netto di tutte le ritenute.
    (Robert Luis Stevenson)

centroclinicopangea

Partecipante Affezionato

Davvero complimenti e in bocca al lupo per la realizzazione effettiva!!!!!!!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di guanciotta

Ciao Salila, volevo sapere se tu e le tue amiche siete andate avanti nell'attuazione del progetto.
    E' davvero molto interessante, complimenti!!! Anche io sono di Cagliari perciò mi piacerebbe capire se e come avete proceduto.
    Un'altra curiosità: che tipo di master hai svolto?

Privacy Policy